Sandy Skoglund – Winter

Brescia - 10/05/2019 : 30/09/2019

La grande mostra antologica dedicata all’artista alla galleria Paci Contemporary a Brescia.

Informazioni

  • Luogo: PACI CONTEMPORARY
  • Indirizzo: Via Borgo Pietro Wuhrer 53 - 25123 - Brescia - Lombardia
  • Quando: dal 10/05/2019 - al 30/09/2019
  • Vernissage: 10/05/2019 ore 18
  • Autori: Sandy Skoglund
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa



La galleria Paci contemporary è lieta di annunciare in anteprima mondiale l’inaugurazione della grande mostra antologica dedicata all’artista americana, pioniera della Staged-Photography, Sandy Skoglund, dal titolo “Sandy Skoglund WINTER”. Per la prima volta verrà ricreata negli spazi della galleria l’installazione originale da cui è stato tratto il tanto atteso scatto “Winter”, una spettacolare anteprima che conferma ancora una volta la straordinaria unicità di questa artista



In occasione dell’evento, al quale parteciperà l’artista stessa e che si terrà venerdì 10 Maggio alle ore 18.00 presso la nuova sede della galleria di Brescia, verrà presentato il suo ultimo ed inedito progetto, Winter, l’ultimo tassello del ciclo dedicato alle “Quattro Stagioni” e qui raccontato in tutta la sua evoluzione decennale, a partire dai primi schizzi e modelli fino alla tanto attesa realizzazione finale.

La mostra ripercorrerà tutta la carriera di Sandy Skoglund, in un percorso di fotografie e sculture, dalle prime serie prodotte a metà anni Settanta, passando per le celebri composizioni degli anni Ottanta che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, per poi concludersi con la presentazione del suo ultimo capolavoro.

Dal 2004 infatti Sandy Skoglund lavora ad una serie incentrata sulla reinterpretazione delle Quattro Stagioni e delle influenze psicologiche ad esse associate. Dopo la Primavera, ritratta nell’opera “Fresh Hybrid”, “Winter” ne rappresenta la continuazione, proponendo una visione unica della stagione invernale, popolata da sculture di gufi e fiocchi di neve, denominati Eyeflakes. Iniziato nel 2008 e cristallizzato nella macchina fotografica il 22 Dicembre 2018, Winter è ora pronto per essere mostrato al grande pubblico.

Accompagnerà la mostra, il grande volume antologico dedicato a Sandy Skoglund, curato dal Prof. Germano Celant.

L’inverno di Sandy Skoglund. A Brescia

Paci contemporary Gallery, Brescia ‒ fino al 30 settembre 2019. Nella nuova sede espositiva di Borgo Wührer va in scena l’antologica dedicata alla pioniera della staged photography.