Sally Ross – Painting Piece-By-Piece

Reggio Emilia - 03/03/2018 : 03/04/2018

Nella sua prima mostra europea la pittrice americana presenta cinque grandi opere dal 2013 al 2015, recentemente acquisite dalla Collezione Maramotti.

Informazioni

  • Luogo: COLLEZIONE MARAMOTTI - MAX MARA
  • Indirizzo: Via Fratelli Cervi 66 - Reggio Emilia - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 03/03/2018 - al 03/04/2018
  • Vernissage: 03/03/2018 ore 18 su invito
  • Autori: Sally Ross
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

[…] mi aspettavo di vivere uno spirito di gioco. E infatti è stato davvero divertente.
Mi sembrava di essere tornata a un punto di partenza, con il vantaggio dell’esperienza, per cercare di reinventare ciò che poteva essere un dipinto. Sally Ross



Collezione Maramotti è lieta di invitarla all'inaugurazione della mostra Painting Piece-By-Piece di Sally Ross, sabato 3 marzo 2018 alle ore 18.00 presso la Collezione.

Nella sua prima mostra europea la pittrice americana presenta cinque grandi opere dal 2013 al 2015, recentemente acquisite dalla Collezione Maramotti


Le opere in mostra rivelano i loro componenti e le loro combinazioni, il pensiero e il lavoro manuale sottesi alla loro realizzazione, pur conservando una qualità enigmatica, al contempo elusiva e diretta.
La base su cui poggia il lavoro di Ross è il luogo reale in cui dà vita alla creazione artistica: lo studio, e in particolare il pavimento dello studio, su cui le opere sono inizialmente assemblate, come mappe che si disperdono in diverse direzioni, con frammenti di tela cuciti tra loro come in una sorta di trapunta cubista. È un paesaggio che l’artista osserva dall’alto e compone pezzo dopo pezzo. I lavori spesso presentano una tridimensionalità, non solo nel caso delle protrusioni sculturali di alcuni dipinti, ma anche dei blocchi che ne delineano le superfici.
Per maggiori informazioni, la preghiamo di visitare il nostro sito.


In occasione dell'inaugurazione, saranno liberamente visitabili anche la collezione permanente e la mostra Love di Luisa Rabbia.

Inviamo in allegato l'invito per l'inaugurazione valido per due persone;
la preghiamo di stamparlo e presentarlo all'ingresso.

L'inaugurazione sarà preceduta da un concerto di Icarus Ensemble con brani scelti di David Lang, un omaggio alla ricerca artistica e al processo creativo di Ross.
Il concerto si terrà alle ore 17.00 presso la Collezione. La partecipazione è gratuita e su prenotazione, fino a esaurimento posti.

Quando la pittura è performativa. Intervista a Sally Ross

Alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia sono in mostra le opere dell’artista americana Sally Ross. Più che dipinti, collage tattili sorprendenti.