Ryts Monet – Black Flag Revival

Venezia - 02/12/2012 : 02/12/2012

Attraverso una ricerca che fa perno sul genere hardcore-punk fondato dai Black Flag e sul loro immaginario visivo, l'artista con la collaborazione di tre musicisti ha creato la tribute band Black Flag Review, mettendo in scena un “Revival”, che ha visto il coinvolgimento anche di altri gruppi legati allo stesso genere musicale provenienti dall'area veneta e limitrofa.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA UPP
  • Indirizzo: Giudecca 282 I-30133 Venezia - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 02/12/2012 - al 02/12/2012
  • Vernissage: 02/12/2012 ore 18
  • Autori: Ryts Monet
  • Generi: performance – happening, serata – evento, musica
  • Email: info@galleriaupp.com

Comunicato stampa

Black Flag Revival è un progetto ideato da Ryts Monet, artista in residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Il progetto è attualmente in progress e culminerà con la mostra di fine Atelier a febbraio 2013.
Attraverso una ricerca che fa perno sul genere hardcore-punk fondato dai Black Flag e sul loro immaginario visivo, l'artista con la collaborazione di tre musicisti ha creato la tribute band Black Flag Review, mettendo in scena un “Revival”, che ha visto il coinvolgimento anche di altri gruppi legati allo stesso genere musicale provenienti dall'area veneta e limitrofa

Le band sono state invitate dall'artista a realizzare a Venezia in diversi contesti una serie di concerti, l'ultimo dei quali consisterà nell'esibizione dei Black Flag Review e si terrà alla Galleria Upp alla Giudecca il 2 dicembre.
La documentazione video della performance della tribute-band sarà fruibile in occasione della mostra di fine Atelier, nella quale verrà presentato anche un vinile contenente sei cover eseguite dai Black Flag Review registrate durante il live del 2 dicembre 2012. Ad essi si affiancheranno una serie di immagini prodotte dall'artista, attraverso le quali egli attualizza il sentimento di empatia e denuncia insito nei testi e nella musica dei Black Flag, portando alla luce un fenomeno, legato alla situazione economica contingente e particolarmente radicato sul territorio veneto.