Rudy Cremonini – Nessun dorma

Informazioni Evento

Luogo
REGGIA DI CASERTA
Via Douhet 22, Caserta, Italia
Date
Dal al

mercoledì - lunedì, ore 8.30 - 19.00; martedì chiuso

Vernissage
19/10/2018

ore 17

Patrocini

Mostra realizzata in collaborazione con: La Di-Art, TerraMedia, Galerie Thomas Fuchs
Sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
Partner: Vetrya S.p.A.

Artisti
Rudy Cremonini
Curatori
Davide Sarchioni, Vincenzo Mazzarella
Uffici stampa
THE KNACK STUDIO
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La Reggia di Caserta presenta la mostra “Nessun dorma” di Rudy Cremonini, a cura di Vincenzo Mazzarella e Davide Sarchioni.

Comunicato stampa

Dal 19 ottobre al 26 novembre 2018, la Reggia di Caserta presenta la mostra “Nessun dorma” di Rudy Cremonini, a cura di Vincenzo Mazzarella e Davide Sarchioni.
La personale riunisce nella Sala della Fortuna e nella Sala dei Porti dieci dipinti recenti di grandi dimensioni, per la maggior parte inediti e realizzati per l'occasione, sollecitando un'affascinante immersione nell'universo misterioso e poetico della pittura dell’artista.
La collocazione delle opere nelle due sale è stata concepita per innescare una relazione dialogica con gli spazi e le decorazioni della Reggia di Caserta, in un percorso onirico quasi cinematografico, composto da frame e sequenze apparentemente slegate l'una dall'altra.
Il filo conduttore è la riflessione su una possibile "quotidianità" del Palazzo che diventa uno spazio metaforico e interiore, dove il vissuto individuale e le visioni più intime del pittore si annodano ad una visione “domestica” degli Appartamenti Reali. Così un soprammobile gigantesco, una donna nel sonno o una zebra nello zoo sono solo esempi di questo percorso irrazionale che ci conduce ad una lettura insolita del luogo e di noi stessi al suo interno.
“Nessun dorma” vuole essere un riferimento esplicito alla celebre romanza dell'opera “Turandot” di Giacomo Puccini e alla lunga attesa di Calaf affinché sopraggiunga il giorno a liberare il suo amore dalla morte, risuonando come un'allerta, un monito per tutti a non sopirsi, soprattutto in questo contingente momento storico. Un'esortazione che l'artista rivolge a se stesso per non perdere mai l'attenzione sul proprio lavoro che, sotteso a uno stato di necessità interiore, deve prendersi tutto il rischio di saper procedere in un’instabile condizione di equilibrio, per non cadere nelle facili lusinghe dei virtuosismi e degli artifici della pittura.
La mostra è realizzata in collaborazione con La Di-Art, TerraMedia e Galerie Thomas Fuchs di Stoccarda, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e con la partnership di Vetrya S.p.A..
A chiusura della mostra verrà pubblicata una monografia sul lavoro di Rudy Cremonini, che documenterà anche il progetto espositivo alla Reggia di Caserta. Il volume, a cura di Davide Sarchioni, sarà edito e distribuito da Gli Ori, con testi in italiano e inglese di Caroline Berner Kühl, Vincenzo Mazzarella e Davide Sarchioni, e un esaustivo apparato fotografico.