Rossana Bonciolini

Tortona - 09/10/2011 : 23/10/2011

Mostra personale di pittura, scultura e fotografia dell'artista toscana Rossana Bonciolini.

Informazioni

Comunicato stampa

L’ARTE DI ROSSANA BONCIOLINI - MASSA E COZZILE - PT
_______________________________________________

Rossana Bonciolini, artista eclettica toscana,
espone una selezione di opere create negli ultimi 10 anni.

Le sue sculture, i suoi dipinti, le sue poesie dipinte estratti del suo libro “Intarsi di Parole” mostrano una poliedricità espressiva coinvolgente ed emozionante.

La serie di fotografie un po’ scanzonata di una Toscana “turisticamente poco vista” esprime anche una critica all’abbandono e al menefreghismo dilagante.

Una mostra che stimola l’occhio dell’osservatore in maniera creativa



_______________________________________________

Scrive di se, Rossana

Cammino con i piedi per terra,
ma la mia testa è sopra le nuvole,
ho sete, ho fame,
non mi accontento mai,
cerco la luce, ma amo il buio .....

_______________________________________________


Le Sculture
Nelle mani esperte di Rossana ogni materiale si fa docile e si lascia modellare fino aprendere vita. Pensieri e sentimenti si traducono e si realizzano di forme svolazzanti che quasi perdono la loro materialità per raccontare l’origine delle creature, la bellezza, la speranza, il sogno.

I Dipinti
I pastelli ad olio di Rossana uniti e fusi nel libro di poesie " Intarsi di Parole ", hanno il sapore di un sogno a colori, accompagnato da una voce fuori campo, che caratterizza e da consonanza all'intera opera, infatti, il fascino di questo lavoro non si limita alle sole poesie o ai soli pastelli, ma riesce a fondere entrambi in un unico espressivo significato.

Le Fotografie della Serie “Icone Toscane”
Fotografie spontanee con maschinette usa e getta. Fotografie alla scoperta di una Toscana inconsueta, fuori dagli stereotipi turistici come casali, viali con cipressi......











“ L’arte in differenti sue sfaccettature è protagonista del complesso lavoro di Rossana Bonciolini.
La sua espressione artistica, che si snoda dalle sinuose sculture e, passando per le esplosioni coloristiche dei dipinti, conduce alle intense rappresentazioni fotografiche è frutto di una profonda indagine nelle sue percezioni, finalizzata alla creazione di un rapporto sincero e complice con lo spettatore. ”
Sofia Sicula