Romagna in sogno

Informazioni Evento

Luogo
MAR - MUSEO D'ARTE DELLA CITTA'
Via Di Roma 13, Ravenna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/07/2011

ore 11

Generi
incontro - conferenza

Nella sala multimediale del MAR – Claudio Spadoni dedicherà al maestro e alla sua poliedrica attività (incisioni, quadri, disegni ) una conferenza dal titolo “Romagna in sogno”.

Comunicato stampa

Il Comune di Ravenna, in collaborazione con il Museo d’Arte della Città, festeggia il novantesimo compleanno di Giulio Ruffini con un’ iniziativa pubblica dedicata a ripercorrere l’avventura dell’artista e la sua sensibile attenzione nel rappresentare l’ umanità e l’identità della Romagna.

Lunedì 18 luglio - alle ore 11 nella sala multimediale del MAR - Claudio Spadoni dedicherà al maestro e alla sua poliedrica attività (incisioni, quadri, disegni ) una conferenza dal titolo “Romagna in sogno”.

Per omaggiare il Maestro saranno presenti il Sindaco Fabrizio Matteucci, il presidente del Mar Uber Dondini, Primo Zambrini - che ha donato recentemente al museo un prestigioso fondo di 266 incisioni – Maria Luisa Ruffini, figlia dell’artista, parenti e amici.

In serata i festeggiamenti proseguiranno a Casa Ruffini (via Reale 125, Mezzano – ore 21 ) con “Compleanno d’artista” , festa paesana organizzata da Assessorato al Decentramento, Percorsi di Associazione Culturale di Volontariato e Arci Mezzano, alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare.

Giulio Ruffini, nato a Villanova di Bagnacavallo nel 1921, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e la Scuola di Arti e Mestieri di Cotignola, diretta da Luigi Varoli. Presente in prestigiose rassegne nazionali e internazionali, ha conseguito numerosissimi premi. E’ stato titolare della cattedra di Figura al Liceo artistico di Ravenna. Vive e lavora nella sua casa studio a Mezzano.