Roma: i colori del mondo

Roma - 09/05/2013 : 12/05/2013

Prende il via presso FACTORY, il nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale il festival dedicato all’audiovisivo, con opere di videoart, documentari e cortometraggi dal titolo Roma: i colori del mondo.

Informazioni

  • Luogo: MACRO TESTACCIO - SPAZIO FACTORY
  • Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani, 4 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 09/05/2013 - al 12/05/2013
  • Vernissage: 09/05/2013 ore 19-24
  • Generi: serata – evento, new media
  • Orari: Da Giovedì a Domenica ore 19-24
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.festarte.it
  • Email: videoart.contest@festarte.it
  • Patrocini: L’iniziativa è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani – nell’ambito del Progetto Factory, e si avvale della collaborazione e direzione artistica dell’Associazione Culturale FestArte con l’organizzazione di Zetema.
  • Uffici stampa: ZETEMA

Comunicato stampa

ROMA: I COLORI DEL MONDO
Concorso & Festival
Videoart | Documentari | Cortometraggi


giov. 9 | ven. 10 | sab. 11 | dom. 12 | maggio 2013
Ore 19 / 24 INGRESSO GRATUITO
mostra e premiazione delle opere finaliste

FACTORY il nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale
ingresso da MACRO Testaccio - p.zza Orazio Giustiniani, 4


Giovedì 9 maggio prende il via presso FACTORY, il nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale il festival dedicato all’audiovisivo, con opere di videoart, documentari e cortometraggi dal titolo Roma: i colori del mondo

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani – nell’ambito del Progetto Factory, e si avvale della collaborazione e direzione artistica dell’Associazione Culturale FestArte con l’organizzazione di Zetema.

Il festival che si sviluppa dal concorso tematico ‘Roma: i colori del mondo’, ha invitato videomaker e artisti under 35 residenti/domiciliati a Roma a proporre lavori che mettessero al centro l’incontro con l’altro e la diversità, in senso culturale, sociale e psicologico. Roma come territorio simbolico di questa RICERCA SUI COLORI DEL MONDO, Roma come specchio di ogni luogo e spazio interiore - slancio al dialogo e all’ascolto tra il sé e l’altro; tra razze, colori, lingue e civiltà…

Un unico tema per 3 differenti forme di espressione del mezzo audiovideo.
Un confronto tra i differenti linguaggi e modalità di narrazione.

IN CONCORSO 7 cortometraggi; 4 documentari; 8 videoarte. In palio 1.000€ per ogni categoria.

I vincitori saranno decretati da una GIURIA COMPOSTA DA: Lorena Benatti - direttore artistico FestArte Videoart Festival; Giuliano Lombardo - artista, docente ABA Sassari; Federica Romano - collezionista; Mario Sesti - Membro del comitato di selezione del festival di Roma; Comitato Cattedra Prof. Faenza dip. Comunicazione e Ricerca Sociale Università La Sapienza Roma: Patrizia Miglietta - redattrice Cinemonitor, Claudia Fratangeli - studente corso Teoria e tecniche della regia - Martijn De Schrijver - graphic designer, regista presso ghent, Roma/Las Vegas; Emanuele Lisi - redattore Il sussidiario; Stefania Scianni - redattrice Cinemonitor.

Hanno fatto parte del comitato di selezione: Carlo Brancati - evangelist, Sarra Brill - curatrice, Manuela Contino – responsabile comunicazione FestArte, Lorenzo Di Nola – direttore artistico del Roma Creative Contest , Francesca Franco – curatrice e storica dell’arte.
Saranno inoltre presenti in uno spazio monitor, tutte le opere partecipanti al concorso.

All’interno, il pubblico potrà votare l’opera preferita che si aggiudicherà - venerdì 17 presso factory- la menzione speciale: video più votato dal pubblico.


GLI APPUNTAMENTI

GIOVEDÌ 9 MAGGIO Ore 19 – 24 mostra dei video
Opening Vernissage e Presentazione della rassegna ore 19 4

VENERDÌ 10 MAGGIO - Ore 19 – 24 mostra dei video
Laboratorio esperienziale creativo-espressivo ‘I Colori del Mondo’ ore 19 – 21 condotto da Almerica Schiavo - Max 20 posti – Gratuito - Dal colore liquido ai colori delle emozioni.
Muoversi nello spazio, ispirati dai colori, per raccontare il proprio stato d'animo, modo di vedersi e descriversi. Il colore sta nel suono, nella voce; può diventare movimento: gesto e danza; canto o parola poetica...: la mia storia, la tua, la nostra. Quale è il colore che ti rappresenta?
E quale il colore che vedi negli altri? A disposizione: colori - Musica - testi poetici e teatrali - haiku –

* Prenotazione obbligatoria su [email protected] 339.3800603 – 06.5136278

SABATO 11 MAGGIO Ore 19 – 24 mostra dei video
AWARD APERITIF a FACTORY Ore 19 – 19,30 con:
AWARD // miglior videoart – cortometraggio e documentario
Sarà inoltre occasione per premiare la rassegna Factory di teatro e danza // Esplorare Lo spazio

DOMENICA 12 MAGGIO Ore 19 – 24 mostra dei video
Laboratorio esperienziale creativo-espressivo ‘I Colori del Mondo’ ore 19 – 21 condotto da Almerica Schiavo Max 20 posti – Gratuito Dal colore liquido ai colori delle emozioni
* Prenotazione obbligatoria su [email protected] 339.3800603 – 06.5136278

Venerdì 17 maggio
ore 19,00
Proclamazione del video più votato dal pubblico, replica video vincitori