Roberto Cammi – Fotografie 1975-1983

Parma - 09/12/2011 : 22/12/2011

Fotografie 1975 – 1983, questo il titolo della mostra, intende indagare l'opera fotografica dell'autore Roberto Cammi, nato a Busseto, attualmente docente di Chimica all'Università di Parma e ricercatore di fama internazionale, per la gran parte inedita.

Informazioni

  • Luogo: PARMA URBAN CENTER - EX ORATORIO SAN QUIRINO
  • Indirizzo: borgo Romagnosi 1/a Parma - Parma - Friuli-Venezia Giulia
  • Quando: dal 09/12/2011 - al 22/12/2011
  • Vernissage: 09/12/2011 ore 18
  • Autori: Roberto Cammi
  • Curatori: Ivo Iori, Paolo Barbaro
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: dal lunedì al venerdì 10,30 – 13 e 17 – 19.
  • Patrocini: La mostra è realizzata grazie al contributo della Biblioteca bussetana della Fondazione Cariparma.

Comunicato stampa

Dopo il buon successo di pubblico della mostra di Stanislao Farri, all’Urban Center inaugura venerdì 9 dicembre alle ore 18 l’ultimo appuntamento espositivo del 2011 all’ex oratorio di San Quirino.
Fotografie 1975 – 1983, questo il titolo della mostra, intende indagare l'opera fotografica dell'autore Roberto Cammi, nato a Busseto, attualmente docente di Chimica all'Università di Parma e ricercatore di fama internazionale, per la gran parte inedita



Roberto Cammi ha fotografato persone, luoghi, paesaggi, con grande misura e rigore, ha avuto poche ma scelte occasioni espositive (tra cui il Festival Internazionale di Fotografia di Arles) e critiche (hanno scritto di lui Cesare Zavattini e Carlo Bavagnoli) e la sua meditata opera merita una riflessione complessiva, nella forma della piccola monografia.

La mostra si divide in due temi e due sedi differenti: il Po, la pianura tra Piacenza e Polesine sono per Cammi luogo di una sperimentazione continua, più interiore che tecnica, nei Paesaggi esposti al Parma Urban Center nell’ex oratorio di San Quirino, a Parma. Luoghi e Persone, presso la Biblioteca bussetana della Fondazione Cariparma a Busseto, ci mostra invece una raccolta di ritratti di persone, storie minime e meditati interni, del tutto inedita.
Le foto esposte sono originali in bianco e nero e serie di sperimentazioni con materiali Polaroid afferenti alle rispettive ricerche.

La mostra è realizzata grazie al contributo della Biblioteca Bussetana della Fondazione Cariparma e resterà aperta fino a giovedì 22 dicembre con le seguenti modalità:
Paesaggi – ex oratorio di San Quirino, Parma – inaugurazione venerdì 9 alle ore 18; orari di apertura: dal lunedì al venerdì 10,30 – 13 e 17 – 19.
Luoghi e Persone – Biblioteca bussetana della Fondazione Cariparma, Busseto – inaugurazione domenica 11 alle ore 18; orari di apertura: domenica 10 - 12,30; lunedì - venerdì 14,30 - 18; sabato chiuso.
In entrambi gli eventi inaugurali sarà presente l’autore Roberto Cammi e interverranno Ivo Iori, preside della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma, e Paolo Barbaro, del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma.