Riviste futuriste. Collezione Echaurren Salaris

Roma - 02/04/2014 : 02/04/2014

Nella Sala del Mito sarà presentato il volume di Claudia Salaris, 'Riviste futuriste. Collezione Echaurren Salaris' edito da Gli Ori e verrà data un'anticipazione sul secondo volume della collana, 'Futurismi nel mondo'.

Informazioni

  • Luogo: LA GALLERIA NAZIONALE
  • Indirizzo: Viale delle Belle Arti 131 — 00197 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 02/04/2014 - al 02/04/2014
  • Vernissage: 02/04/2014 ore 17,30
  • Generi: presentazione
  • Editori: GLI ORI

Comunicato stampa

Mercoledì 2 aprile alle ore 17.30 nella Sala del Mito sarà presentato il volume di Claudia Salaris, 'Riviste futuriste. Collezione Echaurren Salaris' edito da Gli Ori e verrà data un'anticipazione sul secondo volume della collana, 'Futurismi nel mondo'.
Il primo volume, 'Riviste futuriste. Collezione Echaurren Salaris', che contiene l'inventario ragionato di duecento testate (ottocento fascicoli e settecento illustrazioni a colori), ricostruisce la mappa delle riviste futuriste italiane disseminate dal Piemonte alla Sicilia



Il secondo volume, 'Futurismi nel mondo, Collezione Echaurren Salaris', di prossima uscita, è frutto di una ricerca condotta sulle tracce di quelle pubblicazioni originali che attestano legami, corrispondenze e influenze del futurismo nel mondo; per la prima volta viene riunito in un solo libro un panorama a livello planetario di informazioni e immagini sulla storia delle avanguardie nella prima metà del Novecento.

Ne parleranno Maria Vittoria Marini Clarelli, Claudia Salaris e Pablo Echaurren.