Rise up! La città che non dorme – Flycat / Ozmo

Informazioni Evento

Luogo
MUBA - MUSEO DEI BAMBINI
La Rotonda di Via Besana , Milano, Italia
Date
Dal al

lunedì, 9.30 -15.30; da martedì a venerdì, 9.30-18.30
sabato, domenica e festivi, 10.00-19.00

Vernissage
20/01/2015

ore 11 su invito

Contatti
Email: riseup.cisom@gmail.com
Sito web: http://www.riseup-cisom.com
Artisti
Ozmo, Flycat
Generi
arte contemporanea, performance - happening, serata - evento
Loading…

Il Gruppo di Milano del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, organismo dedicato alla Protezione Civile, al soccorso sanitario e all’assistenza, invita gli artisti FLYCAT e OZMO a Rise Up! La città che non dorme.

Comunicato stampa

Il Gruppo di Milano del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, organismo dedicato alla Protezione Civile, al soccorso sanitario e all’assistenza, invita gli artisti FLYCAT e OZMO a Rise Up! La città che non dorme (www.riseup-cisom.com), evento che si terrà giovedì 5 febbraio alle ore 20.00 al MUBA - Museo dei bambini di Milano.

Il progetto, da un’idea di Giorgia Baruffaldi Preis e Giulia Solaro del Borgo, due volontarie del CISOM, vuole sensibilizzare sul tema del volontariato con diverse attività che culmineranno in un’asta benefica delle opere degli artisti battuta da Clarice Pecori Giraldi, Senior Director, Private Sales, Christie's Europa. I ricavati serviranno a sostenere le attività del CISOM.

Rise Up! La città che non dorme è un richiamo esplicito allo “svegliarsi”, un invito ad applicarsi concretamente nella solidarietà e nell’arte. L’idea è di rivalutare l’immagine della notte, non più percepita come spazio di attività illecite ma come momento per occuparsi di chi ha bisogno di aiuto. La città “non dorme” perché si dà da fare. Il riferimento è all’impegno dei gruppi di volontariato che portano assistenza alle persone in difficoltà attraverso il sostegno del lavoro vero e proprio delle Unità di Strada (UDS), che ogni mercoledì e domenica operano in città con il proposito di aiutare le persone bisognose, in particolare i senza fissa dimora delle strade di Milano.

La vendita all’asta delle opere di FLYCAT e OZMO – il cui lavoro sarà realizzato durante il living painting del 5 febbraio – permetterà al CISOM di aiutare persone meno fortunate sostenendo le numerose iniziative dell’associazione, sia in campo umanitario che formativo. I fondi raccolti attraverso l’asta benefica aiuteranno i volontari nella gestione e organizzazione del lavoro di emergenza permettendo l’acquisto di cibo, bevande, vestiario, attrezzature da distribuire come termos, coperte, sacchi a pelo e altri generi di prima necessità utili a contrastare l’emergenza freddo, materiale tecnico come radio, telefoni e altre attrezzature indispensabili. Aiuteranno infine a sostenere le spese di gestione per le attività socio-assistenziali e per la gestione dei mezzi di trasporto.

LABORATORI CREATIVI CON FLYCAT

I laboratori creativi organizzati dal CISOM e da FLYCAT, in collaborazione con lo sponsor tecnico Tratto, coinvolgeranno i ragazzi delle scuole medie e dei licei artistici di Milano. Gli istituti aderenti all’iniziativa sono al momento le scuole medie “Gian Battista Vico”, “Giacomo Leopardi”, “Vittoria Colonna” e il Liceo Artistico "Orsoline". Agli studenti verrà introdotta l’attività del CISOM e spiegato il significato di street art, cercando di comunicare quanto sia importante manifestare la propria creatività senza danneggiare le mura e le infrastrutture cittadine. Sarà spiegato sono le loro opportunità in tale campo e come potenziare la loro voglia di esprimersi.
 Seguirà la fase creativa in cui i ragazzi, affiancati da FLYCAT, potranno esprimersi liberamente in una grande tela che sarà ultimata durante gli incontri.
L’intento dell’artista e degli educatori è di avvicinare i giovanissimi al mondo della graffiti art, trasmettendo loro un messaggio educativo, lavorando insieme e divertendosi.


IL LIVE PAINTING DI OZMO

Giovedì 5 febbraio 2015 OZMO eseguirà eccezionalmente un live painting di 2x1,5 metri con pittura su pvc nella sala centrale del MUBA, dalle ore 18.00. Il pubblico potrà vivere in diretta la realizzazione di un’opera d’arte, dalle sue fasi iniziali fino al completamento, partecipando al processo creativo e diventandone testimone oculare. Il live painting sarà ripreso in tempo reale da un video operatore e da una webcam. Attraverso una proiezione su un maxi schermo l’artista darà vita ad uno spettacolo multimediale attraverso il quale lo spettatore potrà vedere tutti i dettagli formali del processo pittorico. L’opera sarà terminata in un’ora circa e alle ore 20.00 sarà battuta all’asta con altre due piccole opere da lui donate.

Il CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

Il CISOM, riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come una delle maggiori e più autorevoli organizzazioni in ambito nazionale per la protezione civile e l’assistenza di persone in difficoltà, si articola in 3 Aree, 21 Raggruppamenti e 90 Gruppi che agiscono a livello locale e che rappresentano, assieme alle sezioni Specialistiche, le basi operative dell’associazione.

I volontari che aderiscono al CISOM sono circa 4.200, provenienti da diversi ambiti professionali e dotati di conoscenze specifiche per far fronte ad azioni di emergenza e di aiuto. Ognuna di queste persone porta in seno all’organizzazione la propria esperienza, il proprio bagaglio di conoscenze, la propria dedizione alla causa ma soprattutto la propria umanità.

Il CISOM fa quotidianamente fronte alle più grandi emergenze nazionali e internazionali, si occupa di assistenza medica e di supporto sanitario, di assistenza logistica e sanitaria in caso di grandi calamità, di implementazioni di accordi con le strutture operative di protezione civile, di informazione e formazione.

Sempre in prima linea nel prestare soccorso durante le più grandi tragedie che hanno colpito 
il territorio italiano, il CISOM, nel corso della sua lunga storia, ha aiutato le popolazioni colpite dai terribili terremoti degli anni ’70 e ’80 (valle del Belice, Friuli, Irpinia), dalle alluvioni degli anni ’90 e 2000, fino ai recenti devastanti terremoti della città dell’Aquila e dell’Emilia-Romagna. Mentre in campo internazionale ha soccorso le popolazioni colpite dal terribile terremoto di Haiti e sostenuto progetti sanitari in Albania.

A livello locale l’associazione svolge altrettanti importanti compiti in ambito sanitario e socio assistenziale. Il gruppo di Milano, in particolar modo, è saldamente impegnata nell’assistenza e nel recupero dalla strada dei senza fissa dimora, una popolazione che viene sempre più emarginata, e nell’aiuto agli immigrati.

UdS - Unità di Strada a Milano è il servizio notturno che il Gruppo di Milano svolge dall’inverno 2010/2011 per dare assistenza ai senza casa del Comune di Milano. Il servizio cambia a seconda delle stagioni, evolve in base alle esigenze e alle urgenze, e per far fronte all’emergenza freddo dei mesi invernali prevede anche assistenza presso i dormitori e i punti di raccolta. I volontari del CISOM normalmente escono due/quattro volte a settimana per le strade di Milano portando coperte, viveri e, soprattutto, se stessi.

Nel 2013/2014 circa 120 volontari sono stati coinvolti nel servizio di UdS effettuando 100 uscite all’anno e 4500 persone senza fissa dimora hanno ricevuto assistenza.

CATALOGO

Il progetto Rise Up! La città che non dorme, sarà accompagnato da un catalogo con le opere degli artisti e corredato da un testo dell’esperto d’arte Jean Blanchaert e dalla storia del CISOM. Verrà inoltre presentato in un video realizzato dai registi Pietro Boccardi, Orash Rahnema e Giacomo Tabone.
Le opere donate dagli artisti saranno esposte al MUBA - Museo dei Bambini di Milano dal 20 gennaio al 5 febbraio 2015 e pubblicate sul sito internet dedicato all’evento all’indirizzo www.riseup-cisom.com

IL MUSEO DEI BAMBINI

Inaugurato il 23 gennaio 2014 alla Rotonda di via Besana, MUBA - Museo dei Bambini, è un centro di cultura dedicato all’infanzia.
Fondazione MUBA si è infatti aggiudicata la concessione dello spazio della Rotonda per realizzare un centro permanente di progetti culturali e artistici dedicati ai più piccoli. Oltre 1200 mq di superficie, un luogo prezioso del patrimonio pubblico milanese pensato per accogliere le scuole e le famiglie, un posto circondato da un giardino storico, sicuro e protetto, uno spazio a misura dei bambini, il posto dei bambini.
Oltre a diventare un luogo di aggregazione per bambini e famiglie, di svago e divertimento, MUBA è un centro che promuove arte e cultura già dall’infanzia, con proposte di alto livello e di facile accessibilità dedicate a bambini e ragazzi. Un luogo aperto all’innovazione che riunisce e propone, con le sue grandi mostre, le eccellenze nazionali e internazionali della cultura, della didattica e delle arti. MUBA ospita, in sinergia con la città, i grandi eventi del panorama milanese come il Salone del mobile, Piano city, Book city e la settimana della moda.