Resurrezioni

Trecastelli - 03/04/2022 : 08/05/2022

A Trecastelli nei locali sotterranei “San Giovanni Paolo II” s’inaugura la mostra “Resurrezioni” con quindici artisti contemporanei

Informazioni

Comunicato stampa

Domenica 3 aprile 2022, alle ore 12.15, nei locali sotterranei “San Giovanni Paolo II” della Chiesa di San Pellegrino a Trecastelli, nella Municipalità di Ripe (Ancona), s’inaugura la mostra “Resurrezioni”, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava.
L’esposizione è organizzata dall’Associazione Le Belle Arti di Milano, con il patrocinio della Città di Trecastelli, la collaborazione dell’Unità Pastorale “Cinque Pani e Due Pesci”, del Museo Nori De’ Nobili e dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf.
Protagonisti del progetto sono quindici artisti contemporanei, chiamati a interpretare le Stazioni della Via Crucis, in occasione della prossima Pasqua

Da sempre l’arte visiva si fa interprete di questo argomento, come nel cammino della vita, un'ideale parabola fatta di condanne, insulti, cadute, incontri, solidarietà', spoliazioni fino agli esiti estremi. Tutto questo narrato da fermi immagine, quindici; ecco la sintesi della Via Crucis, che da secoli incontriamo nei Luoghi di Fede come elemento figurativo espressivo di una commozione collettiva. Anche l’arte Moderna e Contemporanea presenta interpretazioni di toccante importanza, nelle opere di Previati, di Rouault, di Matisse, di Manzù, di Fontana e, in tempi più vicini, di Adrian Paci.
Da qui la proposta di presentare, nella cripta della Chiesa di San Pellegrino a Trecastelli, le opere di Leonardo Cemak, Pino Di Gennaro, Debora Fella, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Giancarlo Lepore, Antonio Miano, Bruno Pellegrini, Pico Romagnoli, Daniela Rosorani, Maria Fosca Rosselli, Beppe Sabatino, Stefano Tonti, Francesca Vitali Boldini, Claudio Zanini.

L’appuntamento con “Resurrezioni” è quindi fissato per domenica 3 aprile, alle ore 12.15, con il vernissage che vedrà la presenza di diversi artisti autori delle opere in mostra. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sono gratuiti. La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 maggio 2022 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 17.30 alle 19.30.
Per Informazioni: Villino Romualdo- Museo Nori De’ Nobili – Ufficio Turismo- Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – [email protected] –www.museonoridenobili.it - www.trecastelliturismo.it