Residenze d’Artista

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE OFFICINE SAFFI
Via Giovanni Battista Niccolini, 35, Milano, MI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
03/11/2015

ore 18,30

Artisti
Silvia Celeste Calcagno, Angela Madesani
Uffici stampa
CLP
Generi
incontro - conferenza

Conversazione con Silvia Celeste Calcagno ed Angela Madesani.

Comunicato stampa

OFFICINE SAFFI

presenta

Residenze d'Artista

Conversazione con Silvia Celeste Calcagno ed Angela Madesani

Intervengono:
Claudia Casali - direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza
Franco Marrocco - direttore Accademia di Belle Arti di Brera
Nero / Alessandro Neretti - artista

Martedì 3 novembre, ore 18.30

Martedì 3 novembre, in occasione del finissage della mostra in corso Artist in Residence, Officine Saffi presenta la seconda edizione del programma di Residenze d’Artista confermandosi non solo come luogo di promozione e diffusione culturale, ma anche come centro di produzione artistica.

Un progetto iniziato grazie alla collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, ospitando gli artisti vincitori dei premi, il cui risultato è la mostra in corso negli spazi della galleria “Artist in Residence”.

Le residenze sono state un’occasione di confronto ed incontro che hanno coinvolto non solo gli addetti ai lavori ma anche la comunità. Il progetto ha acquisito nel tempo una propria identità ed autonomia tanto da creare un programma strutturato che vedrà nel corso del tempo artisti sia italiani che stranieri calarsi nella realtà di Officine Saffi.

Introdotto dalla direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza - MIC - Claudia Casali, durante l’incontro verrà presentata la prossima residenza che vedrà ospite Silvia Celeste Calcagno, vincitrice per la categoria over 40 del 59° Premio Faenza.

L’artista che da poco ha concluso la sua mostra Interno 8, La fleur coupée in Officine in dialogo con la curatrice della mostra, Angela Madesani parlerà del nuovo progetto. Interverranno Nero/Alessandro Neretti, artista in mostra che darà invece una testimonianza della sua esperienza in Officine Saffi.

L’incontro è l’occasione anche per introdurre la nuova collaborazione tra Officine Saffi e l’Accademia di Brera con il Direttore Franco Marrocco.