Reframe

Genova - 07/10/2021 : 26/11/2021

REFRAME rassegna video a cura di Andrea Daffra e Alessandro Ferraro.

Informazioni

  • Luogo: PRISMA STUDIO
  • Indirizzo: Vico dei Ragazzi 14R - Genova - Liguria
  • Quando: dal 07/10/2021 - al 26/11/2021
  • Vernissage: 07/10/2021 ore 18
  • Curatori: Alessandro Ferraro, Andrea Daffra
  • Generi: video
  • Orari: 7 ottobre 2021 h. 18.00 - 22.00 8 e 9 Ottobre h. 16.00 - 19.00 Dall’ 12 ottobre al 26 novembre apertura su appuntamento

Comunicato stampa

Giovedì 7 ottobre dalle ore 18:00 presso gli spazi di Prisma Studio apre al pubblico la mostra REFRAME a cura di Andrea Daffra e Alessandro Ferraro.

La rassegna Reframe, a cura di Andrea Daffra e Alessandro Ferraro, in collaborazione di Matteo Valentini, consiste in una selezione di video provenienti dall’Archivio di Arte Contemporanea (AdAC) dell’Università di Genova


Il titolo della rassegna - strutturata sotto forma di evento espositivo e come prima tappa di vari appuntamenti sul tema “videoarte e nuovi media” - nasce dalla volontà di considerare sotto nuova luce gran parte del materiale video depositato presso l’AdAC; tra le opere video conservate nell’archivio si segnalano sia autori importanti del panorama artistico mondiale sia nomi poco conosciuti al grande pubblico, ma i cui lavori hanno lasciato un segno indelebile nella storia della videoarte del Novecento (Gary Hill, Barbara Hammann e molti altri).Il giorno dell’opening sarà esposta una selezione di opere video conservate presso l’Archivio AdAC, divisa in due sezioni. Nella sezione “Radici” verranno proiettati alcuni lavori fondamentali della videoarte degli ultimi quarant’anni: Around & About di Gary Hill (1980), Hautmusik di Barbara Hammann (1981),Giovanotti Mondani Meccanici contro Dracula dei Giovanotti Mondani Meccanici (1984), Mondrian Variations di Jarosław Kapuściński (1992) e Voyages di Jean- Franois Guiton (1994).

All’interno di “Nuove prospettive” verrà presentata un’antologia delle opere raccolte dalla Call for Videos curata da Paola Valenti ed Eleonora Chiesa, attiva da dicembre 2018 e tutt'ora in corso. Tra queste saranno presenti opere di Gianluca Capozzi, Sieva Diamantakos, Ida Kammerloch e Janne Talstad.

Tra ottobre e novembre, nell'ambito del programma della rassegna, si terranno alcuni incontri tematici tenuti da esperti e artisti come quello dedicato ai Giovanotti Mondani Meccanici previsto per il 29 Ottobre;
seguiranno aggiornamenti sui successivi incontri.

Durante le giornate dei Rolli nei giorni 8 e 9 Ottobre la mostra sarà visitabile dalle h. 16.00 alle 19.00 Dall’ 12 ottobre al 26 novembre apertura su appuntamento

Cenni storici sull’AdAC: Nato sul finire degli anni Ottanta, l’Archivio di Arte Contemporanea di Unige è un luogo di studio e approfondimento per studenti e ricercatori interessati alla storia dell’arte contemporanea genovese e non solo. Le attività dell’Archivio si articolano tra ricerca scientifica e attività espositive.
La collezione video dell’AdAC, inaugurata alla fine degli anni Novanta e tenuta costantemente aggiornata grazie al Professor Franco Sborgi e ai Proff. Leo Lecci e Paola Valenti, si è arricchita nel tempo di numerose opere video grazie a generose donazioni da parte di collezionisti, galleristi, critici e artisti - non ultimo il Fondo Rosa Leonardi, in gran parte costituito da video d’artista. Si ringraziano Gianfranco Pangrazio e la Galleria Leonardi V-Idea per la collaborazione.

Reframe si avvale della collaborazione scientifica di Francesca Gallo (Università di Roma La Sapienza), Leo Lecci (Università di Genova) Paola Valenti (Università di Genova).