Recontemporary. Art and Design talks

Torino - 04/11/2016 : 04/11/2016

Presso gli spazi di Arca Studios, all’interno del complesso storico Docks Dora, si svolgerà un evento composto in due parti: un talk a quattro per focalizzare l’attenzione sull’obiettivo del progetto Recontemporary, e un launch party per sponsorizzare l’attività di blog e festeggiare la messa online del sito.

Informazioni

  • Luogo: MAGAZZINI DOCKS DORA
  • Indirizzo: Via Valprato 68 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 04/11/2016 - al 04/11/2016
  • Vernissage: 04/11/2016 ore 19 talk, ore 22 launch party su invito
  • Generi: presentazione
  • Email: recontemporary@gmail.com

Comunicato stampa

Iole Pellion di Persano presenta
RECONTEMPORARY
Art and Design talks

Un blog, un magazine on-line, un archivio di interviste video che racconta dall’interno un mondo attuale e spesso inaccessibile attraverso le voci dei suoi interpreti più influenti.


L’Arte vive, segna e accompagna il genere umano da sempre, richiedendo un linguaggio e un racconto ogni volta diverso, sempre più intenso, profondo e d’impatto per provare a mettere ordine in un insieme di visioni differenti, eclettiche, poetiche ed esasperate i cui confini oggi sono sempre meno chiari



Recontemporary è un blog, un magazine on-line, un archivio di interviste video che racconta dall’interno un mondo attuale e spesso inaccessibile attraverso le voci dei suoi attori più influenti.
Artisti, critici, curatori, galleristi e collezionisti: quelle che il blog colleziona non sono semplici interviste, tanto meno discussioni, sono quesiti, appunti, conversazioni e confidenze raccolte in un atelier o durante una fiera d’Arte in giro per l’Europa.

Recontemporary nasce dalla volontà di racconto di Iole Pellion di Persano, giovane
torinese appassionata d’arte, un mondo di cui conosce i segreti fin da piccola per
avere mosso i primi passi nella galleria di famiglia e aver frequentato mostre e fiere
in Italia e all’estero.
Da questa esperienza, la voglia di aprire un progetto culturale, un nuovo luogo di
informazione e ritrovo, una fabbrica di idee e spiegare a tutti questo tesoro nascosto.

Con Recontemporary Iole vuole diffondere la cultura che ruota attorno al mondo dell’arte utilizzando le nuove forme di comunicazione e il web.

Il blog ospiterà di settimana in settimana, interviste video ai protagonisti del mondo dell’arte, del design e dell’architettura e post interessati a eventi, tecniche e argomenti che rendono l’Arte contemporanea quella che è.
Recontemporary.com diventerà un nuovo punto di incontro crossmediale tra gli addetti ai lavori ed un pubblico più vasto di appassionati con l’intenzione di approfondire senza semplicemente intrattenere.
Nella sua fase iniziale, il blog si focalizzerà sulla scena italiana ed europea con l’aspirazione in futuro di poter interpretare un ruolo sempre più internazionale.
Multimedialità e linguaggio video sono gli strumenti più attuali scelti per sensibilizzare e avvicinare le persone al controverso mondo dell’Arte contemporanea.

Il 4 novembre, durante l’evento di lancio verranno presentate le prime tre interviste con Achille Bonito Oliva, Delfim Sardo e Pedro Cabrita Reis.

L’evento


L’evento di lancio si svolgerà il 4 novembre presso gli spazi di Arca Studios, all’interno del complesso Docks Dora in Via Valprato 68 a Torino.

● h19
INTERVISTA TRA ARTE E DESIGN
Nicola De Maria, Alessandro Sciaraffa e Marco Rainò prenderanno parte a un’intervista con Iole sul mercato dell’Arte Contemporanea, i suoi limiti e le sue contraddizioni, con l’intenzione di
immaginare insieme un possibile futuro del settore
futuro del settore.

● h22
LAUNCH PARTY
Serata multimediale durante la quale verranno proiettate le prime tre interviste, il teaser e il video di presentazione del progetto.
Dj e coktail bar a seguire


Aprire le porte, svelare o semplicemente approfondire tematiche che orbitano attorno all’arte e al design è l’obiettivo di Recontemporary.