Rebecca Moccia – The Loners

Informazioni Evento

Luogo
CRIPTA747
Via Catania 15/F , Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
20/03/2024

ore 18

Artisti
Rebecca Moccia
Curatori
Iacopo Prinetti, Elena Bray
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La mostra si presenta come il nuovo capitolo di una ricerca più ampia che ha portato l’artista ad indagare la Solitudine, come viene percepita e vissuta oggi, e la forma politica che questa assume all’interno della società neoliberista.

Comunicato stampa

Rebecca Moccia

The Loners

a cura di Elena Bray e Iacopo Prinetti

20.03 - 10.05.204

OPENING
Mercoledì 20 marzo 2024, h 18.00
@ Cripta747, Via Catania 15/F, Torino


VINYL LAUNCH & PERFORMANCE BY RENATO GRIECO
Martedì 23 aprile 2024, h TBA

@ Paint It Black, Via Fratelli Calandra 6/A , Torino

 

 

Cripta747 è lieta di presentare The Loners, mostra personale di Rebecca Moccia a cura di Elena Bray e Iacopo Prinetti.

La mostra si presenta come il nuovo capitolo di una ricerca più ampia che ha portato l’artista ad indagare la Solitudine, come viene percepita e vissuta oggi, e la forma politica che questa assume all’interno della società neoliberista.

 

Se nelle esperienze espositive precedenti l’artista ha messo al centro le policy della Solitudine con i suoi alienanti meccanismi burocratici, in The Loners guarda - nell’anno con più elezioni della storia - alla nostra relazione diretta con le istituzioni e alla loro incapacità di ascoltare, rappresentare e coinvolgere lɜ proprɜ cittadinɜ e le comunità allargate. Questa riflessione – che in occasione della mostra si concretizza a partire da un lavoro formale e di archivio attorno alle architetture elettorali – racconta una solitudine contemporanea più marcatamente politica, distante dai processi decisionali governativi, ridotti ad un voto solitario nella cabina elettorale, unico gesto di partecipazione tanto atrofico quanto lontano da forme collettive di mobilitazione.

 

Oltre agli elementi scultorei una traccia audio accompagna la visione della mostra. Diffusa all’interno dello spazio espositivo attraverso altoparlanti, si compone combinando campionature audio stranianti a un algido voice-over che ripercorre l’indagine dell’artista attorno al tema della Solitudine. Il materiale sonoro è stato raccolto e lavorato per l’occasione in Ministry of Loneliness Theme, un vinile di Renato Grieco e Rebecca Moccia prodotto e presentato da Paint It Black.

 

 

 

 

 

 

Rebecca Moccia è un’artista la cui pratica transdisciplinare esplora la materialità degli stati percettivi ed emotivi che possono emergere da specifiche caratteristiche dello spazio fisico e sociale. Le opere di Rebecca Moccia sono state esposte in istituzioni pubbliche e private tra cui: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Guarene), International Short Film Festival (Oberhausen), Fondazione ICA (Milano), Jupiter Woods (Londra), Mazzoleni (Londra-Torino), Fondazione Prada (Milano), Istituto Italiano di Cultura (Bruxelles), Fondazione Morra Greco (Napoli), Museo Novecento (Firenze), MACRO (Roma), Academiae Youth Art Biennale (Brixen). Tra il 2021 e il 2023 Rebecca Moccia ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali per il suo lavoro, come la borsa di ricerca internazionale promossa dal Ministero dei Beni Culturali (Italian Council X - DGCC) per il progetto “Ministry of Loneliness”; una collaborazione con Magazzino Italian Art (New York), Outset (Londra), Nanzan University (Nagoya) tra gli altri partner culturali; il Premio ArteVisione 2022 promosso da Careof e il Premio OGR, Artissima fair 2023. Nel 2024 rappresenterà l’Italia alla 15ª Biennale di Gwangju (Corea del Sud) con un padiglione curato da Soik Jung. Rebecca Moccia è co-fondatrice di AWI - Art Workers Italia.

 

 

Renato Grieco è un compositore attivo maggiormente nel campo della musique concrète e della radio-arte. Dal 2013 si è esibito in tutta Europa sia con il suo progetto solista (con lo pseudonimo kNN) che in numerose collaborazioni in veste di performer, interprete o drammaturgo del suono per la danza. È stato co-curatore del festival La Digestion - musica ascoltata raramente. Dal 2020 al 2024 tiene il corso di Storia e Critica delle Tecnologie Elettroacustiche presso il conservatorio Nicola Sala di Benevento. Dal 2022 è Ph.D. Candidate in Artistic Research presso il Mozarteum di Salisburgo.

 

 

Elena Bray è una curatrice indipendente di base a Milano e attualmente assistente dell’artista Loris Cecchini. Si è laureata in Filosofia Magistrale all’Università degli Studi di Torino con una tesi in Estetica del Brutto e ha successivamente conseguito un master in Management dei Beni culturali alla 24Ore Business School di Roma. Da tre anni sviluppa progetti espositivi ed editoriali con artistɜ in spazi di ricerca, tra cui la mostra di Giuseppe Abate da Toast (Manifattura Tabacchi, Firenze, 2023) in occasione della quale è stata creata la rivista TFC, la mostra di Alice Faloretti da Mucho Mas! Artist-run-space (Torino, 2022), e ha seguito il ciclo di residenza gennaio-aprile 2022 di Via-Farini-In Residence con la curatela della mostra finale Visioni (s)velate (Via-Farini, Milano, 2022).

 

 

Iacopo Prinetti è assistente curatore presso le OGR di Torino e co-fondatore di TBD Ultramagazine. In OGR Iacopo ha lavorato a diverse esposizioni, tra le quali HERE di Maria Hassabi e Rhamesjafacoseyjafadrayton di Arthur Jafa. Come co-fondatore di TBD Ultramagazine, pubblicazione indipendente con un focus su teorie estetiche contemporanee, commissiona saggi e opere ad artisti e teorici italiani emergenti. Ha pubblicato un saggio su IMG Journal N°5 (Journal di sociologia e estetica dell’università di Bologna) con il titolo Borghi: Contro una Retorica dell’Eccellenza e di prossima pubblicazione è il saggio Gardening Commons per Vesper (Journal di architettura e arti visive dell’università IUAV di Venezia).

 

Paint It Black, è una casa editrice e libreria indipendente con sede a Torino. Fondata nel 2022,

promuove ed esplora il mondo dell’editoria e delle pubblicazioni. Collabora e cura progetti ed eventi

site-specific con istituzioni e realtà museali. Attraverso un’ approccio multidisciplinare Paint It Black è specializzata in progetti editoriali tra cui libri d’artista, edizioni, fanzine e vinili. All’interno dello spazio sono ospitati eventi, lectures e presentazioni in un’ottica di scambio, discussione e promozione dell’arte attraverso i suoi linguaggi e forme espressive. Nel bookshop troverai una selezione curata di libri, magazine, saggi, cataloghi e fanzine di editori internazionali e indipendenti. Paint It Black incoraggia una visione espansa dell’editoria come piattaforma e strumento di produzione artistica in cui, il progetto editoriale, diviene motore di trasformazioni e veicolo di nuovi significati.

 

 

Cripta747 è un’organizzazione non-profit per l’arte nata a Torino nel 2008, un luogo di ricerca, scambio e produzione, dove le pratiche artistiche si confrontano con il dibattito in corso. Attraverso un programma di mostre, workshop, screening ed eventi, Cripta747 indaga nuovi linguaggi e forme della contemporaneità per restituire al pubblico una visione autentica e inedita.

 

 

The Loners è un progetto di Cripta747, con la partecipazione di Paint it Black. Realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per chi Crea”, Regione Piemonte, Fondazione CRT e con il Patrocinio di Città di Torino.