Rave artist 2015 – Diego Perrone
Diego Perrone, artista in residenza RAVE 2015, incontrerà il pubblico al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, in dialogo con il filosofo Leonardo Caffo e le artiste Isabella e Tiziana Pers, ideatrici del progetto RAVE. Introdurrà l’incontro Diego Sileo, curatore del PAC.
Comunicato stampa
Lunedì 13 luglio alle ore 19.00 Diego Perrone, artista in residenza RAVE 2015, incontrerà il pubblico al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, in dialogo con il filosofo Leonardo Caffo e le artiste Isabella e Tiziana Pers, ideatrici del progetto RAVE. Introdurrà l’incontro Diego Sileo, curatore del PAC (entrata libera fino ad esurimento posti).
Durante la sua residenza, una quindicina di bambini tra gli 5 e i 9 anni, accompagnati dai genitori, sono diventati attori e protagonisti di un gioco all’aperto sui prati di RAVE East Village Artist Residence, nel borgo storico di Soleschiano (Udine) insieme a degli ospiti particolari: il capretto e l’asino nano salvati dal macello per l’edizione 2015 e sottratti così ai meccanismi consumistici per essere accolti e accuditi in un contesto più naturale.
Dopo aver conosciuto i due animali non umani, i bambini hanno dato vita ad un'azione: il gioco consiste nel fotografarsi a vicenda la pianta dei piedi. Con questa semplice azione si attiva una relazione di scambio reciproco e la necessità da parte del singolo di assumere un ruolo momentaneo necessario all’altro.
L’uso della camera digitale da parte dei bambini, al posto di comuni matite, dà luogo ad immagini inaspettate e alla riflessione su quale sia il ruolo dell'età nella tensione tra la consapevolezza di essere artista e l’accettazione del sistema.
Diego Perrone è uno degli artisti più significativi del panorama nazionale e internazionale, presente con le sue opere in molti dei maggiori musei del mondo, tra cui MAXXI di Roma, Museion di Bolzano, Guggenheim di New York e Centre Pompidou di PARIGI. Ha partecipato alla 53° Biennale di Venezia - Il Palazzo Enciclopedico, alla 4th Berlin Biennale for Contemporary Art, alla 11th Triennale India, Lalit Kala Akademi, New Delhi, alla Moscow Biennale of Contemporary Art 2005, Mosca, e alla 50° Biennale di Venezia - The Zone.
Ha esposto in numerosi musei tra cui Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino, Museo MAN, Nuoro, Museum of Contemporary Art, Zagabria, PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, GAM, Milano, Museum of Contemporary Art, Chicago.
Leonardo Caffo, filosofo e attivista, è il maggiore esponente italianio dell’antispecismo etico. Lavora presso il LabOnt dell’Università degli Studi di Torino. E’ stato Fellow dell’Oxford Centre for Animal Ethics, ha fondato e diretto le riviste Animal Studies e Rivista Italiana di Filosofia Analitica Jr; co-dirige con Sonzogni la rivista Animot. L’altra filosofia. Collaboratore di RAI Cultura ed editorialista de La Lettura de Il Corriere della Sera. Tra i suoi libri: Il maiale non fa la rivoluzione, Sonda, Margini dell’umanità, Mimesis, Naturalism and Constructivism in Metaethics, Cambridge Sch.Publ., An Art for the Other. Animals in Art and Philosophy, Lantern Books, e le ultime pubblicazioni Il bosco interiore, Sonda, e A come Animale, Bompiani.
RAVE East Village Artist Residency è un progetto artistico che si svolge nella campagna friulana e che ospita ogni estate un artista tra i più significativi del panorama internazionale. Coniuga l’arte contemporanea con l’esigenza di guardare oggi verso una prospettiva biocentrica. Promuove la ricerca, la produzione, il dialogo e la diffusione dell'arte contemporanea, valorizzando in questo contesto il pensiero antispecista in un progetto artistico innovativo e sperimentale.
RAVE è un progetto ideato dalle artiste Isabella e Tiziana Pers in collaborazione con Giovanni Marta, realizzato con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con NGO Musiz Foundation, Trieste Contemporanea, Hope, OIPA-Organizzazione Internazionale Protezione Animali, Gallinae in Fabula, Ukkosen Teatteri.
Main partner: VULCANO unità di produzione contemporanea.