Ramdom – In the A.I.R. | Residenze in Accademia

Roma - 22/04/2022 : 22/04/2022

Quarto incontro del ciclo In the A.I.R. a cura di pARTner, gruppo di lavoro dell’ABA Roma, nato per contribuire alla conoscenza e la comunicazione delle residenze d’artista in Italia. Paolo Mele illustrerà il progetto di residenza Ramdom, situata dal 2021 a Castrignano dei Greci.

Informazioni

  • Luogo: ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA
  • Indirizzo: Via Di Ripetta 222 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 22/04/2022 - al 22/04/2022
  • Vernissage: 22/04/2022 ore 16
  • Curatori: Paolo Mele
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Venerdì 22 aprile Paolo Mele interverrà come fondatore e presidente della residenza Ramdom al quarto incontro del ciclo In the A.I.R. a cura di pARTner, il gruppo di lavoro della classe di Informazione per l’Arte: Mezzi e Metodi dell’Accademia di Belle Arti di Roma, nato per contribuire alla conoscenza e alla comunicazione delle residenze d’artista in Italia.

Ramdom, fondata con l’artista Luca Coclite a Gagliano del Capo nel 2011 e ricollocatasi nel 2021 a Castrignano dei Greci come Associazione di Promozione Sociale, è una residenza storica del panorama italiano



Grazie a una sapiente opera di comunicazione e di tessitura di relazioni locali e nazionali, Ramdom si è conquistata la fiducia di molte amministrazioni pugliesi, ottenendo la gestione di un palazzo baronale nel cuore della cittadina in provincia di Lecce. Qui, nel 2021, Ramdom realizza Kora, un nuovo e dinamico centro per l’arte contemporanea, diventato base operativa per le residenze d’artista e anche sede legale di STARE, l’Associazione delle Residenze d’Artista Italiane.

A In the A.I.R. Mele avrà modo di illustrare come tutti i progetti sopra citati concorrano a rafforzare non solo il sistema dell’arte contemporanea ma anche la credibilità di realtà che, dislocate in territori marginali, sono promotrici di buone pratiche e portavoce della varietà del paesaggio italiano.

Il programma di residenze di Ramdom opera in una dimensione nazionale e internazionale coinvolgendo artisti, curatori e ricercatori di varie discipline (scrittori, antropologi, filosofi, linguisti, architetti, urbanisti, geografi, scienziati ecc.) che si confrontano col contesto locale per avviare riflessioni a partire da un nuovo punto di vista.

STARE è l'associazione delle residenze d’artista italiane che operano nell’ambito delle arti visive, con l’obiettivo di valorizzare la pratica della residenza come processo di ricerca e produzione del contemporaneo.
Stare nasce su iniziativa di dieci residenze italiane per dare vita ad un coordinamento e una rappresentanza della presenza diffusa in tutto il paese di progetti territoriali di arte contemporanea che operano in contesti specifici attivando percorsi di interazione e coinvolgimento delle comunità.

Paolo Mele, da sempre attivo nell’ambito culturale, ha lavorato come project manager per diverse iniziative promosse da organizzazioni internazionali come la Fondazione Veronese e la Biennale dei Giovani Artisti dall’Europa e dal Mediterraneo. È attualmente attivo nell’ambito delle residenze artistiche come cultural e digital project manager per i progetti dell’Associazione di Promozione Sociale Ramdom e l’Associazione italiana delle Residenze d’artista, Stare, delle quali è fondatore e presidente.


In the A.I.R. mira ad approfondire la conoscenza del variegato panorama delle residenze d’artista in Italia e a indagarne le strategie di networking, comunicazione e visibilità, tramite un diretto confronto con le professionalità attive nel settore, invitate secondo un calendario d’incontri che si protrarrà da marzo a maggio 2022.


Venerdì 22 aprile 2022
Ore 16.00
Aula virtuale del Teams di Informazione per l’Arte: Mezzi e Metodi | Aula 6 Accademia di Belle Arti di Roma, via di Ripetta 222.


Gli incontri di In the A.I.R. sono riservati alla classe di Informazione per l’Arte: Mezzi e Metodi.
Per informazioni riferirsi alla mail [email protected]