Raffaele Filannino – Ur

Isorropia Homegallery apre le porte della sua nuova sede, in Piazza Napoli, 11 a Milano e ospita dal 26 maggio al 30 giugno 2025 la mostra personale di Raffaele Filannino dal titolo UR.
Comunicato stampa
Isorropia Homegallery apre le porte della sua nuova sede, in Piazza Napoli, 11 a Milano e ospita dal 26 maggio al 30 giugno 2025 la mostra personale di Raffaele Filannino dal titolo UR. La mostra è visitabile su invito nelle date che verranno comunicate durante il mese di mostra.
La mostra da il via a un nuovo ciclo di mostre nella splendida cornice dell’appartamento privato, nuova sede dell’associazione culturale no profit che da anni si occupa della promozione e della diffusione dell’arte, in tutte le sue forme, consentendo la conoscenza dei fenomeni più contemporanei, che si manifestano attraverso modalità multidisciplinari (dall’arte visiva a quella multimediale).
In mostra tredici opere tra fotografie e inchiostro su carta. UR è un progetto che indaga la spiritualità, le origini del segno e la necessità dell'uomo di rapportarsi al divino attraverso l'arte, in una continua e costante metamorfosi dal mondo antico ai giorni d’oggi. L’artista, che lavora come fotografo, nel 2015 realizza il primo libro d'artista in copia unica, dove il disegno, la scrittura e la fotografia dialogano fra Ioro.
In seguito il libro d'artista diventa l'approccio iniziale per ogni nuovo Iavoro, che non necessariamente diventa libro, ma che lì ha la sua origine, ed entra a far parte di un progetto più ampio, di cui la mostra presenta una selezione di opere.
Raffaele Filannino nasce a Cuneo nel 1969, dove vive e lavora come fotografo fino al 2020, anno in cui si trasferisce a Torino dove tutt'ora risiede. AI Iavoro commerciale affianca negli anni progetti personali, che dal 2010 aprono uno spazio sempre più significativo al disegno.
Isorropia Homegallery è un'associazione culturale no profit, con sede a Milano.
Promozione, diffusione e conoscenza dell'arte costituiscono i principi cardine su cui si fonda, con una peculiare attenzione alle variegate forme d’arte contemporanea nell’ambito figurativo, espressivo e multimediale. Gli scopi associativi vengono perseguiti tramite l'ideazione e l’organizzazione di eventi, mostre e iniziative volte alla sensibilizzazione del pubblico verso il mondo dell’arte. La promozione degli artisti si effettua mediante la sovvenzione e il sostegno dei loro progetti ricorrendo anche alla collaborazione con le gallerie che li rappresentano, favorendone l'incontro e il reciproco scambio di esperienze. La diffusione delle arti figurative avviene senza preconcetti e le riguarda in toto, spaziando dalla pittura alla scultura, fino alla fotografia, alla videoarte e all’arte digitale.
www.isorropiahomegallery.org