Racconto italiano

Castellamonte - 27/11/2011 : 18/12/2011

Una mostra che ritrae l'Italia attraverso l'obiettivo di fotografi provenienti da tutta la penisola. Un romanzo fatto di immagini.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO CONGRESSI PIETRO MARINETTI
  • Indirizzo: Piazza dell repubblica - Castellamonte - Piemonte
  • Quando: dal 27/11/2011 - al 18/12/2011
  • Vernissage: 27/11/2011 ore 15.30
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Orari: ven 16-19, sab e Dom 10-12 e 15-19
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Nell’anno delle celebrazioni per i centocinquant’anni dell’Unità, una mostra che ritrae l’Italia attraverso l’obiettivo di fotografi provenienti da tutta la penisola, selezionati con la collaborazione del Fiof (Fondo internazionale Orvieto fotografia). Un romanzo fatto di immagini straordinarie, che sanno illustrare i più diversi aspetti del Belpaese: dalle città ai porti, dalla metropoli alla provincia, dal turismo al vivere quotidiano, fino al lavoro rurale, alla realtà contadina, troppo spesso dimenticata.

Foto diversissime nel linguaggio per narrare situazioni esistenziali altrettanto differenti. Immagini ora surreali, ora rarefatte, ora dal taglio cronachistico, ora quasi da cartolina

Un’Italia vera, vivace, nelle sue luci e nelle sue ombre. Per rappresentare un paese che ha ancora molto da dire. L’esposizione nel centro congressi " Piero Martinetti " in piazza dellaRepubblica a Castellamonte sarà inaugurata Domenica 27 novembre 2011 alle ore 15,30 a cura di Foto Marino - Castellamonte in collaborazione con l'assessorato alla cultura della Città di Castellamonte e dall'associazione FOTOGRAMIAMO di Castellamonte.

QIP – Qualified Italian Photographers

Il QIP, Qualified Italian Photographers, è riservato ai fotografi professionisti iscritti alle associazioni nazionali che riconoscono il sistema (Confartigianato, CNA, Confcommercio, Tau Visual) e che esercitano come fotografi professionisti da almeno un anno. L’ente che concede la qualifica è il Fondo Internazionale Orvieto Fotografia (Fiof). Le immagini sono esaminate da una giuria nazionale, composta di tutti fotografi già qualificati a livello europeo. Il possesso della qualificazione QIP è requisito indispensabile per partecipare alla Qualificazione Europea (il sistema QEP rilasciato dalla FEP di Brussels, Belgium).

L'Associazione dei fotografi professionisti più importante e dinamica d'Italia, il FIOF, ed il primo sistema di qualificazione italiano in fotografia QIP sono nati a poca distanza l'una dall'altro, condividendo da sempre gli stessi scopi: aiutare la crescita di qualità professionale e dare una maggiore visibilità e dignità alla figura del fotografo professionista. Diventare fotografi QIP significa ottenere un riconoscimento importante da una commissione esperta di colleghi a loro volta già qualificati QIP e QEP, un percorso di per sé eccezionale in un panorama di professionisti tradizionalmente poco propensi alla comunicazione, allo scambio, e ancor meno alla gratificazione reciproca.