Racconti d’arte

Bologna - 24/04/2020 : 24/05/2020

Iniziative che la Raccolta Lercaro di Bologna - museo di arte antica, moderna e contemporanea - sta mettendo in pratica in questi giorni di chiusura forzata dovuta all'emergenza sanitaria.

Informazioni

  • Luogo: RACCOLTA LERCARO
  • Indirizzo: Via Riva Di Reno 57 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 24/04/2020 - al 24/05/2020
  • Vernissage: 24/04/2020 NO SOLO EVENTO ONLINE
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Da martedì 24 marzo la Raccolta Lercaro pubblica su Facebook (profilo: Giacomo Lercaro e pagina: Raccolta Lercaro) e sul proprio canale YouTube due video settimanali per raccontare le opere della collezione permanente.

Il progetto - nominato "Racconti d'arte" e sempre accompagnato, nella pubblicazione, dagli hastag #aportechiuse #laculturanonsiferma #apertiaportechiuse - è partito con il lancio di 2 video a settimana (generalmente il martedì e il giovedì)

Si tratta di brevi "pillole" video di massimo 6-7 minuti in cui uno storico dell'arte che conosce le opere del museo ne racconta una in particolare, contestualizzandone genesi, dimensione storico-artistica, estetica e significati profondi.

Da sabato 4 aprile, inoltre, si è aggiunto un terzo appuntamento di taglio laboratoriale, dedicato alle attività che si possono fare a casa con i bambini utilizzando materiali di uso comune trasformati dalla creatività. Questa "pillola", che viene pubblicata ogni sabato, si chiama "Gioca con l'arte".
Il progetto proseguirà in questi termini certamente fino a maggio, poi si valuterà se trasformarlo dandogli una veste permenente.

Certamente una cosa positiva è emersa dall'attuale situazione di difficoltà: la chiusura forzata del museo ci ha insegnato a trovare strade alternative per comunicare col pubblico, utilizzando in modo più mirato i canali digitali e raggiungendo così anche fasce d'età molto giovani.
Un insegnamento prezioso che non va perso. Stiamo infatti ragionando sulle dinamiche di fruibilità del patrimonio da attuare nei prossimi mesi.