Quarto Oggiaro Space Cake

Informazioni Evento

Luogo
VILLA SCHEIBLER
via Orsini 12 (quartiere Quarto Oggiaro) , Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
20/05/2012

dalle 12 fino a sera

Contatti
Email: info@connectingcultures.info
Sito web: http://quartooggiarospacecake.blogspot.it/
Generi
serata - evento
Loading…

Milano e Oltre. Creatività giovanile verso nuove ecologie urbane
un progetto di Connecting Cultures con Alterazioni Video.

Comunicato stampa

L’area metropolitana milanese, in rapida trasformazione, non sfugge alle logiche di dispersione e allargamento a macchia d'olio tipiche delle città contemporanee europee: logiche di profondo mutamento che sono ancora in gran parte invisibili, poco conosciute e studiate.

Da questo presupposto nasce Milano e Oltre – Creatività giovanile verso nuove ecologie urbane, il progetto ideato e curato dall'associazione Connecting Cultures con l’obiettivo di valorizzare la creatività giovanile e le risorse locali in quattro aree del capoluogo lombardo: Bovisa, Barona, Quarto Oggiaro e Bicocca.

La terza tappa, Quarto Oggiaro, vede la partecipazione di dieci giovani creativi, guidati dal collettivo Alterazioni Video, ad un workshop iniziato lo scorso marzo. I partecipanti hanno sviluppato un progetto che culminerà in un evento previsto per il 20 maggio 2012: una grande festa collettiva nel parco di Villa Scheibler dove verrà effettuato il lancio di una torta nello spazio, la Quarto Oggiaro Space Cake, creata con l'aiuto della popolazione e delle scuole del quartiere che insieme hanno fornito ricette, entusiasmo e preziosa collaborazione.

La torta, agganciata ad un pallone aerostatico, verrà filmata da una telecamera nel suo viaggio verso la stratosfera: un viaggio al limite dell’impossibile che entrerà nella storia di Quarto Oggiaro come una leggenda, restituendo una visione unica e straordinaria del quartiere. Attraverso un’azione simbolica e mitopoietica, lo scopo è quello di agire attivamente sull'immagine della realtà locale.

L'evento diventerà l'occasione per trascorrere una giornata al parco, con un pic-nic al quale tutti potranno partecipare. Oltre alla degustazione collettiva del dolce, durante la giornata si susseguiranno una serie di attività proposte dalle associazioni e dalle realtà locali, con le quali si è creato un fitto dialogo durante i mesi di permanenza nel quartiere e grazie alle quali è stata possibile una buona riuscita del progetto.

Quarto Oggiaro Space Cake rappresenta un progetto relazionale e partecipato, creato per il luogo e direttamente con gli abitanti, pensato per ribaltare le logiche urbane e far divenire Quarto Oggiaro fulcro propositivo e centro focale del territorio, punto privilegiato di osservazione di Milano.

Quarto Oggiaro Space Cake
20 maggio 2012, dalle 12 fino a sera
Parco di Villa Scheibler, via Orsini 12 (quartiere Quarto Oggiaro) Milano

Alterazioni Video è un collettivo di cinque artisti, Paololuca Barbieri Marchi, Andrea Masu, Alberto Caffarelli, Giacomo Porfiri e Matteo Erenbourg, fondato a Milano nel 2004, con base tra Milano, New York e Berlino. Dal 2004 a oggi ha partecipato a numerosi eventi e manifestazioni internazionali come la 12.a Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia (2010), 52.a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (Venezia 2007), Manifesta 7 (Trentino – Südtirol 2008), Performa 09 (New York 2009), la 4.a Biennale di Praga (Praga 2009) e ha esposto in importanti istituzioni come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino 2010) e il MoCA (Shanghai 2007).

Nomi dei partecipanti al workshop:
Casati Claudia, Cattaneo Lorenzo, Consonni Elisabetta, Correddu Rita, Danese Nicola, Ghidoni Lucia, Lana Elena Rossella, Panza Emmanuela, Petrillo Daniela, Samà Agnese.

All’iniziativa hanno aderito le associazioni:
Quarto Oggiaro Vivibile, Quarto Posto, Spazio Baluardo, Nostrale, Arci Itaca, Comunità Progetto, Il Laboratorio.

Per la realizzazione della torta hanno contribuito le scuole:
Istituto Professionale Lagrange, Scuola media Graf, Scuola elementare Trilussa.