Public spaces=A place for Action

Roccagloriosa - 29/06/2014 : 30/06/2014

Un progetto che attraverso i mezzi dell’arte pubblica intende sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani dei centri minori nei confronti della conservazione, riappropriazione e uso consapevole degli spazi pubblici e dei beni comuni.

Informazioni

Comunicato stampa

PUBLIC SPACES = A PLACE FOR ACTION è un progetto che attraverso i mezzi dell’arte pubblica intende sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani dei centri minori nei confronti della conservazione, riappropriazione e uso consapevole degli spazi pubblici e dei beni comuni (piazze, parchi, strade, ambiente naturale) del loro territorio a favore di uno sviluppo culturale ed economico sostenibile

Il progetto propone un confronto tra due realtà territoriali, l’Italia e il Libano, per confrontare le problematiche e i punti in comune che i piccoli centri hanno nelle due sponde del Mediteranneo: coinvolgendo il centro di Roccagloriosa in provincia di Salerno e Bcharre, paese montano del nord del Libano.

Gli artisti che abbiamo invitato a partecipare sono due coppie di artisti riconosciuti a livello internazionale: Rana Haddad e Pascal Hachem per il Libano e Bianco-Valente (Giovanna Bianco e Pino Valente) per l’Italia.

L

a tappa in Libano è stata realizzata con successo in aprile 2013 e ora ci apprestiamo ad organizzare la seconda tappa a Roccagloriosa, (SA) che intendiamo realizzare dal 24 di giugno al 30 di giugno, con apertura al pubblico il 29 giugno 2014.

Nella fase di Roccagloriosa (SA), Front of Art collabora con l’associazione culturale Farnespazio e vede coinvolti nuovamente gli artisti protagonisti della prima fase, e in questo caso saranno gli artisti libanesi Rana Haddad e Pascal Hachem a essere messi in contatto con una realtà nuova per loro, creando così uno scambio virtuoso di pratiche artistiche e di conoscenza tra I due paesi del Mediterraneo. I quattro artisti saranno ospitati a Roccagloriosa e anche in questa fase si cercherà di creare laboratori e opere d’arte pubblica per e con i giovani e il territorio di Roccagloriosa.

Questa seconda tappa è per noi ancora più importante della prima poichè lavoreremo in una bellissima e incontaminata frazione di quella Regione Campania dove si è verificato quello scandalo di abuso del

territorio conosciuto come "Terra dei Fuochi" un soprannome quasi dolce per la più grande devastazione

e utilizzo iniquo e criminale del territorio e del bene comune del paesaggio e dell'ambiente.

Per fortuna il territorio campano non è solo questo!

Crediamo quindi che lavorare a Roccagloriosa, piccolo gioiello incastonato nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, sia ancora più urgente per evitare che il virus dell'abuso del territorio compia

altri danni e pensiamo che lavorare con i giovani e per i giovani a creare una consapevolezza sull'importanza della conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio naturale e culturale possa essere il primo passo per dare una spinta propulsiva a una nuova visione e percezione di questa area, così attiva e piena di iniziative.

Il progetto si avvale della collaborazione dell'associazione di architetti "Aste e Nodi" da anni operativi sul territorio vicino di Torre Orsaia e con i ragazzi dell'Associazione "MentiGloriose" di Roccagloriosa da tempo occupati in azioni culturali per dare voce ai giovani del paese di Roccagloriosa.



Front of Art (Katia Baraldi, Laure Keyrouz, Andrea Stomeo e Arnel Helja) è un'associazione culturale senza fini di lucro che si occupa di promozione dell'arte contemporanea in contesti nazionali e internazionali, lavorando sulle aree periferiche.





Ringraziamenti

Un ringraziamento particolare al Console del Libano a Roma M. Rihab Abou Zein.

Per il supporto e l’amicizia ringraziamo Bachir Maroun, Maria Carla Auteri e Maria Bombardieri, Yolla Keyrouz Tufenkji.

Per la collaborazione: Aste&Nodi, Mentigloriose, La zizzania e il mandarino, Effetto Donna, Pro-loco di Roccagloriosa, Teatraria, Sipario 2004.



Organizzazione e Partners

Front of Art

Farnespazio

Muncipalità di Bcharre



Realizzato con il patrocinio di

Ambasciata del Libano a Roma

Regi


















one Campania

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Provincia di Salerno

Comune di Roccagloriosa



Sponsor principale

Associazione Culturale Araba Fenice

Istituto Culturale Italo-Libanese



Sponsor

MEA- Middle East Airline- Lebanon



Art partner

Federico Schiavo Gallery, Roma



Media partner

Undo.net