Prova d’Artista

Torino - 14/12/2011 : 14/12/2011

Presentazione di Prova d’Artista, la fragranza firmata da Arnaldo Pomodoro e ideata da Ruvén Cosmetics. Lo stile del Maestro in un ‘flacone scultura’ da collezione.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 14 dicembre alle ore 18.30, la Raffaella De Chirico Galleria d’Arte presenta Prova d’Artista, la fragranza firmata da Arnaldo Pomodoro e ideata da Ruvén Cosmetics.

La Galleria d’Arte Contemporanea torinese, che oggi espone gli scatti di Tilde Giani Gallino, si rivolge al suo pubblico eterogeneo e ai collezionisti che certamente apprezzeranno l’insolito connubio fra la cosmetica e l’arte del Maestro Arnaldo Pomodoro. Un incontro che si realizza nella creazione di Prova d’Artista, eau de parfum prodotta in edizione limitata e numerata, disponibile dal 14 di dicembre presso la Galleria


L’inconfondibile segno artistico dello scultore prende forma in una confezione raffinata, per un’esperienza olfattiva straordinaria nell’esclusiva Eau de Parfum limited edition (nel formato da 100 ml) che, riportando sul tappo in metallo la punzonatura del numero progressivo, si presenta come un tesoro ancora più ricercato. Un ‘flacone scultura’ quasi architettonico, due cubi identici sovrapposti, in materiali differenti, che si aggregano per formare un oggetto unico da ammirare, da desiderare, da possedere. La forza creativa dell’Artista si rivela attraverso linee semplici e regolari, in un contrasto tra la purezza della forma e la complessità del contenuto, celata dal vetro che perde la sua trasparenza per enfatizzarne la preziosità. “Nel mio lavoro vedo le spaccature, le parti erose, il potenziale distruttivo che emerge dal nostro tempo di disillusione”. Il rigore e l’essenzialità volumetrica come traccia inconfondibile del Maestro.
Prova d’Artista si fa portavoce di uno stile fresco, moderno e raffinato. Un elisir audace che vanta la partecipazione di un grande protagonista dell’arte contemporanea, Maestro dell’espressionismo astratto e della scultura pubblica a grandi dimensioni. Considerato oggi il più grande scultore italiano vivente, Arnaldo Pomodoro è un artista curioso, che ha girato il mondo intessendo rapporti con i più autorevoli esponenti della cultura e dell’arte.


La straordinaria partecipazione del Maestro alla realizzazione di Prova d’Artista conferma il suo incessante desiderio di sperimentare e di sviluppare un linguaggio in continua evoluzione, portando in ogni campo il fervido clima creativo della ‘bottega’. L’estrosità artigianale di intelligente indagatore della materia, della natura, della vita, si riflette pienamente nel design esclusivo ed esemplare del flacone - una ‘prova d’artista’ - eccezionalmente fruibile da un pubblico più vasto. Un fragranza intensa che, una volta terminata, continuerà infatti a rivivere nella confezione “scultorea”, un multiplo prezioso by Arnaldo Pomodoro.
Con il lancio di Prova d’Artista, la Galleria d’Arte Raffaella De Chirico sceglie di avviare una collaborazione con Ruvén, nuovissimo marchio della cosmetica che, attraverso la prestigiosa partnership con Arnaldo Pomodoro, condivide il profondo legame con l’arte contemporanea e ne riconosce l’importanza quale preziosa fonte di ispirazione per il mondo del lusso, della moda e del design.

Una scelta distintiva e autentica, un originale esempio di connubio estetico-artistico che avvicina un pubblico sempre più allargato all’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni.
Due realtà apparentemente lontane, la moda e il beauty da una parte, il design e la ricerca in senso globale e cosmopolita dall’altra, insieme per dare una nuova voce alla Bellezza.