Prospettiva. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano

Milano - 22/11/2018 : 20/01/2019

La mostra, curata da OMA/Ippolito Pestellini Laparelli, propone attraverso un racconto per immagini – ma non solo – un’ampia ricognizione sulla storia della società e dell’economia italiane nell’ultimo secolo.

Informazioni

  • Luogo: TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
  • Indirizzo: Viale Emilio Alemagna 6 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 22/11/2018 - al 20/01/2019
  • Vernissage: 22/11/2018 ore 18,30
  • Curatori: Ippolito Pestellini Laparelli
  • Generi: documentaria
  • Orari: martedì - domenica ore 10.30-20.30 (ultimo ingresso ore 19.30)
  • Biglietti: ingresso libero
  • Patrocini: Mostra promossa da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con AFIP International (Associazione Fotografi Italiani Professionisti) e La Triennale di Milano
  • Uffici stampa: PAOLA C. MANFREDI STUDIO

Comunicato stampa

Prospettiva. Viaggio negli Archivi di Fondazione Fiera Milano è promossa da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con AFIP International (Associazione Fotografi Italiani Professionisti) e la Triennale di Milano

La mostra, che si terrà alla Triennale di Milano dal 23 novembre 2018 al 20 gennaio 2019, rappresenta il primo importante episodio del progetto sugli Archivi fotografici (con il quale condivide il nome) voluto da Fondazione e AFIP per la creazione di un centro di eccellenza aperto alla città per la valorizzazione della fotografia quale arte del nostro tempo, linguaggio universale di comunicazione, capace di costruire identità e generare condivisione, strumento essenziale per la tutela della memoria collettiva.

La mostra, curata da OMA/Ippolito Pestellini Laparelli, propone attraverso un racconto per immagini – ma non solo – un’ampia ricognizione sulla storia della società e dell’economia italiane nell’ultimo secolo.

Le attività di Archivi fotografici sono coordinate da un Comitato di Gestione e un Comitato Consultivo, composto dagli esponenti dei tre partner, Giovanni Gorno Tempini e Stefano Baia Curioni per Fondazione Fiera Milano, Giovanni Gastel e Massimo Vitta Zelman per AFIP, Clarice Pecori Giraldi e Francesco Zanot per la Triennale di Milano.


Tutta la storia della Fiera di Milano

Curata dall’architetto Ippolito Pestellini Laparelli, partner dello studio OMA, Prospettiva. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano impiega un percorso immersivo, declinato in ogni sala della Triennale in modo differente, per riportare in vita l’esperienza di quella che fu la vetrina della cultura industriale italiana. Mettendo in valore un archivio di straordinaria ricchezza.