Progetto ZED

Pianoro - 14/09/2017 : 17/09/2017

Presentazione dell’opera visiva ZED all’interno del museo aziendale di Marchesini Group (Pianoro, Bologna).

Informazioni

  • Luogo: MARCHESINI GROUP
  • Indirizzo: Via Nazionale, 100 - 40065 - Pianoro - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 14/09/2017 - al 17/09/2017
  • Vernissage: 14/09/2017 no
  • Generi: arte contemporanea, presentazione

Comunicato stampa

ZED è una straordinaria fusione tra arte e scienza, un’opera d’arte multisensoriale e futuristica ideata dall’artista visiva Julia von Stietencron, in grado di visualizzare grazie a particolari sensori la mutevolezza del ritmo cardiaco.



A seconda dello stato d’animo del visitatore l’opera manifesta una trasfigurazione cromatica, comportandosi come un vero e proprio specchio dei sentimenti che alimentano il cuore umano

Un tappeto sonoro aiuta il visitatore stesso a ottimizzare il proprio ritmo cardiaco: in questo modo, si passerà da rappresentazioni sonore distorte e stressanti ad acustiche armoniche meditative in grado di ripristinare, almeno temporaneamente, la coerenza cardiaca nelle persone che per vari motivi, psicologici o fisici, l’hanno perduta.



Il progetto ZED ha potenti ricadute non solo in termini di creazione di uno spazio dotato di funzioni interattive a livello individuale e collettivo, ma anche di incremento del benessere meditativo dell’ambiente di lavoro. ZED, che rientra nel programma dello SpostaMenti Festival di cui Marchesini Group è partner, sarà visitabile al pubblico il 14, il 16 e il 17 settembre.