Progetto Usomano #2 – Save the food

  • NOPX

Informazioni Evento

Luogo
NOPX
via Guastalla 6A , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
08/06/2013

ore 18,30

Contatti
Email: info@nopx.it
Generi
presentazione

Verrà presentato il progetto Save Food from the Fridge, dello studio Jihyun David, un lavoro di ricerca sulla preservazione dei cibi senza l’uso del frigorifero, che invita a ridurre lo spreco degli alimenti unendo saperi antichi della cultura contadina e oggetti per la casa di uso comune.

Comunicato stampa

Progetto USOMANO #2
Disegnare la Domus Minima
Save the food

NOPX cambia indirizzo: lasciata la galleria di via Saluzzo, approda adesso in Vanchiglia, in via Guastalla 6A e apre il nuovo corso con il secondo capitolo del progetto USOMANO.
Nato da una collaborazione di NOPX|limitededitionpics con lo studio LACHIMICA Berthollet e il designer Federico Vota, USOMANO è un progetto articolato in quattro appuntamenti dedicati al design internazionale. I designer coinvolti nel progetto sono chiamati a realizzare oggetti d'arredo che servono a raccontare uno dei 4 ambienti principali di ogni casa: la zona giorno, la zona notte, il bagno e la cucina. Attraverso gli oggetti, il racconto degli ambienti si stratifica per arrivare a creare, al termine dell'ultimo appuntamento, una sorta di casa ideale ed essenziale, una domus minima fatta non di muri e strutture portanti, ma di oggetti significativi. USOMANO è quindi uno spazio neutro, una sorta di mappa muta, dove è l'oggetto stesso a suggerire l'ambiente in cui si trova e non il contrario, come normalmente accade.

USOMANO II/IV sarà dedicato all'ambiente cucina e al concetto di "save the food", basato su regole e conoscenze su come conservare il cibo. Verrà presentato il progetto Save Food from the Fridge, dello studio Jihyun David, un lavoro di ricerca sulla preservazione dei cibi senza l’uso del frigorifero, che invita a ridurre lo spreco degli alimenti unendo saperi antichi della cultura contadina e oggetti per la casa di uso comune.
Jihyun David è lo studio di design costituito da Jihyun Ryou (Corea) e David Artuffo (Italia), focalizzato sull’esplorazione di tradizioni e tecnologie di diverse culture da applicare al design sostenibile (per maggiori informazioni: www.jihyundavid.com) .

Come sempre accade nei progetti espositivi proposti da NOPX, LACHIMICA Berthollet e Federico Vota, curatori di questa mostra, sono chiamati alla realizzazione di un libro d'artista in tiratura limitata, che sarà a disposizione dei visitatori e, insieme ai libri che verranno realizzati in occasione degli altri appuntamenti di USOMANO, creerà una collana destinata a disegnare la Domus Minima.