Progettare l’architettura della città

Informazioni Evento

Luogo
PARMA URBAN CENTER - EX ORATORIO SAN QUIRINO
borgo Romagnosi 1/a Parma, Parma, Italia
Date
Il
Vernissage
10/06/2011

ore 10

Generi
incontro - conferenza
Loading…

Presso l’ex oratorio di San Quirino, si terrà il primo incontro della rassegna “Paesaggi delle mobilità nella Provincia di Parma” dal titolo “Progettare l’architettura della città – Il masterplan della Gregotti Associati per Langhirano”.

Comunicato stampa

PAESAGGI DELLA MOBILITÀ NELLA PROVINCIA DI PARMA
VENERDÌ IL PRIMO INCONTRO DELLA RASSEGNA DEDICATO AL MASTERPLAN DI GREGOTTI PER LANGHIRANO

Venerdì 10 giugno alle ore 10 presso l’ex oratorio di San Quirino si terrà il primo incontro della rassegna “Paesaggi della mobilità nella Provincia di Parma”, dal titolo “Progettare l’architettura della città: il masterplan della Gregotti associati per Langhirano”.

La rassegna, organizzata da Provincia di Parma e Parma Urban Center, è dedicata agli interventi di infrastrutturazione del territorio provinciale e intende aprire una riflessione con i Comuni e con gli interlocutori economici e sociali sugli scenari di trasformazione e rinnovamento del territorio.

Durante l’incontro di venerdì Marco Contini, Assessore all’Urbanistica, Arredo Urbano, Ambiente ed Edilizia Scolastica del Comune di Langhirano, e lo Studio Gregotti Associati, presenteranno il masterplan “Riqualificazione Urbanistica del lungo-Parma”, un intervento al margine del greto del torrente che prospetta una nuova viabilità a servizio delle attività economiche del Comune di Langhirano e un nuovo quartiere di funzioni pubbliche.

L’incontro sarà introdotto da Alfredo Peri, Assessore alla Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali, mobilità, logistica e trasporti della Regione Emilia-Romagna, Ugo Danni, Assessore alla Pianificazione territoriale, Infrastrutture, Difesa del suolo, Risorse naturali, Fauna selvatica e ittica della Provincia di Parma, e Stefano Bovis, Sindaco del Comune di Langhirano.

A seguire una tavola rotonda coordinata da Gianluca Gennari, Settore Servizio Programmazione e Pianificazione Territoriale, Sviluppo Economico e Attività Produttive della Provincia di Parma, sarà l’occasione per una riflessione condivisa sulle azioni concrete di riqualificazione del paesaggio. Vi prenderanno parte: Guido Leoni, Architetto e Consigliere dell’INU - Istituto Nazionale di Urbanistica, Michele Zanelli, Responsabile del Servizio Riqualificazione urbana e promozione della qualità architettonica della Regione Emilia-Romagna, e Franco Piazza, Imprenditore del settore edile.