Presentazione video Premiata Ditta per Urban Mining

Gallarate - 21/07/2016 : 21/07/2016

Presentazione del video-documentario realizzato dal duo Premiata Ditta per raccontare “Urban mining. Rigenerazioni Urbane” – XXV Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate.

Informazioni

  • Luogo: MAGA - MUSEO D'ARTE DI GALLARATE
  • Indirizzo: Via Egidio De Magri 1 - Gallarate - Lombardia
  • Quando: dal 21/07/2016 - al 21/07/2016
  • Vernissage: 21/07/2016 ore 19
  • Generi: presentazione
  • Uffici stampa: CLP

Comunicato stampa

Il Museo MA*GA di Gallarate presenta giovedì 21 luglio alle 19 la proiezione di QUANDO I MIEI OCCHIO SONO CHIUSI, video documentario d’artista con cui Premiata Ditta, duo composto da Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà, racconta per immagini “Urban mining. Rigenerazioni Urbane”, mostra allestita in occasione della XXV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, prorogata al prossimo 18 settembre, con opere di A12, Luca Bertolo, Ludovica Carbotta, Ettore Favini, Luca Francesconi, Christiane Löhr, Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti, Luca Trevisani



La narrazione procede sul duplice binario del reportage giornalistico e della performance artistica, ibridando i due linguaggi in modo organico e omogeneo. Il progetto prende le mosse da un verso del poeta inglese Samuel Coleridge (“i miei occhi creano immagini quando sono chiusi”), e gioca sulla fascinazione che l’opera d’arte, in senso assoluto, crea nell’immaginario collettivo. Con un ideale passaparola che coinvolge gli stessi visitatori della mostra, chiamati a spiegare i lavori esposti partendo non dalla visione diretta, ma da ciò che viene loro raccontato.

Le opere partecipanti al Premio Città di Gallarate escono così dalla dimensione individuale propria di ogni artista ed entrano in un processo di condivisione che coinvolge a livello ideale l’intera comunità.

Gallarate (VA), luglio 2016