Presentazione di Acamm
Presentazione di Acamm: il sistema dei Musei e dei Beni Culturali di Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno e Montemurro.
Comunicato stampa
Martedì 10 gennaio 2017, alle ore 11.00, a Roma, nella storica sede di Palazzo Carpegna (Sala conferenze) dell’Accademia Nazionale di San Luca (Piazza dell’Accademia di San Luca, 77), verrà presentato alla stampa il Sistema dei Musei e dei Beni Culturali di Aliano (MT), Castronuovo Sant’Andrea (PZ), Moliterno (PZ) e Montemurro (PZ), raccolti sotto l’acronimo ACAMM.
A unire le loro energie sono quattro comuni compresi tra il Parco del Pollino e il Parco dell’Appennino lucano, che insieme non raggiungono gli 8.000 abitanti, ma che sorgono su un territorio dove vivono oltre 100.000 persone, dislocate fra le 24 comunità del versante lucano del Pollino e le 29 dell’Appennino.
Il loro obiettivo, in vista di Matera-Basilicata 2019, è quello di operare in una logica sinergica di sistema che divulghi e valorizzi il patrimonio culturale esistente sul territorio, fra pinacoteche, siti, biblioteche, centri di documentazione, fondazioni. Realtà che, a dispetto della dimensione geografica della perifericità, si sono conquistate una credibilità crescente e riconosciuta a livello nazionale, sia per la qualità degli eventi culturali che per i servizi resi.
Tutto ciò appare evidente dal programma comune elaborato per il 2017 per Aliano (Pinacoteca, Parco Letterario “Carlo Levi”, Museo “Paul Russotto”), per Castronuovo Sant’Andrea (MIG. Museo Internazionale della Grafica, Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Museo Atelier “Guido Strazza”, Museo Atelier “Kengiro Azuma”, Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”), per Moliterno (MAM – Musei Aiello di Moliterno) e per Montemurro (Fondazione Leonardo Sinisgalli e Casa delle Muse). Un palinsesto che, evitando sovrapposizioni e contrapposizioni, punta a consolidare un’azione culturale e turistica integrata.
Mostre: I libri d’artista di Arnoldo Ciarrocchi; Opera grafica di Pericle Fazzini 1936-1985; Le Edizioni della Cometa e la Lucania 1935-2015; Opera grafica di Max Bill 1947-1990; I pittori a Roma negli anni di Carlo Levi: Franco Gentilini 1935-1975; Paul Russotto, Peter Bellamy e gli artisti di New York 1981-1990; Mimmo Paladino; Guido Strazza. Le incisioni per “Imitazioni dell’Antologia Palatina” e “Infinitesimi” di Leonardo Sinisgalli; “L’Odissea” di Omero illustrata da Henry Laurens; Salvatore Cuschera. Ferri e ceramiche dal 2005 al 2015; Carlo Levi e gli artisti de “L’École de Paris”; Opera grafica di Sol Lewitt 1968-2000; Luigi Capuana scrittore-fotografo; Opera grafica di Bram Van Velde 1946-1980; I Libri d’artista di Carlo Lorenzetti e Giulia Napoleone; Guido Gambone e la ceramica vietrese del Novecento; Grafica del Gruppo “Cobra” 1948-1976)
Incontri con Umberto Galimberti, Patrizia Minardi, Raffaele Nigro, Pasquale Santoro, Gianni Dessì, Mimmo Paladino
Presentazioni di libri con gli autori Domenico Dara, Silvio Ramat, Gaetano Cappelli, Dora Celeste Amato, Carmen Pellegrino, Giulia Dell’Aquila
Omaggio a Fernanda Pivano
Festival della paesologia “La Luna e i Calanchi”
Occasioni: La festa degli innamorati con il simbolo di Enrico Della Torre; Processione del Venerdì Santo con la “Via Crucis” disegnata da Giuliano Giuliani; Santa Messa di Pasqua celebrata con l’altare impreziosito dalla tovaglia dipinta da Giulia Napoleone; Festa della mamma con Lucien Freud e Gertrude Kasebier; Notte internazionale dei Musei con Marina Abramovic e Shirin Neshar, Mario Verdone e Arnaldo Ginna, Jeff Koons, Alexander Calder e Jannis Kounellis; Famiglie al Museo con Luca Pacioli e Jorg Neitzert
Convegni: Centenario della nascita di Michele Tedesco; Le opere di Sant’Andrea Avellino; Tommaso Pedio
Lectio magistralis di Miguel Benasayag, Agnes Heller, Francesco de Core, Andrea di Consoli, Chiara Valerio
Letture: Raffaele Nigro legge se stesso; Giuseppe Capitano legge Carlo Levi; Bruno Conte legge S. Andrea Avellino; Ernesto Porcari legge Ferdinando Petruccelli della Gattina; Corrado Calabrò legge i grandi poeti contemporanei
Concerti: Parole in musica: la canzone d’autore. Omaggio a Rino Gaetano
Premi: XX Premio Letterario “Carlo Levi”; Premio Internazionale dell’Incisione 2017; IV edizione Masterclass di pianoforte M° Vincenzo de Filpo
Feste: Il Natale della tradizione lucana
Inaugurazioni di nuovi spazi: Collezione permanente d’arte contemporanea; Museo della vita e delle opere di Sant’Andrea Avellino; Museo-Atelier Kengiro Azuma; Biblioteca Lucana: libri e stampe del Grand Tour; Museo della ceramica
Giornate del contemporaneo
Ricordi di Tommaso Pedio, Giulio Stolfi, Gabriele De Rosa, Michele Tedesco, Franco Fortini, Mario Nigro, Aurelio Galleppini, Libero De Libero, Carla Accardi.
Gli eventi proposti, legati al territorio ma al contempo di respiro europeo e sostenuti da una intensa attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, mettono in luce la capacità progettuale e la vocazione comunicativa dei musei, resi luogo vivo d’incontro e di scambi sociali. La nascita del sistema ACAMM è stata sollecitata, infatti, dalla convinzione che la produzione culturale, così come l’interesse e la partecipazione, vadano costantemente alimentate e coordinate e non si fermino alla sola conservazione del passato.
Nel corso della presentazione a Roma, gli obiettivi e le ragioni di ACAMM, introdotti da Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, saranno messi in luce dai Sindaci dei quattro comuni lucani che hanno aderito al sistema (Luigi De Lorenzo, Antonio Bulfaro, Giuseppe Tancredi, Senatro Di Leo) e dai responsabili degli istituti culturali (Antonio Colaiacovo, D. Pietro Dilenge, Giuseppe Appella, Gianfranco Aiello, Biagio Russo). Le conclusioni saranno affidate a Mariano Schiavone (Direttore Generale dell’APT Basilicata), Patrizia Minardi (Responsabile ufficio sistemi culturali. Cooperazione Internazionale, Regione Basilicata), Marta Ragozzino (Direttore Polo Museale della Basilicata), Marcello Pittella (Presidente della Regione Basilicata), Vito De Filippo (Sottosegretario all’Istruzione), Filippo Bubbico (Sottosegretario all’Interno) e Giampaolo D’Andrea (Capo di Gabinetto presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).
ACAMM
SISTEMA DEI MUSEI E DEI BENI CULTURALI DI
ALIANO, CASTRONUOVO, MOLITERNO, MONTEMURRO
PROGRAMMA CULTURALE 2017
Gennaio
Moliterno, 13 gennaio. Inaugurazione Collezione permanente d’arte contemporanea (tra gli altri artisti: Mimmo Paladino, Antoni Tapies, Riccardo Dalisi, Hans Hartung, Umberto Mastroianni, Emilio Scanavino).
Potenza, 13 gennaio, (a cura della Fondazione Sinisgalli, Montemurro): ore 11.00, Domenico Dara incontra gli alunni dell’Istituto I.P.S.S.E.O.A – Di Pasca, modera Giuditta Casale.
ore 18, Libreria Ubik, Domenico Dara con Biagio Russo e Giuditta Casale presentano Appunti di meccanica celeste, Nutrimenti 2016.
ore 19 Cibò, Domenico Dara, aperitivo con l’associazione universitaria YoUni.
Montemurro, 14 Gennaio, Casa delle Muse, ore 18.00, Presentazione del volume di Domenico Dara, Appunti di meccanica celeste, Nutrimenti 2016. Interventi di Mario Di Sanzo, Luigi Scalone, Bruno Di Pietro, Salvatore D’Angelo, Biagio Russo. Letture a cura di Giovanni Zurzolo. Intermezzi musicali di Sergio Santalucia.
Castronuovo Sant’Andrea, fino al 31 gennaio, I libri d’artista di Arnoldo Ciarrocchi – Arnoldo Ciarrocchi e i poeti, in occasione del centenario della nascita (Aurelio Ciarrocchi, M. Moretti, G. G. Belli, M. Camilucci, V. Volpini, Dante Alighieri, P. Bembo, A. Caro, L. Meneghello, L. Bigiaretti, P. De Ronsard, M. Luzi, A. Casadio, A. S. Puskin, E. De Signoribus, W. B. Yeats, C. Bosca, G. Pascoli, M. Dell’Arco, K. Wojtila, G. Ungaretti, T. S. Eliot, N. Cecini).
Roma, Basilica di S. Maria degli Angeli, fino al 31 gennaio (a cura del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, Castronuovo Sant’Andrea), Il Presepe geometrico di Lucio Del Pezzo.
Longiano, Fondazione Tito Balestra, fino al 31 gennaio (a cura del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, Castronuovo Sant’Andrea), Il Presepe sfolgorante di Giulia Napoleone.
Longiano, Fondazione Tito Balestra, fino al 31 gennaio (a cura del MIG. Museo Internazionale della Grafica, Castronuovo Sant’Andrea), Il libro d’artista, ovvero l’arte del libro. Quattro capolavori con incisioni e litografie originali di Matisse (1950), Picasso (1962), Mirò (1968) e Calder (1974).
Faenza, Cattedrale, fino al 31 gennaio (a cura del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, Castronuovo Sant’Andrea), Il Presepe drammatico di Giacinto Cerone.
Aliano, fino al 28 febbraio, Presepi ad Aliano.
Castronuovo Sant’Andrea, fino al 28 febbraio, Il presepe-pastorale di Giuseppe Salvatori. Nuove acquisizioni del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”: 200 Presepi dal XVII al XXI secolo, comprese le donazioni del 2016: Edo Janich, Maria Lai, Enrico Pulsoni, Antonio Masini e un grande Pastore della Bottega Antonio Malecore (Lecce).
Castronuovo Sant’Andrea, fino al 10 marzo, Pericle Fazzini (Grottammare, 1913 – Roma, 1987), Opera grafica 1936-1985.
Febbraio
Castronuovo Sant’Andrea, 8 febbraio, Le maschere che indossiamo: artisti e bambini disegnano la propria maschera.
Castronuovo Sant’Andrea, 14 febbraio, Festa degli innamorati. Scatti d’amore: fotografie di coppia sullo sfondo dell’opera-guida della giornata realizzata da Enrico Della Torre.
Potenza, 17 Febbraio, Università degli Studi di Basilicata, Rione Francioso (a cura della Fondazione Sinisgalli, Montemurro), ore 16.30, Presentazione del volume di Silvio Ramat, Clelia Martignoni e Luca Stefanelli, Tra ghiande e coccole. Omaggio a più voci a Leonardo Sinisgalli, Osanna Edizioni, Venosa 2016.
Montemurro, 18 Febbraio, Casa delle Muse, ore 18.00, Presentazione del volume di Silvio Ramat, Clelia Martignoni e Luca Stefanelli, Tra ghiande e coccole. Omaggio a più voci a Leonardo Sinisgalli, Osanna Edizioni, Venosa 2016.
Moliterno, Museo del Novecento Lucano, 25 febbraio – 24 marzo, Le Edizioni della Cometa e la Lucania: 1935 – 2015.
Aliano, fino al 20 febbraio, Presepi ad Aliano.
Aliano, 25-26 febbraio, Carnevale Alianese delle maschere cornute tra tradizione, cultura ed enogastronomia.
Castronuovo Sant’Andrea, fino al 28 febbraio, Il presepe-pastorale di Giuseppe Salvatori. Nuove acquisizioni del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”: 200 Presepi dal XVII al XXI secolo, comprese le donazioni del 2016: Edo Janich, Maria Lai, Enrico Pulsoni, Antonio Masini e un grande Pastore della Bottega Antonio Malecore (Lecce).
Marzo
Aliano, 1 marzo, Carnevale Alianese delle maschere cornute tra tradizione, cultura ed enogastronomia.
Castronuovo Sant’Andrea, 8 marzo, Festa della donna: Omaggio a Fernanda Pivano, in occasione del centenario della nascita. Un viaggio letterario attraverso le sue interviste a Bob Dylan, Charles Bukowski, Henry Miller e William Burroughs). Storie di donne: Incontro con Patrizia Minardi.
Potenza, 10 marzo, Università degli Studi di Basilicata (a cura della Fondazione Sinisgalli, Montemurro), ore 16.30, Saluti di Aurelia Sole, Ennio Ielpo, Lectio magistralis di Miguel Benasayag, L’uomo aumentato, il cervello diminuito.
Castronuovo Sant’Andrea, fino al 10 marzo, Pericle Fazzini (Grottammare, 1913 – Roma, 1987), Opera grafica 1936-1985.
Castronuovo Sant’Andrea, 11 marzo – 16 giugno. Max Bill (Winterthur, 1908 – Berlino, 1994). Opera grafica 1947-1990.
Potenza, 11 marzo, Liceo Scientifico “Galilei” (a cura della Fondazione Sinisgalli, Montemurro), ore 10.00, Saluti di Camilla Schiavo, Gli studenti e i docenti incontrano Miguel Benasayag.
Aliano, 12 marzo – 15 giugno, I pittori a Roma negli anni di Carlo Levi: Franco Gentilini opera grafica 1935-1975.
Potenza, 18 marzo, Liceo Scientifico “Galilei” (a cura della Fondazione Sinisgalli, Montemurro), ore 10.00, Saluti di Camilla Schiavo. Gli studenti e i docenti incontrano Agnes Heller.
Montemurro, 18 marzo, Convento di San Domenico, ore 18.00, Presentazione del libro Il vento e il vortice. Dialogheranno Riccardo Mazzeo e Agnes Heller.
Potenza, 20 marzo, Università degli studi di Basilicata (a cura della Fondazione Sinisgalli, Montemurro), ore 16.30, Saluti di Aurelia Sole, Ennio Ielpo, Franco Mollica. Lectio magistralis di Agnes Heller su Vecchie e Nuove e utopie. Interpretariato a cura del CLA dell’Unibas.
Moliterno, fino al 24 marzo, Le Edizioni della Cometa e la Lucania: 1935 – 2015.
Moliterno, 25 marzo, Inaugurazione della Biblioteca Lucana. Libri e stampe sulla Basilicata e testi dei maggiori scrittori lucani. Una selezione di libri d’artista. Libri e stampe sul Grand Tour.
Aprile
Potenza, 7 aprile, Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” (a cura della Fondazione Sinisgalli, Montemurro), ore 10.00, Saluti di Silvana Gracco, Gli studenti e i docenti incontrano Umberto Galimberti.
Matera, 7 aprile, Palazzo Lanfranchi (a cura della Fondazione Sinisgalli, Montemurro), ore 16.30, Saluti di Patrizia Di Franco, Gli studenti e i docenti incontrano Umberto Galimberti.
Marsico Nuovo, 8 aprile, Liceo Scientifico “G. Peano” (a cura della Fondazione Sinisgalli, Montemurro), ore 10.00, Saluti di Serafina Rotondaro, Gli studenti e i docenti incontrano Umberto Galimberti.
Montemurro, 8 aprile 2017, Convento di San Domenico, Montemurro ore 18.00, Sull’educazione. Dialogheranno Riccardo Mazzeo e Umberto Galimberti.
Aliano, 12 aprile – 31 agosto, Paul Russotto, Peter Bellamy e gli artisti di New York 1981-1990 (E. Amos, M. Andrejevic, I. Applebroog, R. Artschwager, J, Beal, A. Belag, A. Benca, R. Blackburn, R. Bladen, N. Blaine, A. Bonney, L. Bourgeois, N. Bowen, J. Cage, G. Campbell, E. Carey, H. Cherry, S. Chia, D. Chroistensen, R. Cutrone, M. Di Suvero, B. Ellison, L. Fishman, H. Gentry, D. Gillespie, J. Coldstein, H. Haring, J, Harrison, J. Holzer, K. Jones, A. Katz, M. Kawabata, C. Kohlhofer, J. Koons, J. Kosuth, C. Lee, J. Levine, R. Mangold, B. Marden, C. Martin, A. Messner, E. Murray, R. Nakian, J. Newman, P. Oleszko, L. Ontani, L. Pace, P. Pavia, B. Pepper, E. Renouf, M. Resnick, E. Ruda, S. Scully, R. Serra, J. Shapiro, C. Sherman, K. Smith, K. Sonnier, H. Steinbach, E. Vicente, A. Warhol, B. Yasuda).
Castronuovo Sant’Andrea, 14 aprile, Processione del Venerdì Santo con la Via Crucis appositamente disegnata da Giuliano Giuliani.
Castronuovo Sant’Andrea, 16 aprile, Santa Messa di Pasqua celebrata con l’altare impreziosito dalla tovaglia dipinta da Giulia Napoleone.
Moliterno, 29 aprile, Palazzo Aiello, Inaugurazione del Museo della ceramica. Il periodo tedesco della Ceramica vietrese con particolare attenzione per i grandi artisti-artigiani, da Guido Gambone a Irene Kowaliska.
Maggio
Castronuovo Sant’Andrea, 5 maggio, IV appuntamento con “Grandi opere letterarie illustrate da grandi artisti contemporanei” Omero, L’ODYSSÉE, illustrata da 14 xilografie originali di Henry Laurens, Creuzevauet Editeur, Parigi 1952.
Castronuovo Sant’Andrea, 14 maggio, Festa della mamma. Un racconto: Lucien Freud, La madre del pittore riposa, 1976. La maternità nelle fotografie di Gertrude Käsebier (Des Moines, Iowa, 1852- New York 1934). Laboratorio di scrittura creativa: “versi per una madre” e lettura condivisa delle liriche di Alda Merini.
Castronuovo Sant’Andrea, 17 maggio, Notte Internazionale dei Musei, Marina Abramovic e Shirin Neshat: il linguaggio femminile della video-art. Mario Verdone (Alessandria, 1917 – Roma, 2009) e Arnaldo Ginna (Ravenna, 1890 – Roma, 1982): arte e cinema. Per l’occasione, saranno esposte le litografie realizzate da Ginna tra il 1970 e il 1976.
Aliano, 17 maggio, Notte Internazionale dei Musei, Jeff Koons, un homme de confiance, di Judit Kele, 2003.
Moliterno, Palazzo Aiello, 17 maggio, Notte Internazionale dei Musei, Calder, sculpteur de l’air, di François Lévy-Kuentz, 2009.
Montemurro, 17 maggio, Notte Internazionale dei Musei, Gli artisti di Sinisgalli: Jannis Kounellis, di Alessandra Populin, 2005.
.
Aliano, 20 maggio, XXXI° Edizione Estemporanea di pittura.
Aliano, 21-22 maggio, II Edizione Concorso Nazionale Storico-Letterario ed Artistico.
Moliterno, Palazzo Aiello, 27 maggio, Convegno per il centenario della morte di Michele Tedesco. Interventi di Giuseppe Appella, Luisa Martorelli, Mario Trufelli, Isabella Valente.
Giugno
Castronuovo Sant’Andrea, fino al 16 giugno, Max Bill (Winterthur, 1908 – Berlino, 1994). Opera grafica 1947-1990.
Moliterno, Via Rosario Arte Contemporanea, 10 giugno – 10 settembre, Mostra di Mimmo Paladino.
Aliano, fino al 15 giugno, I pittori a Roma negli anni di Carlo Levi: Franco Gentilini opera grafica 1930-1978.
Montemurro, 16 giugno – 31 agosto, Gli artisti di Sinisgalli: Guido Strazza, Le incisioni per Imitazioni dell’Antologia Palatina e Infinitesimi.
Aliano, 17 giugno – 16 settembre, Uno scultore sui muri di Aliano: Salvatore Cuschera. Ferri dal 2005 al 2015. Le ceramiche in Palazzo Di Leo. Opere dal 2011 al 2015. In occasione dell’uscita della monografia a lui dedicata da Silvana Editoriale, Milano.
Castronuovo Sant’Andrea, 18 giugno – 15 settembre, Sol Lewitt (Hartford, 1928 – New York, 2007). Opera grafica 1968 – 2000.
Castronuovo Sant’Andrea, 18 giugno, Letti di Notte. La notte bianca del libro e della letteratura nel solstizio d’estate (La letteratura è di genere femminile, l’omaggio a tre donne della scrittura: Anais Nin, Jane Austin e Marguerite Yourcenar in un confronto tra tre generi letterari: l’erotico, il romantico e lo storico. Luigi Capuana scrittore-fotografo (97 fotografie provenienti dal “Fondo Giuseppe Bonaviri”). Ospite d’onore: Raffaele Nigro.
Aliano, 27 giugno – 1 luglio, IV° Edizione Masterclass di Pianoforte M° Vincenzo De Filpo.
Luglio
Aliano, 13 luglio – 31 agosto, Tre artisti per un paese: Giuseppe Capitano legge Carlo Levi. Disegni 2017.
Castronuovo Sant’Andrea, 14 luglio – 31 agosto, Tre artisti per un paese: Bruno Conte legge S. Andrea Avellino. Disegni 2017.
Moliterno, Palazzo Valinoti, 15 luglio – 31 agosto, Tre artisti per un paese: Ernesto Porcari legge Ferdinando Petruccelli della Gattina. Disegni 2017.
Montemurro, 23 luglio, Corrado Calabrò. I grandi poeti contemporanei. Letture e riflessioni sulla poesia.
Montemurro, 30 luglio, Presentazione del libro di Gaetano Cappelli, Un medium, due Bovary e il mistero di Bocca di lupo, Marsilio 2015.
Agosto
Montemurro, 6 agosto, Presentazione del libro di Carmen Pellegrino, Se mi tornassi questa sera accanto, Giunti 2015.
Castronuovo Sant’Andrea, 11 agosto, Convegno internazionale di studi sulle opere di Sant’Andrea Avellino.
Castronuovo Sant’Andrea, 19 agosto, Serata della cultura. Un ricordo: Tommaso Pedio storico, Giulio Stolfi poeta, Gabriele De Rosa storico e politico, Michele Tedesco pittore, Franco Fortini scrittore.
Una targa: Giuseppe Bonaviri.
19 agosto – 15 settembre: Il “Tempo totale” di Mario Nigro (Pistoia, 1917 – Livorno, 1992); “TEX” disegnato da Aurelio Galleppini.
Montemurro, 20 agosto, Presentazione del volume di Dora Celeste Amato, Vento limpido, Edizioni Empirìa, Roma 2016.
Aliano, 24 – 31 agosto, V° Edizione Festival della Paesologia “La Luna e i Calanchi”, a cura di Franco Arminio.
Castronuovo Sant’Andrea, 26 agosto, V Edizione di “Parole in musica: la canzone d’autore italiana”. Omaggio a Rino Gaetano.
Aliano, fino al 31 agosto, Paul Russotto, Peter Bellamy e gli artisti di New York 1981-1990 (E. Amos, M. Andrejevic, I. Applebroog, R. Artschwager, J, Beal, A. Belag, A. Benca, R. Blackburn, R. Bladen, N. Blaine, A. Bonney, L. Bourgeois, N. Bowen, J. Cage, G. Campbell, E. Carey, H. Cherry, S. Chia, D. Chroistensen, R. Cutrone, M. Di Suvero, B. Ellison, L. Fishman, H. Gentry, D. Gillespie, J. Coldstein, H. Haring, J, Harrison, J. Holzer, K. Jones, A. Katz, M. Kawabata, C. Kohlhofer, J. Koons, J. Kosuth, C. Lee, J. Levine, R. Mangold, B. Marden, C. Martin, A. Messner, E. Murray, R. Nakian, J. Newman, P. Oleszko, L. Ontani, L. Pace, P. Pavia, B. Pepper, E. Renouf, M. Resnick, E. Ruda, S. Scully, R. Serra, J. Shapiro, C. Sherman, K. Smith, K. Sonnier, H. Steinbach, E. Vicente, A. Warhol, B. Yasuda).
Montemurro, fino al 31 agosto, Un artista per Sinisgalli: Guido Strazza, Le incisioni per Imitazioni dell’Antologia Palatina e Infinitesimi.
Aliano, fino al 31 agosto, Quattro artisti per un paese: Giuseppe Capitano legge Carlo Levi. Disegni 2017.
Castronuovo Sant’Andrea, fino al 31 agosto, Quattro artisti per un paese: Bruno Conte legge S. Andrea Avellino. Disegni 2017.
Moliterno, fino al 31 agosto, Quattro artisti per un paese: Ernesto Porcari legge Ferdinando Petruccelli della Gattina. Disegni 2017.
Settembre
Castronuovo Sant’Andrea, fino al 15 settembre, Sol Lewitt (Hartford, 1928 – New York, 2007). Opera grafica 1968 – 2000.
Aliano, fino al 15 settembre, Uno scultore sui muri di Aliano: Salvatore Cuschera. Ferri dal 2005 al 2015. Le ceramiche in Palazzo Di Leo. Opere dal 2011 al 2015. In occasione dell’uscita della monografia a lui dedicata da Silvana Editoriale, Milano.
Castronuovo Sant’Andrea, 16 settembre – 8 dicembre, Bram Van Velde (Zoeterwoude, 1895 – Grimaud 1981). Opera grafica 1946-1980.
Moliterno, Palazzo Aiello, 16 settembre, Centenario della morte di Tommaso Pedio, Interventi di Mario Trufelli e Giampaolo D’Andrea.
Aliano, 17 settembre – 31 dicembre, Carlo Levi e gli artisti de “L’École de Paris”: Appel, Arp, Atlan, Bazaine, Beaudin, Bellmer, Braque, Campigli, Carzou, Chagall, De Chirico, Clavé, Corneille, Coubine, Coutaud, Dalì, Delaunay,Derain, Dewasne, Deyrolle, Dimitriemko, Dubuffet, Duchamp, Dufy, Dunoyer de Segonzac, Ernst, Esteve, Fautrier, Feito, Fini, Forain, Foujita, Friez, Galanis, Giacometti, Gleizes, Gischia, Gontcharova, Gorin, Gris, Gromaire, Hartung, Herbin, Istrati, Kandinsky, Kupka, Labisse, Labourer, Lanskoy, Larionov, Laurencin, Léger, Le Moal, Lhote, Lurçat, Magnelli, Magritte, Manessier, Marchand, Marcoussis, Marquet, Masson, Mathieu, Matisse, Metzinger, Mirò, Mondrian, Music, Oudot, Papart, Picabia, Picasso, Pignon, De Pisis, Poliakoff, Prassinos, Man Ray, Rebeyrolle, Riopelle, Rouault, Schneider, Severini, Singier, Soulages, de Stael, Sugai, Survage, Tanguy, Ubac, Vallotton, Vasarely, Bram Van Velde, Vieira da Silva, Villon, Vlaminck, Wols, Zao-Wou-Ki.
Montemurro, 30 settembre, Lectio magistralis di Francesco de Core su “Cronaca e Letteratura al tempo di Gomorra”.
Ottobre
Montemurro, 7 ottobre, Lectio magistralis di Andrea di Consoli, Scrivere per mamma Rai.
Castronuovo Sant’Andrea, 8 ottobre, IV Giornata delle Famiglie al Museo F@MU. Rileggiamo Luca Pacioli (Borgo Sansepolcro, 1445 circa – Roma, 1517) attraverso le incisioni di Jorg Neitzert.
Castronuovo Sant’Andrea, 14 ottobre, XIII Giornata del contemporaneo AMACI. Incontro con Pasquale Santoro. In esposizione al MIG i suoi libri d’artista.
Aliano, 14 ottobre, XIV Giornata del Contemporaneo AMACI. Incontro con Gianni Dessì.
Moliterno, 14 ottobre, XIV Giornata del Contemporaneo AMACI. Incontro con Mimmo Paladino.
Aliano, 15 ottobre, XX° Edizione Premio Letterario Nazionale “ Carlo Levi”.
Moliterno, Museo della Ceramica, 21 ottobre, Guido Gambone e la ceramica vietrese del Novecento, a cura di Matilde Romito.
Montemurro, 24 ottobre, Lectio magistralis di Chiara Valerio su Matematica e Letteratura e presentazione del volume Storia umana della matematica, Einaudi, Torino 2015.
Montemurro, 28 ottobre, Presentazione del 3° numero dei “Quaderni della Fondazione”, La matematica secondo Sinisgalli, a cura di Gian Italo Bischi e Liliana Curcio.
Montemurro, 29 ottobre, Presentazione 4° numero dei “Quaderni della Fondazione”, Incontri sinisgalliani.
Novembre
Castronuovo Sant’Andrea, 1- 6 novembre, Settimana dell’arte grafica, con Francesco Parisi. Gli oggetti della civiltà contadina conservati nelle grotte del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” e riprodotti nelle incisioni dei bambini.
I Premio Internazionale dell’Incisione 2017: una mostra e un libro.
Aliano, 4 novembre – 31 dicembre, I poeti a Roma negli anni di Carlo Levi: Libero De Libero. Presentazione del libro d’artista, Postludio di Libero De Libero, illustrato da Franco Gentilini, Editiones Dominicae, 1971.
Moliterno, 5 novembre – 31 dicembre, Ricordo di Carla Accardi, La pittura è essere soli, otto pensieri e otto litografie, L’Arco edizioni d’Arte, Roma 1985.
Montemurro, 18 novembre, Presentazione del libro di Giulia Dell’Aquila, Studi su Leonardo Sinisgalli.
Montemurro, 19 novembre, Presentazione del libro Omaggio a Leonardo Sinisgalli. Antologia della critica (1936-1956), a cura di Giulia Dell’Aquila, Sebastiano Martelli, Franco Vitelli.
Dicembre
Montemurro, 2 dicembre, Presentazione del libro Biografia sinisgalliana, a cura di Biagio Russo e Antonio De Rosa.
Castronuovo Sant’Andrea, fino all’8 dicembre, Bram Van Velde (Zoeterwoude, 1895 – Grimaud 1981). Opera grafica 1946-1980.
Castronuovo Sant’Andrea, 9 dicembre 2017 – 8 marzo 2018. Grafica del Gruppo COBRA 1948-1976 (Pierre Alechinsky, Karel Appel, Guillaume Corneille, Christian Dotremont, Asger Jorn, Lucebert, Carl-Henning Pedersen, Anton Rooskens).
Castronuovo Sant’Andrea, 9 e 16 dicembre, IL NATALE DELLA TRADIZIONE LUCANA. Presepi lucani e di tutto il mondo tra arte, letteratura, folclore, musica, canti, cibo, luci, profumi, sapori, colori, gesti, atmosfere, allegria.
Nuove acquisizioni del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”. Il presepe di Alina Kalczyńska.
Aliano, 15 dicembre 2017-20 febbraio 2018, Presepi ad Aliano.
Aliano, fino al 31 dicembre, Carlo Levi e gli artisti de “L’École de Paris”: Appel, Arp, Atlan, Bazaine, Beaudin, Bellmer, Campigli, Carzou, Chagall, De Chirico, Clavé, Corneille, Coubine, Coutaud, Dalì, Delaunay,Derain, Dewasne, Deyrolle, Dimitriemko, Dubuffet, Duchamp, Dufy, Dunoyer de Segonzac, Ernst, Esteve, Fautrier, Feito, Fini, Forain, Foujita, Friez, Galanis, Giacometti, Gleizes, Gischia, Gontcharova, Gorin, Gris, Gromaire, Hartung, Herbin, Istrati, Kandinsky, Kupka, Labisse, Labourer, Lanskoy, Larionov, Laurencin, Léger, Levi, Le Moal, Lhote, Lurçat, Magnelli, Magritte, Manessier, Marchand, Marcoussis, Marquet, Masson, Mathieu, Matisse, Metzinger, Mirò, Mondrian, Music, Oudot, Papart, Picabia, Picasso, Pignon, De Pisis, Poliakoff, Prassinos, Man Ray, Rebeyrolle, Riopelle, Rouault, Schneider, Severini, Singier, Soulages, de Stael, Strazza, Sugai, Survage, Tanguy, Ubac, Vallotton, Vasarely, Bram Van Velde, Vieira da Silva, Villon, Vlaminck, Wols, Zao-Wou-Ki.
Moliterno, fino al 31 dicembre, Ricordo di Carla Accardi, La pittura è essere soli, otto pensieri e otto litografie, L’Arco edizioni d’Arte, Roma 1985.