Informazioni Evento

Luogo
EX ORATORIO DELLA CONFRATERNITA DELLA PASSIONE - BASILICA DI SANT'AMBROGIO
Piazza Sant'ambrogio , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
13/04/2012

ore 19

Contatti
Email: premiomarettipartynight@morinostudio.com
Artisti
Giuseppe Stampone
Generi
performance - happening, serata - evento

La serata-evento vedrà come protagonisti l’artista Giuseppe Stampone con la sua opera “Play” , vincitrice dell’ultima edizione del Premio Maretti , ed il noto DJ Mosey – Pierre Sarkozy (figlio del premier francese) che, eccezionalmente, suonerà su un’opera di arte contemporanea .

Comunicato stampa

La Fondazione Valerio Riva è lieta di annunciare lo straordinario ed esclusivo evento che si terrà a Milano il 13 aprile a partire dalle ore 19,00 nell’Antico Oratorio della Passione, Basilica di Sant’Ambrogio in P.zza Sant’Ambrogio 23/A - ingresso a sinistra. Per la prima volta un dj di fama internazionale suonerà su un’opera d’arte contemporanea.
Protagonisti di questa straordinaria serata saranno dj Mosey - Pierre Sarkozy e l’artista Giuseppe Stampone con la sua opera “Play”.
Questo singolare evento intende così anche annunciare e festeggiare la nuova edizione del Premio Maretti (la IV) che avrà luogo nel marzo del 2013 nelle sale espositive del Pan di Napoli. Il Premio Maretti/Valerio Riva Memorial è un premio dedicato ad artisti italiani, o residenti in Italia da almeno cinque anni, over 35. L’artista vincitore del premio, insieme al curatore che lo ha selezionato, avrà l’opportunità di pubblicare un volume monografico sul proprio lavoro. Il premio è accompagnato dall’omaggio ad un artista italiano storico, il cui lavoro merita di tornare all’attenzione del grande pubblico. Per l’edizione del 2011 l’omaggio era stato fatto a Michele Zaza. Per la prossima edizione del 2013 l’omaggio sarà dedicato alla figura artistica di Gino Marotta.
“Play” di Giuseppe Stampone è l’opera vincitrice della scorsa edizione del premio e sarà lo “strumento” sul quale terrà la sua performance Pierre Sarkozy, astro nascente della scena musicale internazionale. Le cinque bare dalle quali si diffondevano le note dell’inno d’Italia nelle sale del Museo Pecci, diffonderanno la musica pop ed elettronica mixata da Mosey, in una contaminazione assoluta tra i diversi piani della cultura attuale e le differenti modalità espressive.
Il Premio Maretti con l’organizzazione di questa performance, originale e all’avanguardia nel suo genere, intende sottolineare il suo impegno di divulgazione dell’arte moderna e contemporanea italiana, dando così un esplicito segnale di continuità ad un preciso percorso editoriale ed espositivo, che lo sta portando ad essere uno dei principali riferimenti per giovani e non più giovani figure artistiche del panorama nazionale ed internazionale.

Alla serata saranno presenti i membri delle due giurie che lavoreranno alla nuova edizione napoletana del premio. Per la giuria di selezione: Elena Forin, Claudio Libero Pisano, Adriana Rispoli, Antonello Tolve, Giacomo Zaza. Per la giuria finale: Laura Cherubini, Adriana Polveroni, Eugenio Viola e il Presidente nonchè curatore del premio Raffaele Gavarro.