Premio Lissone 2014

Informazioni Evento

Luogo
MAC - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA
Viale Elisa Ancona, 6 20851, Lissone, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
25/10/2014

ore 18,30

Biglietti

ingresso libero

Uffici stampa
CLP
Generi
arte contemporanea, collettiva

In mostra le opere dei finalisti del Premio Lissone 2014, concorso internazionale rivolto ai gio-vani artisti under 35.

Comunicato stampa

Dal 25 ottobre al 30 novembre il MAC espone le opere dei finalisti del PREMIO LISSONE 2014, concorso internazionale rivolto ai gio-vani artisti under 35. Tra le pratiche che con-notano gli sviluppi pittorici più attuali è stata inserita la “pittura espansa”, elemento di novi-tà che contraddistingue l’edizione di quest’an-no. Per la prima volta è stato istituito un Comitato di selezione che affiancherà la Giuria ufficiale nell’assegnare il Gran Premio per la pittura, il Premio della Critica e svariati altri premi acquisto. Oltre alla mostra dei selezionati, la rinnovata formula espositiva comprende anche due sezioni ad invito, a carattere nazionale e internazionale, che non concorreranno ai premi in denaro. Infine, una sala sarà riservata a un importante maestro del secolo scorso, così come si usava negli anni Sessanta, con le mostre retrospettive dedicate a Atanasio Soldati, Osvaldo Licini e Mario Sironi.

Un Comitato di selezione costituito da Flavio Arensi, Gianluca D’Incà Levis, Alberto Mugnaini, Gianluca Ranzi, Loren-zo Respi e presieduto da Alberto Zanchet-ta, direttore artistico del MAC di Lissone, ha valutato i materiali pervenuti da 171 parteci-panti.

In base ai criteri di qualità, originalità e coe-renza delle ricerche artistiche, sono stati sele-zionati 27 finalisti: Matteo Antonini, Irene Balia, Agostino Bergamaschi, Marco Bon-giorni, Calori & Maillard, Anna Caruso, Stefano Cumia, Francesco Fossati, Max Frintrop, Alessandro Gioiello, Silvia Hell, Silvia Infranco, Joan Saló Armengol, Osa-mu Kobayashi, Andrea La Rocca, Federico Lanaro, Davide Mancini Zanchi, Bruno Marrapodi, Silvia Mei, Luca Moscariello, Carlo Alberto Rastelli, Milena Rossignoli, Angelo Sarleti, Thomas Scalco, Patrizia Emma Scialpi, Stefano Spera, Luca Zarat-tini.

Ogni artista parteciperà con una sola opera all’esposizione che si inaugurerà sabato 25 ottobre alle ore 18:30. Nella serata inaugurale la Giuria di premiazione, composta da Sergio Breviario, Alberto Garutti, Volker W. Feierabend, Federico Luger, Giuseppe Pero, Remo Salvadori e Alberto Zanchetta, proclamerà il vincitore del Gran Premio per la Pittura, del valore di € 5.000,00. Nel corso della serata i membri del Comitato di sele-zione assegneranno anche il Premio della critica e una Menzione d’onore, cui si aggiun-geranno i premi acquisto del MAC. Le opere premiate andranno così ad arricchire le colle-zioni permanenti della sede museale.

A latere dell’esposizione dei finalisti, l’edi-zione di quest’anno presenterà anche due sezioni ad invito; le “Presenze straniere” vedranno riunite le opere di Greg Colson, Kim Dorland, Franklin Evans, Jason Mar-tin, Eric Mistretta e Katy Moran, mentre le “Presenze italiane” si suddivideranno in una mostra personale di Gabriele Arruzzo e in una sala commemorativa dedicata a Ansel-mo Bucci, esponente di punta dello storico gruppo Novecento.