Premio Internazionale GAEM – Giovani Artisti e Mosaico

Ravenna - 12/10/2013 : 23/11/2013

Il concorso si inserisce nelle attività svolte da diversi anni dal Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d’Arte della città di Ravenna, nell’ambito di Ravenna Mosaico. Festival internazionale di Mosaico contemporaneo. Terza edizione, finalizzate alla valorizzazione e divulgazione del mosaico contemporaneo realizzato.

Informazioni

  • Luogo: MAR - MUSEO D'ARTE DELLA CITTA'
  • Indirizzo: Via Di Roma 13 - Ravenna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 12/10/2013 - al 23/11/2013
  • Vernissage: 12/10/2013 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

Il concorso si inserisce nelle attività svolte da diversi anni dal Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d’Arte della città di Ravenna, nell’ambito di Ravenna Mosaico. Festival internazionale di Mosaico contemporaneo. Terza edizione, finalizzate alla valorizzazione e divulgazione del mosaico contemporaneo realizzato

Prevede l’allestimento di un’importante esposizione collettiva di opere musive, la pubblicazione di un catalogo a cura del Museo con il contributo Ismail Akhmetov Foundation, e l’assegnazione di due premi, uno sponsorizzato dalla Orsoni Smalti Veneziani per un mosaico realizzato con un linguaggio formale tradizionale e uno elargito dalla Banca Popolare di Ravenna, per un’opera realizzata con forme più innovative e sperimentali.
Una giuria presieduta da Claudio Spadoni ha selezionato le 12 opere musive che verranno esposte in una mostra collettiva a cura del CIDM in occasione del Festival del mosaico, nelle sale al piano terra del Museo d’Arte della città, dal 13 ottobre al 23 novembre 2013. L’assegnazione dei due premi avverrà a fine novembre e le due opere vincitrici entreranno a far parte della collezione Mosaici Contemporanei del Museo.