Postcard from Brussels – Waldburger Wouters gallery at Pinksummer

Informazioni Evento

Luogo
PINKSUMMER - PALAZZO DUCALE
Piazza Giacomo Matteotti 28r, Genova, Italia
Date
Dal al

Tuesday to Saturday
3 - 7.30 pm

Vernissage
23/06/2023

ore 18.30

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra collettiva.

Comunicato stampa

POSTCARD FROM BRUSSELS

Waldburger Wouters
at
Pinksummer

Opening:
June 23rd 2023 - from 6 to 9 pm

23.06.23 - 27.07.23

Opening hours:
Tuesday to Saturday
3 - 7.30 pm

Artists:
Elen Braga
Ludovic Beillard
Eli Cortiñas
Mark Dion
Filip Van Dingenen
Matthias Dornfeld
Charles Hascoët
Delphine Hennelly
Gerard Herman
Lynn Hershman Leeson
Klara Hobza
Jean Katambayi Mukendi
Geert Marijnissen
Julien Saudubray
English text below

Comunicato stampa

Ci saranno due mostre, la prima a Bruxelles di Pinksummer nella sede della galleria Walburger Wouters che inaugurerà nella capitale belga il 3 giugno e resterà visibile fino all’8 luglio. La seconda a Genova, della galleria Walburger Wouters nella sede a Palazzo Ducale della galleria Pinksummer che inaugurerà il 23 giugno e sarà visibile fino a fine luglio. Il trait d’union delle due gallerie è l’artista Mark Dion, rappresentato da entrambe.
Un modo democratico di mettere in viaggio le gallerie similare all’house swapping in cui persone interessate a visitare gli uni il paese degli altri si accordano per soggiornare tra le mura domestiche senza doversi rivolgere ai viaggi organizzati e alle dispendiose strutture ricettive per turisti.
I titoli delle mostre saranno Postcard from Genova e Postcard from Bruxelles.
Gli inviti rimandano al retaggio romantico della cartolina postale che lascia immaginare viaggi lenti e soggiorni prolungati, nel caso delle gallerie, diversi rispetto agli standard temporali frenetici delle fiere. Si tratta della tipica cartolina illustrata divided back, inventata dagli anglosassoni nel 1902, in cui il retro è diviso da una linea verticale: a destra per i segni postali, il nome e l’indirizzo del destinatario; a sinistra per la comunicazione e i convenevoli del mittente, in modo che un verso rimanga interamente a disposizione dell’illustrazione, in genere una foto paesaggistica. A ben pensarci le cartoline sono gli unici oggetti bidimensionali con tre ripartizioni. Nel caso di Postcard, l’illustrazione che non si vede sull’invito saranno le mostre intese un po’ come fossero paesaggi, mostre collettive generate dalle personali che si susseguono nella programmazione abituale delle gallerie, costituite dalle opere degli artisti rappresentati.
Mostre in cui si cercherà di restituire un’immagine sintetica e positiva, con il tempo meteorologico perfetto di un giorno soleggiato e con il cielo azzurro.
La cartolina illustrata è un simbolo della modernità: sintetica, spigliata e leggera. Le cartoline inizialmente dovevano contenere un massimo di cinque parole, altrimenti venivano considerate dal servizio postale tradizionale lettere insufficientemente affrancate. Sembra che all’inizio del Novecento il boom della cartolina sia stato un fenomeno internazionale legato all’espansione e all’ascesa della classe media. Le classi alte snobbavano la cartolina perché ritenuta troppo economica e volgare con quel messaggio allo scoperto, le classi meno agiate la ignoravano perché la ritenevano troppo costosa e inutile, anche in considerazione che l’analfabetismo era molto diffuso. Per la classe media divenne uno status symbol perché inviando una cartolina si dimostrava di poter viaggiare fin in capo al mondo, di riuscire a comprare un oggetto voluttuario e spedirlo; il buon gusto del mittente era affidato alla scelta dell’immagine. In qualche modo alla classe media illuminata, che l’andamento dell’economia globale tende a far scomparire, si deve una grande sostanza della modernità e delle sue rivoluzioni, anche quelle che le sono sfuggite di mano. Postcard, rispetto alla modalità collaborativa, tende a rientrare nell’idea di un’economia lievemente più circolare.
Nella mostra Postcard from Genova Pinksummer presenterà a Bruxelles una mostra della durata di oltre quattro settimane con opere di Michael Beutler, Mariana Castillo Deball, Mark Dion, Invernomuto, Koo Jeong A, Tobias Putrih, Jorge Quiroz, Tomás Saraceno, Bojan Šarčević, Georgina Starr, Luca Trevisani, Cesare Viel e il progetto nel cortile esterno di Waburger Wouters Thyself Agency di Luca De Leva.
Nella mostra Postcard from Bruxelles la Galleria Walburger Wouters, durante una villeggiatura di oltre un mese, presenterà le opere di: Elen Braga, Eli Cortiñas, Mark Dion, Filip Van Dingenen, Matthias Dornfeld, Charles Hascoët, Delphine Hennelly, Gerard Herman, Lynn Hershman Leeson, Klara Hobza, Jean Katambayi Mukendi, Geert Marijnissen e Julien Saudubray.

Press release

There will be two exhibitions, the first in Brussels by Pinksummer at the Walburger Wouters gallery opening in the Belgian capital on 3rd June visible until 8th July, and the second in Genoa by Walburger Wouters in the space of Pinksummer in Palazzo Ducale opening on 23rd June and visible until the end of July. The trait d’union of the two galleries is the artist Mark Dion, represented by both.
A democratic way of putting galleries on the road similar to the house swapping in which people interested to visit each other’s countries agree to stay at home without having to address to organized trips and expensive tourist accommodation.
The titles of the exhibitions will be Postcard from Genova and Postcard from Brussels.
The invitations hark back to the romantic heritage of the postcard that lets one imagine slow travel and prolonged stays, in the case of the galleries, compared to the temporal frenzy of the fairs.
This is the typical divided back picture postcard, invented by the Anglo-Saxons in 1902, in which the back is divided by a vertical line: to the right for the postmarks and the name and address of the addressee; to the left for the sender’s communication and greetings, so that one side remains entirely available for the illustration, usually a landscape photo. Come to think of it, postcards are the only two-dimensional objects with three divisions.
In the case of Postcards, the illustrations that you don’t see on the invitations will be the exhibitions that are intended somehow like landscapes, group shows generated by the solo shows that follow one another in the usual programming of the galleries, consisting of artworks of the artists represented.
Exhibitions in which an attempt will be made to render a concise and positive image, with perfect weather, a sunny day and blue skies.
The illustrated postcard is a symbol of modernity: concise, easy and light. Postcards initially had to contain a maximum of five words, otherwise they were considered by the traditional postal service as insufficiently franked letters. It seems that at the beginning of the 20th century, the postcard boom was an international phenomenon linked to the expansion and rise of the middle class. The upper classes snubbed the postcard because they considered it too cheap and vulgar with that uncovered message, the lower classes ignored it because it was deemed to be too expensive and useless considering that illiteracy was still widespread. For the middle class, it became a status symbol because it showed that they could travel around the world, that they could buy an unnecessary item and send it off, good taste was entrusted to the choice of image. Somehow to the middle class that the global economic trend tends to make disappear is owed most of the substance of modernity and its revolutions, even those that got out of hand. Postcard dealing with collaborative mode also tends to fit into the idea of a slightly more circular economy.
In the exhibition Postcard from Genova, Pinksummer will present a group show in Brussels lasting more than four weeks with artworks by Michael Beutler, Mariana Castillo Deball, Mark Dion, Invernomuto, Koo Jeong A, Tobias Putrih, Jorge Quiroz, Tomás Saraceno, Bojan Šarčević, Georgina Starr, Luca Trevisani, Cesare Viel and the project in the outdoor courtyard of Walburger Wouters Thyself Agency by Luca De Leva.
In the exhibition Postcard from Brussels, the Walburger Wouters gallery will present an exhibition in Genoa of similar duration, presenting artworks by: Elen Braga, Eli Cortiñas, Mark Dion, Filip Van Dingenen, Matthias Dornfeld, Charles Hascoët, Delphine Hennelly, Gerard Herman, Lynn Hershman Leeson, Klara Hobza, Jean Katambayi Mukendi, Geert Marijnissen e Julien Saudubray.