Pinksie the Whale

Torino - 09/06/2015 : 11/06/2015

Una mostra nello spazio espositivo Ersel di Torino e un’asta benefica battuta da Renato Pennisi, direttore del dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea di Christie’s Italia.

Informazioni

  • Luogo: ERSEL
  • Indirizzo: Piazza Solferino 11 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 09/06/2015 - al 11/06/2015
  • Vernissage: 09/06/2015 ore 19,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva, asta
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: GLEBB & METZGER

Comunicato stampa

artedì 9 giugno 2015 alle ore 19.30 l’asta benefica delle opere donate dagli artisti a sostegno dei progetti della Fondazione Paideia e del progetto Pinksie the Whale gratuito per le scuole promosso da Associazione Mercurio
Madrina dell’asta Paola Giubergia

Spazio espositivo Ersel | Piazza Solferino 11 | Torino | Ingresso libero

Una mostra nello spazio espositivo Ersel di Torino il 10 e l’11 giugno e un’asta benefica battuta da Renato Pennisi, direttore del dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea di Christie’s Italia, martedì 9 giugno alle ore 19.30: è l’iniziativa organizzata da Associazione Mercurio con Pinksie the Whale, progetto educativo e benefico internazionale avviato a Londra nel 2012 con l’obiettivo di portare l’arte nelle scuole come esperienza educativa, celebrare il valore della diversità e rafforzare la sensibilità del bambino nell’aiuto del prossimo.

Pinksie – Celebrating Difference è stato realizzato con la partecipazione di 4 scuole torinesi, 796 bambini e oltre 30 artisti a una serie di laboratori creativi tenutisi fra febbraio e marzo 2015 per valorizzare la diversità come caratteristica positiva ed esaltare le forme dell’espressività artistica come modo per esprimere prima di tutto se stessi, a qualunque età. Il tutto prendendo ispirazione dalle avventure di Pinksie, l’intrepida balena rosa che affronta magiche avventure per vincere la sua paura della diversità.

Il progetto ha coinvolto diverse comunità scolastiche attive a Torino sui temi del dialogo e dell’integrazione attraverso la realizzazione di lavori artistici in grado di rispecchiare, in maniera molto libera e creativa, la visione e l’immaginario delle differenti realtà geografiche e culturali coinvolte, grazie alla guida degli artisti autori dei laboratori. Una finestra per affacciarsi sul mondo visto con gli occhi di bambini che abitano a Torino portandosi dentro culture e tradizioni di Paesi diversi dal nostro.

Christies Italia sosterrà il progetto Pinksie the Whale e le attività della Fondazione Paideia battendo all’asta, martedì 9 giugno alle ore 19.30, le opere che gli artisti hanno personalmente donato e in molti casi creato per l’occasione, unitamente a una selezione di lavori realizzati insieme ai bambini. Speciale madrina dell’asta Paola Giubergia, responsabile relazioni esterne di Ersel, che da sempre sostiene la Fondazione Paideia e i progetti a favore di bambini e famiglie in difficoltà.