Pierpaolo Capovilla / Paki Zennaro

Informazioni Evento

Luogo
A PLUS A GALLERY
San Marco 3073, 30124, Venezia, Italia
Date
Il
Vernissage
21/01/2013

ore 18

Generi
performance - happening, serata - evento
Loading…

Reading di Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori) accompagnato dal musicista e compositore Paki Zennaro. L’istrionico Capovilla animerà la serata con un reading autografo, un graffiante “testo di ricerca e, se vogliamo, di sperimentazione”, ispirato al tema della catastrofe, portavoce delle storie di un piccolo grande teatro degli orrori, personale e collettivo.

Comunicato stampa

Evento collaterale di ThisAge
Mostra collettiva a cura del 19° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee
a Venezia dal 14 al 28 gennaio 2013

Lunedì 21 gennaio alle ore 18 la galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno, in occasione dell’evento collaterale di ThisAge, avrà l’onore di ospitare Pierpaolo Capovilla, leader de Il Teatro degli Orrori, band veneta attiva dal 2005 il cui nome si ispira al teatro delle crudeltà di Antonin Artaud e una delle realtà di punta della nuova scena alternative-rock italiana.
L’istrionico Capovilla animerà la serata con un reading autografo, un graffiante “testo di ricerca e, se vogliamo, di sperimentazione”, ispirato al tema della catastrofe, portavoce delle storie di un piccolo grande teatro degli orrori, personale e collettivo.
Un atto performativo che ben manifesta il disagio di un’epoca inscenato da ThisAge con opere che testimoniano una visione spietata e crudele di una realtà spesso ostile. Il reading sarà accompagnato dal musicista e compositore veneziano Paki Zennaro.
Pierpaolo Capovilla è un musicista e autore della scena indipendente italiana, nato a Varese nel 1968. E’ stato cantante e bassista degli One Dimensional Man, con cui ha suonato in Italia e in Europa e ha pubblicato cinque album destinati a lasciare il segno nella storia del rock italiano più radicale e intransigente. Nel 2005 fonda a Venezia la band Il Teatro degli Orrori, una delle realtà di punta della nuova scena alternative-rock italiana. Il mai celato amore per i lirici russi del ‘900 lo spinge a cimentarsi con Majakovskij in una lunga tournée di reading in teatri, club, centri sociali e piazze occasionali.
Paki Zennaro è un musicista e compositore veneziano con all’attivo una consistente produzione musicale, in gran parte dedicata alla danza contemporanea. Nel 1981 al Teatro La Fenice di Venezia incontra il compositore francese René Aubry e la coreografa americana Carolyn Carlson, con i quali inizia una serie di interessanti creazioni artistiche. A Parigi consolida la sua avventura artistica componendo musiche per i nomi cult della danza contemporanea: Carolyn Carlson, Larrio Ekson e Malou Airaudo del Tanztheater di Pina Bausch. Dal 1999 al 2002 crea innumerevoli colonne sonore per il settore danza de La Biennale di Venezia e collabora con coreografi di fama internazionale.

Si ringrazia per il sostegno l’Associazione Culturale Italo-Tedesca Venezia – Goethe Institut.