Pier Paolo Metelli – Origo

Informazioni Evento

Luogo
AUDITORIUM SAN SALVATORE
via Castello 8, Rodengo Saiano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
01/06/2013

ore 10.30

Artisti
Pier Paolo Metelli
Curatori
Matteo Pacini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Protagonista è la vite quale origine e principio dell’antichissimo processo di vinificazione, eccellenza territoriale che rende la Franciacorta conosciuta e apprezzata a livello internazionale. Le immagini riguarderanno una serie di antiche viti destinate all’estirpazione dopo anni di abbandono e incuria, rivelandone un aspetto del tutto insolito.

Comunicato stampa

In occasione della grande manifestazione FRANCIACORTANDO 2013, organizzata dalla Strada del Franciacorta in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2013, l’Auditorium di San Salvatore a Rodengo Saiano (BS) sarà il contenitore d’eccezione della mostra fotografica Origo (dal latino origo, origines: origine) che vedrà esposti una serie di scatti in bianco e nero del fotografo umbro PIER PAOLO METELLI.
La mostra è presentata da PACMAT_ART_IN_PROGRESS, progetto ideato dal giovane curatore umbro MATTEO PACINI, sostenuto e promosso dall’AGENZIA UMBRIA RICERCHE nell’ambito del Bando a sostegno di Nuove Idee Imprenditoriali grazie a finanziamenti del Fondo Sociale Europeo.

La mostra inaugurerà sabato 1 giugno alle ore 10.30 presso l’Auditorium di San Salvatore di Rodengo Saiano e sarà visitabile con ingresso gratuito nei giorni 1 e 2 giugno.

PACMAT_ART_IN_PROGRESS
si propone come attività di curatela e organizzazione di eventi nell’ambito della cultura e dell’arte contemporanea, offrendo un servizio di consulenza per gallerie, associazioni culturali e enti (pubblici e privati) a cura di Matteo Pacini, ideatore del progetto.
L’attività, sostenuta dall’ Agenzia Umbria Ricerche nell’ambito del Bando “IDEE” a sostegno dei portatori di nuove idee imprenditoriali, nasce e opera in Umbria rivolgendo però uno sguardo a tutto il territorio nazionale, dando così la possibilità ad artisti umbri di esporre e promuoversi al di furi del territorio regionale e viceversa. Oltre alla mostra ORIGO di Pier Paolo Metelli, i prossimi eventi previsti saranno la performance dell’artista Francky Criquet, accompagnata dal gruppo umbro d’improvvisazione musicale Madtrioska (Manolo Rivaroli, David Brutti e Matteo Marcucci) il 1 giugno 2013 presso il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, e la mostra personale dell’artista folignate Andrea Pinchi presso la galleria Artespressione di Milano, prevista per ottobre 2013.

FRANCIACORTANDO 2013
Presentata il 14 maggio 2013 presso il ristorante Teatro Alla Scala “il Marchesino” di Gualtiero Marchesi, la manifestazione FRANCIACORTANDO 2013 prenderà ufficialmente il via dal 31 maggio e, per il long weekend, tutta la zona della Franciacorta si metterà in festa per accogliere gli ospiti con una ricchissima serie di eventi enogastronomici e culturali tra mostre, teatro, cinema e cortometraggi, workshop, laboratori creativi, degustazioni ed eventi in cantina volti alla promozione del territorio.

LA MOSTRA
Protagonista è la vite quale origine e principio dell’antichissimo processo di vinificazione, eccellenza territoriale che rende la Franciacorta conosciuta e apprezzata a livello internazionale. Le immagini riguarderanno una serie di antiche viti destinate all’estirpazione dopo anni di abbandono e incuria, rivelandone un aspetto del tutto insolito. Se non adeguatamente potate, le viti tendono infatti a crescere a dismisura, spogliandosi della vegetazione fruttifera e sviluppando forme contorte e avvoltolate, più simili ad antiche sculture piuttosto che a comuni piante arbustive.
Pier Paolo Metelli ne ha colto l’aspetto artistico, proponendo una serie di scatti dove le silhouette di questi busti secchi e nodosi, totalmente estraniate dal loro contesto naturale, sembrano fluttuare nel vuoto, emergendo da un bianco di fondo luminoso e compatto che tende ad esaltarne le sorprendenti forme, creando immagini di grande impatto visivo e di alto valore artistico.

PIER PAOLO METELLI
Nasce a Foligno (PG) nel 1977. È un fotografo di particolare sensibilità, amante del viaggio e della diversità insita nelle tradizioni popolari. Riesce a cogliere il lato più intenso nei soggetti scelti, ritraendoli nel pieno della loro spontaneità e naturalezza espressiva. Scopre da giovane la passione per la fotografia e comincia presto a seguire corsi per apprenderne le tecniche e le infinite possibilità di creazione artistica.
Nel 1999 comincia a viaggiare per l'Europa, l’Africa e l’America Meridionale, applicando alla pratica le nozioni teoriche apprese e realizzando vari reportage sulle più diverse culture. Nel 2007 realizza, nell’Amazzonia Brasiliana, tre importanti reportage sulla riserva Indios Karitiana, sulla discarica di Porto Vhelo e sulla storia dei cercatori d’oro. E’ protagonista di mostre tra l’Italia e la Francia, ottenendo riconoscimenti e vincendo numerosi concorsi fotografici. Si specializza nella documentazione di eventi e manifestazioni culturali. Sue campagne fotografiche sono inserite in guide territoriali e collabora con numerose aziende nel settore enogastronomico, pubblicando in diverse riviste enologiche.

La mostra inaugurerà SABATO 1 GIUGNO ALLE ORE 10.30 presso l’Auditorium di San Salvatore di Rodengo Saiano e sarà visitabile con ingresso gratuito nei giorni 1 e 2 giugno.