Philip K. Dick

Firenze - 14/12/2012 : 14/12/2012

Presentazione del libro Philip K. Dick, di Francesco Matteuzzi e Pierluigi Ongarato: una biografia a fumetti dedicata al grande scrittore di fantascienza, pubblicata dalla casa editrice padovana BeccoGiallo.

Informazioni

Comunicato stampa

Uno scrittore di fantascienza, più di qualsiasi altro scrittore, si pone delle domande. Non intravede semplici possibilità, bensì possibilità bizzarre. Non un banale: “E se...?”, bensì un: “Oddio! E se...?”

Philip K. Dick




Venerdì 14 dicembre 2012 presso la Libreria Brac a Firenze, via de’ Vagellai 18r, si svolgerà la presentazione del libro Philip K. Dick, di Francesco Matteuzzi e Pierluigi Ongarato: una biografia a fumetti dedicata al grande scrittore di fantascienza, pubblicata dalla casa editrice padovana BeccoGiallo


A presentare l’opera, insieme a Francesco Matteuzzi, autore della sceneggiatura e dei testi, ci saranno Roberto Chiavini e Gian Filippo Pizzo.

Il libro:
Reale e non-reale, umano e non-umano.
L’esistenza di Philip K. Dick è contrassegnata dalle dicotomie, dalla dualità con la gemella Jane, morta nella culla, fino alla convinzione di essere spiato dai servizi segreti. E forse non è un caso che sia stato proprio lui a inventare le “ucronie”, mondi come il nostro in cui, a un certo punto, qualcosa fa prendere alla Storia una direzione diversa.

L’esordio letterario, la fascinazione per le droghe, le critiche a una società sempre più mercificata, la straordinaria capacità di proporre realtà alternative: un viaggio nei paradossi e nelle creazioni narrative di uno dei miti della controcultura americana.



Gli autori:
FRANCESCO MATTEUZZI
Nato a Firenze, è giornalista, sceneggiatore e autore di libri per ragazzi. Ha collaborato alle serie a fumetti L’Insonne, Jonathan Steele e The Secret, creato Maisha e sceneggiato Don Peppe
Diana, per amore del mio popolo (Round Robin, 2009) con cui ha vinto il Premio Giancarlo Siani nel 2009. Nel 2010 ha pubblicato Anna Politkovskaja (BeccoGiallo), biografia della giornalista russa. Insegna sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

PIERLUIGI ONGARATO
Nato a Castelfranco Veneto, alterna l’attività di illustratore a quella di scultore e scenografo. Collabora con la Art & Project (Padova) come bozzettista e scultore per la progettazione e la realizzazione di attrazioni scenografiche in Italia e all’estero, e con Rainbow (Ancona) per le serie animate Monster Allergy e Huntik. Insegna illustrazione alla Scuola Internazionale dei Comics di Padova.

http://main.beccogiallo.net/