Persona
Lo spettacolo che Bianco presenta con la Compagnia EgriBiancoDanza è una riflessione sul danzatore, di cui esplora l’umanità, le fragilità e la passione che lo spingono ad intraprendere un percorso di vita difficile dove ogni giorno sia il corpo che l’anima vengono sollecitati, arricchiti e logorati profondamente.
Comunicato stampa
I PUNTI DANZA - Primavera 2013 – X edizione
Fondazione Egri per la Danza
Compagnia EgriBiancoDanza
diretta da Susanna Egri condirettore Raphael Bianco
Cavallerizza Reale
Via Verdi 9 Torino
p r e s e n t a
“PERSONA”
PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
Una nuova creazione per la Giornata Mondiale della Danza
29 aprile 2013, ore 21
Dopo il grande successo ottenuto con l’apertura de IPUNTIDANZA primavera 2013 con la Vortice Dance Company, Compagnia portoghese ospite della Fondazione Egri il 23 marzo alle Fonderie Limone di Moncalieri, è tempo di un nuovo spettacolo e di una nuova produzione della Compagnia EgriBiancoDanza, il 29 aprile 2013, alla Cavallerizza Reale – maneggio di Torino, con coreografia di Raphael Bianco: “Persona” è il titolo di questa nuova creazione, nel suo duplice significato di “individuo” e “maschera”. Lo spettacolo che Bianco presenta con la Compagnia EgriBiancoDanza è una riflessione sul danzatore, di cui esplora l’umanità, le fragilità e la passione che lo spingono ad intraprendere un percorso di vita difficile dove ogni giorno sia il corpo che l’anima vengono sollecitati, arricchiti e logorati profondamente.
Il danzatore osservato nella quotidianità del proprio allenamento, dove però confluiscono umori e emozioni differenti di giorno in giorno e con cui ognuno permea ogni gesto che, seppur eseguito da tutti allo stesso modo, è sempre unico. Il danzatore confrontato con il palcoscenico e i suoi spazi, una dimensione in cui è facile perdersi e dove ci si espone coraggiosamente agli occhi impietosi del pubblico.
Persona viene presentato in occasione della Giornata Mondiale della Danza, per affermare l’identità e le caratteristiche uniche di una delle figure teatrali meno comprese dal mondo politico e della cultura in un’epoca di profonda crisi e di forte precarietà per il teatro e per la danza.
La Giornata Mondiale della Danza, oltretutto è una data che la Fondazione Egri non dimentica mai di celebrare ed è una delle poche, più probabilmente l’unica a farlo da sempre.
Il 28 aprile, la Fondazione Egri torna a Cuneo, al Teatro Toselli, portando in scena “DANCE, DANCE, DANCE”, spettacolo che sin dalla scorsa stagione ha ottenuto larghi consensi di critica e di pubblico.
IDEAZIONE E COREOGRAFIA RAPHAEL BIANCO, MUSICA ARVO PÄRT, WOLFGANG AMADEUS MOZART
LUCI ENZO GALIA, SCENOGRAFIA RAPHAEL BIANCO E ENZO GALIA, DANZATORI ELISA BERTOLI, MAELA BOLTRI, FRANCESCA OSSOLA, ALBERTO CISSELLO, VINCENZO CRINITI, VINCENZO GALANO, CRISTIAN MAGURANO
DURATA: 1H CIRCA