Percorsi nel tempo e nello spazio nei musei di Bologna
La proposta di contenuti culturali che le ricchissime collezioni dell’Istituzione offrono continua a proiettarsi nell’ambiente digitale come in una piazza nella quale incontrarsi, scambiarsi informazioni ed esperienze per vivere, giocare, imparare a conoscere.
Comunicato stampa
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Mini-stri 3 dicembre 2020 Art. 1 comma 10 lettera r), è prorogata fino al 15 gennaio 2021 la sospen-sione del servizio di apertura al pubblico di tutti i musei dell'Istituzione Bologna Musei, salvo ulteriori disposizioni governative.
Fino alla stessa data sono sospesi tutti gli eventi in presenza programmati negli stessi musei.
La proposta di contenuti culturali che le ricchissime collezioni dell'Istituzione Bologna Musei of-frono continua dunque a proiettarsi nell'ambiente digitale come in una piazza nella quale incon-trarsi, scambiarsi informazioni ed esperienze per vivere, giocare, imparare a conoscere.
Al fine di sostenere le attività dell'Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazio-ne mediante bonifico bancario sul seguente conto corrente:
codice IBAN: IT 32 J 02008 02435 000102464044
intestato a: Istituzione Bologna Musei.
Il bonifico dovrà riportare la causale "Donazione per la valorizzazione e la tutela del patrimonio museale IBM".
Il ricavato della raccolta fondi sarà reimpiegato in attività di valorizzazione e tutela del patri-monio museale cittadino e nella diffusione della conoscenza del patrimonio stesso.
La donazione non rientra tra gli oneri deducibili previsti dall'art.10 del Tuir.
IN EVIDENZA
lunedì 14 dicembre, martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre
vari orari: laboratorio “da asporto”
“MAMbo da asporto. Laboratori dedicati al Nuovo Forno del Pane”
Il museo è chiuso e tu hai una voglia irrefrenabile di arte? Il Dipartimento educativo MAMbo è anche da asporto. Direttamente a casa tua, un laboratorio per progettare spazi ed esperienze da vivere in un possibile nuovo museo.
Dal 14 dicembre puoi venire al MAMbo e ritirare il kit, per te o per regalarlo ai tuoi amici. Dentro la confezione troverai l’invito a partecipare a una attività on-line domenica 20 dicembre e tutti i materiali necessari.
Per richiedere il Kit e concordare il ritiro scrivere all’indirizzo [email protected].
2
Il ritiro avviene al MAMbo, via Don Minzoni 14, nei seguenti giorni e orari: lunedì 14 dicembre, ore 9-14; martedì 15 dicembre, ore 13-17; mercoledì 16 dicembre, ore 9-16; giovedì 17 dicem-bre, ore 9-14.
Info: www.mambo-bologna.org
PER I BAMBINI
sabato 12 dicembre
ore 16: incontro on-line
“Vestiamoci alla moda... di greci e romani!”
Il Museo Archeologico propone un incontro on-line per ragazzi da 8 a 11 anni a cura di ASTER.
Come venivano realizzati gli strani indumenti che vediamo indossati dagli antichi nelle statue, sui vasi o su altri reperti? I ragazzi saranno invitati a mettersi davvero ”nei panni” di greci e ro-mani provando a realizzare semplici costumi ispirati alla moda classica.
Prenotazione obbligatoria a partire dal lunedì precedente l’iniziativa, si prenota esclusivamente online. Gli iscritti riceveranno il link per accedere, una volta completata l'iscrizione.
L'incontro si svolge sulla piattaforma Zoom.
Info e prenotazioni: www.museibologna.it/archeologico
ore 16.30: laboratorio on-line
“Il Museo da casa: Dal filo al tessuto”
In diretta dalle sale del Museo del Patrimonio Industriale, si propone un laboratorio on-line per bambini da 6 a 8 anni.
Tra XV e XVIII secolo Bologna diviene famosa in tutta Europa per i suoi filati e veli di seta. Un’intera sezione del Museo del Patrimonio Industriale approfondisce con modelli funzionanti, plastici, filmati e postazioni interattive la storia e la tecnologia legata alla lavorazione di que-sto prezioso tessuto.
Prendendo spunto da questo, durante il collegamento i ragazzi, guidati dall’operatore del mu-seo, realizzeranno semplici prove pratiche e costruiranno con materiali di riciclo un piccolo te-laio per ricostruire le diverse fasi di lavorazione della seta e scoprire come da un filo sottilissi-mo si ottiene un tessuto!
Prenotazione obbligatoria (fino alle ore 13 di venerdì 11 dicembre) allo 051 6356611 oppure a [email protected].
Agli iscritti sarà inviato un link con le indicazioni dei materiali da reperire per il collegamento.
Info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale
mercoledì 16 dicembre
3
ore 16-18.30: telefonate d’arte per bambini
“Favole al telefono – Il MAMbo si racconta…”
In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, il Dipartimento educativo MAMbo rende omaggio alle celebri “Favole al telefono”, aspettando tutti i mercoledì, dalle 16 alle 18.30, una vostra chiamata per raccontarvi curiose storie ispirate alle opere e agli artisti delle collezioni del museo. Un'occasione unica e divertente per sentirsi, per cinque minuti, più vicini al Museo. Ogni mercoledì una favola diversa.
Per bambini da 4 a 11 anni.
La telefonata va concordata entro il giorno precedente scrivendo all'indirizzo [email protected].
Info: www.mambo-bologna.org
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
venerdì 11 dicembre
ore 18: incontro on-line
“Nuovo Forno del Pane Public Program: incontro con Lisa Robertson”
Il Nuovo Forno del Pane presenta il terzo appuntamento del programma pubblico concepito da-gli artisti del nuovo centro di produzione del MAMbo in attività fino a dicembre 2020.
Gli incontri si strutturano come un programma di auto formazione ideato dagli artisti e offerto alla città di Bologna. Ponendo la comunità del Nuovo Forno del Pane al centro dell’indagine sul-le problematiche più rilevanti e urgenti del contemporaneo, il programma pubblico è pensato per fornire un’idea degli interessi e delle ricerche che si stanno sviluppando in questi mesi di lavoro. Gli appuntamenti prevedono il coinvolgimento di artisti, scrittori, musicisti, registi e poeti ospitati sia in presenza con accesso contingentato, sia sul web tramite virtual meeting aperti a tutti.
L’incontro di venerdì 11 dicembre ,che si svolge on-line su Google Meet, ha come protagonista Lisa Robertson e prende avvio dal suo romanzo “The Baudelaire Fractal” (Coach House Press, 2020). A partire dalla lettura del capitolo “Drunk”, tradotto in italiano per l'occasione e di cui un estratto sarà pubblicato nel catalogo del Nuovo Forno del Pane in uscita a febbraio, l'autrice ci accompagnerà alla scoperta della storia di Hazel Brown, giovane donna protagonista del ro-manzo.
Il libro, definito da Allison Grimaldi Donahue – scrittrice e traduttrice ospite del Nuovo Forno del Pane – come un «romanzo di un poeta, o anche un romanzo fatto di poesie in prosa», rac-conta la storia di Hazel Brown, una donna che si sveglia una mattina in una stanza d'albergo scoprendo di aver scritto le opere complete di Charles Baudelaire. La protagonista si muove at-traverso un mondo di trame e profumi, grazie a una scrittura che assume una forma tangibile, mostrando come il linguaggio possa trasformarsi in strumento per la creazione della propria in-
4
dividualità.
Info: www.mambo-bologna.org
sabato 12 dicembre
ore 16: radio streaming “Radio Sowcase. Space Pony”
La pandemia e le nuove restrizioni rendono sempre più urgente la necessità di trovare nuove forme di diffusione di arte e cultura, venendo a mancare la dimensione sociale e allargata per la messa in scena dal vivo. In un momento in cui la musica dal vivo è drammaticamente in so-speso, la radio può annullare le distanze con tutto il mondo connesso creando una nuova dimen-sione di ascolto e fruizione del suono. Per questo NEU RADIO ha ideato Radio Showcase, la serie di mini live in diretta streaming con-cepiti per presentare album appena usciti, diffondendo nel mondo musica indipendente di qua-lità, dal profilo internazionale. L'evento radio sarà trasmesso dagli studio di NEU RADIO predisposti all'interno del MAMbo, come parte integrante delle attività del Nuovo Forno del Pane: lo spazio museale si apre ancora di più alla città, trasformato in un laboratorio di produzione di arte e di diffusione di musica e cultura anche grazie alla potenza del mezzo radiofonico.
Per il terzo dei radio showcase, sabato 12 dicembre alle ore 16, i protagonisti sono gli Space Pony, che presenteranno il loro ultimo disco e suoneranno un set speciale per l'occasione.
Info: www.mambo-bologna.org – www.neuradio.it
ore 17.30: incontro on-line
“La preistoria tra le mani”
Il Museo Archeologico propone un incontro on-line per il pubblico adulto a cura di ASTER.
Il racconto del passato più remoto del nostro territorio attraverso i reperti del museo, che aprono uno spiraglio su paesaggi, uomini, animali, tecnologie, riti e conoscenze tanto lontani quanto straordinariamente moderni.
Prenotazione obbligatoria a partire dal lunedì precedente l’iniziativa, si prenota esclusivamente online. Gli iscritti riceveranno il link per accedere, una volta completata l'iscrizione.
L'incontro si svolge sulla piattaforma Zoom.
Info e prenotazioni: www.museibologna.it/archeologico
martedì 15 dicembre
ore 17.30: incontro on-line
“Il dono di Dioniso: Il vino tra miti e fonti archeologiche”
Il Museo Archeologico propone un incontro on-line per il pubblico adulto a cura di ASTER.
Si parlerà di come veniva prodotto e commerciato il vino, le regole e le occasioni per il suo con-
5
sumo e i significati che portava con sé. Infine scopriremo una delle ricette con cui veniva prepa-rato e servito durante i simposi.
Prenotazione obbligatoria a partire dal lunedì precedente l’iniziativa, si prenota esclusivamente online. Gli iscritti riceveranno il link per accedere, una volta completata l'iscrizione.
L'incontro si svolge sulla piattaforma Zoom.
Info e prenotazioni: www.museibologna.it/archeologico
ore 20: pagina Facebook Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna
“La Storia #aportechiuse con Ilaria Chia”
Con Ilaria Chia (giornalista e storica dell'arte) in diretta Facebook su Museo civico del Risorgi-mento - Certosa di Bologna: www.facebook.com/museorisorgimentobologna/ con un intervento su "Il paesaggio nell’Ottocento bolognese".
“La Storia #aportechiuse” propone un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l'arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d'arte del nostro paese.
Al termine di ogni diretta gli utenti possono dialogare con l’autore del contributo video nei commenti al video stesso. Testi, documenti e video di approfondimento sono segnalati da speci-fici post.
Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, As-sociazione Didasco e Associazione Amici della Certosa di Bologna.
Info: www.museibologna.it/risorgimento
L'Istituzione Bologna Musei racconta, attraverso le sue collezioni, l’intera storia dell’area me-tropolitana bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche artistiche, econo-miche, scientifiche e produttive della società contemporanea.
Un unico percorso diffuso sul territorio, articolato per aree tematiche.
Archeologia, storia, arte antica, moderna e contemporanea, musica, patrimonio industriale e cultura tecnica sono i grandi temi che è possibile affrontare, anche attraverso percorsi trasver-sali alle varie sedi.
Fanno parte dell'Istituzione Bologna Musei: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeo-logico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Museo del Tessuto e della Tappezze-ria “Vittorio Zironi”.
6
INDIRIZZI E RECAPITI
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Museo Morandi
via Don Minzoni 14
tel. 051 6496611
Casa Morandi
via Fondazza 36
tel. 051 6496611
Villa delle Rose
via Saragozza 228/230
tel. 051 436818 - 6496611
aperto in occasione di eventi espositivi
Museo per la Memoria di Ustica
via di Saliceto 3/22
tel. 051 377680
Museo Civico Archeologico
via dell’Archiginnasio 2
tel. 051 2757211
Museo Civico Medievale
via Manzoni 4
tel. 051 2193916 - 2193930
Collezioni Comunali d’Arte
Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6
tel. 051 2193998
Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Strada Maggiore 44
tel. 051 236708
Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”
via di Casaglia 3
tel. 051 2194528 - 2193916 (biglietteria Museo Civico Medievale)
Accesso momentaneamente sospeso per previsione di manutenzioni straordinarie
7
Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore 34
tel. 051 2757711
Museo del Patrimonio Industriale
via della Beverara 123
tel. 051 6356611
Museo civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
tel. 051 347592