Pastificio_arch #1 / Postcard from… Strato
Primo appuntamento del nuovo progetto della Fondazione Pastificio Cerere, Pastificio_arch. Studio STRATO, curatore di Pastificio_arch per il 2013, presenta l’installazione dal titolo Vietato l’ingresso, dello studio HANASI DESIGN. A Studio STRATO, inoltre, è stato commissionata l’ideazione del manifesto dal titolo Find your corner, per il progetto Postcard from….
Comunicato stampa
Pastificio_arch/FIND YOUR CORNER 2,5x5 #1
Vietato l’ingresso
By HANASI DESIGN
a cura di STRATO
e
Postcard from…STRATO
Find Your Corner
a cura di Marcello Smarrelli
SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2013 ORE 15:00/21:00
SPAZIO CERERE - VIA DEGLI AUSONI 3, ROMA
COMUNICATO STAMPA
La Fondazione Pastificio Cerere, da sempre impegnata in un confronto con il quartiere di San Lorenzo e i suoi abitanti, per la prima volta si apre a esperienze di ricerca, sperimentazione e progettazione architettonica con Pastificio_arch, un progetto ideato da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione, e curato per il 2013 da Studio Strato//Martino Fraschetti_Maria Clara Ghia_Vincenzo Tattolo che ha proposto il tema FIND YOUR CORNER. 2,5 x 5.
Gli studi di architettura invitati da STRATO si cimenteranno con piccole porzioni di spazio urbano in cui creare un evento, relazionandosi con la vita del quartiere. In occasione del primo appuntamento, sabato 4 e domenica 5 maggio 2013, Studio STRATO presenta l'installazione dal titolo Vietato l'ingresso, dello studio HANASI DESIGN. Inoltre, a Studio STRATO, è stato commissionata l'ideazione del manifesto dal titolo Find your corner, per il progetto Postcard from....
PASTIFICIO_ARCH
Il legame tra la Fondazione Pastificio Cerere e il territorio - in particolare il quartiere di San Lorenzo - trova conferma nella scelta di iniziare, con Pastificio_arch, una riflessione su tematiche architettoniche. Particolare attenzione sarà posta sul tema dello spazio urbano e su come questo sia strettamente legato al vissuto, ai bisogni e ai desideri dei suoi abitanti. Le ricerche e gli interventi si svilupperanno in un'ottica di confronto e trasformazione continua tenendo conto, inoltre, di tutti i conflitti di cui gli strumenti di pianificazione non si occupano. Gli abitanti, scontrandosi con una fitta rete di regolamentazioni che rende impossibile la libera fruizione degli spazi - ztl, strisce blu, recinzioni, divieti fisici e non solo - saranno invitati a riappropriarsene.
IL TEMA DI PASTIFICIO_ARCH 2013: FIND YOUR CORNER. 2,5 x 5
Gli studi di architettura invitati da studio STRATO per il 2013 saranno chiamati ad agire direttamente sul territorio e realizzare concretamente un’opera, superando l’idea di un’architettura che affronti la sola dimensione dell’immagine, per favorire un’indagine sugli aspetti sociali e antropologici dello spazio.
2,5 x 5 m. è la dimensione standard di un posto auto. Per la durata di un giorno la superficie normalmente occupata da un’auto è trasformata dai progetti di Pastificio_arch, e restituita al quartiere.
Il progetto FIND YOUR CORNER. 2,5 x 5 ha l’obiettivo di creare un piccolo spazio aperto a qualsiasi tipo d'uso, proprio dove questo è negato o ostruito. Uno spazio dove ognuno, a suo modo, possa soddisfare una necessità o coltivare un desiderio.
IL PROGETTO ESPOSITIVO FIND YOUR CORNER 2,5x5 #1
Vietato l’ingresso By HANASI DESIGN - installazione
Lo spazio del parcheggio è stato trasformato dallo studio HANASI DESIGN in un oggetto segreto, dal forte valore simbolico. Un parallelepipedo misterioso, uno spazio sensoriale aperto ma difficilmente accessibile, in cui i cittadini possono incontrarsi e godere del racconto della città. Lo spazio interno è illuminato da tre lampade “BERSABEA”, composte ognuna da dodici pentagoni e venti esagoni che contengono altrettante immagini fotografiche del quartiere di San Lorenzo.
Il progetto fotografico, a cura di Ottavio Celestino e realizzato dagli studenti dell’ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, racconta lo spazio pubblico, l’uso dei diversi spazi del quartiere da parte degli abitanti - la loro trasformazione, la loro violazione, il loro attraversamento - per restituire una visione di ciò che rende unico il quartiere di San Lorenzo.
Postcard from… STRATO. Find Your Corner
Il progetto trova una sintesi nel manifesto dal titolo Find your Corner, ideato da STRATO per Postcard from…, progetto volto a diffondere l’arte contemporanea nel contesto urbano, a cura di Marcello Smarrelli. Postcard from... consiste nell'invitare artisti italiani e internazionali a ideare un’immagine per un manifesto di grandi dimensioni (400x300 cm), affisso nel cortile della Fondazione Pastificio Cerere e in diversi impianti pubblicitari della città Roma messi a disposizione da A.P.A. - Agenzia Pubblicitaria Affissioni.
Nel divenire frenetico della città contemporanea, siamo immersi in luoghi che spesso non corrispondono ai nostri bisogni, cercando angoli di fuga e momenti di astrazione.
Find your Corner riflette sullo spazio e il suo uso come espressione di libertà, situazione di straniamento, momento di attrito.
Giunto alla sua terza edizione Postcard from… ha visto la partecipazione di: Lara Alamarcegui, Massimo Grimaldi, Reto Pulfer, Raphaël Zarka (2011), Berger&Berger, Claire Fontaine, Alistair Frost, Damien Hirst, Allison Katz (2012), Ettore Favini (2013).
BIOGRAFIE
STUDIO STRATO / Martino Fraschetti, Maria Clara Ghia, Vincenzo Tattolo
Nasce nel settembre del 2007 a Roma e si occupa di interni, allestimenti, concorsi, ricerca teorica, anche attraverso una costante collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università "La Sapienza" di Roma. STRATO è anche un contenitore allargato, frutto di interventi e contributi differenti, per arricchire la discussione sul tema dell'architettura. La ricerca sul tema dello spazio pubblico ha un ruolo cardinale, e l’esperienza di Pastificio_arch è occasione propizia per verificare l’incisività dei piccoli interventi urbani su una parte di città.
Tra i progetti recenti: Roma in costruzione 2012_ 1st prize Premio Vocazione Roma, Urban Spon(taneus) Ge(notipe) 2010_1st prize ex-aequo / 2010, Europan 10 Riga (Lettonia). Tra le pubblicazioni; Prescrivere Liberare. Saggio su ethos e architettura, casa editrice Officina, Roma, 2013, Basta esistere. Leonardo Ricci, il pensiero e i progetti per le comunità, Fondazione Bruno Zevi, Roma, 2012.
STRATO/blog è la piattaforma creata per sviluppare nuove idee, discussioni e percorsi di indagine, aperta alle interazioni con l'esterno. Pastificio_arch.it vuole essere un ulteriore passo nella direzione del confronto, dell’interdisciplinarità e della partecipazione.
HANASI DESIGN STUDIO / HANA JUNG, MARIO GAUDIO
Creare e alimentare nel tempo un luogo di scambio culturale, flessibile nell’organico, capace di connettersi e interagire con le altre realtà progettuali. (H. Design Studio)
HANASI DESIGN STUDIO è una realtà attiva nel campo dell’industrial design, dell’architettura e della comunicazione. Il suo metodo di lavoro ruota attorno alla definizione e messa a punto di un concept, punto di partenza indispensabile per il disegno coerente e coordinato di ogni progetto, sia questo volto al mondo dell’architettura e del design, o sia espressione comunicativa: cartacea, video, multimediale, cine/televisiva.
Tra i progetti recenti: Lampada da tavolo/da parete Carmen, 2013 (Design); Progetto vincitore Concorso Piazza Gregis, Riqualificazione di Piazza Gregis in Gorlago (BG), gruppo di progettazione Hanasi Design con Arch. F. Merla, 2012 (Architettura); allestimento e progetto grafico mostra SCIENZA E ARTE per Università La Sapienza, Dipartimento Ingegneria Chimica e dei Materiali, 2012, (Comunicazione).
No man is free who is afraid
di Emanuele de Raymondi
a cura di studio STRATO
SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2013 ORE 15:00/21:00
FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE - VIA DEGLI AUSONI 3, ROMA
COMUNICATO STAMPA
In occasione del primo evento di Pastificio_arch, il progetto ideato da Marcello Smarrelli con cui la Fondazione Pastificio Cerere si apre a esperienze di ricerca, sperimentazione e progettazione architettonica, lo studio STRATO, curatore degli eventi del laboratorio Find Your Corner per il 2013, ha invitato il compositore Emanuele de Raymondi a realizzare una installazione sonora.
La ricerca di de Raymondi attraversa generi diversi, dai timbri orchestrali ai soundscapes elettronici, dalla musica solistica e cameristica alla computer music, dalle opere multi-disciplinari alle colonne sonore per cinema e teatro. La sua opera si basa su tecniche di elaborazione digitale del suono unite a strutture compositive tradizionali.
Da sempre interessato alla spazializzazione sonora, ai rapporti fra suono, spazio, percezione e memoria, architettura e musica, il suo ultimo progetto, Buyukberber Variations, si concentra in particolare sulle riverberazioni e sugli echi delle frequenze acustiche.
Alla Fondazione Pastificio Cerere, de Raymondi presenta No man is free who is afraid, una installazione per otto canali audio che esplora le relazioni fra luoghi architettonici e vita che si svolge al loro interno. L'opera sarà diffusa nella corte esterna della Fondazione.
Il lavoro parte da frammenti di dialoghi di grandi architetti sul tema dello spazio pubblico: da Frank Lloyd Wright a Le Corbusier, da Carlo Scarpa a Giancarlo De Carlo, da Rem Koolhaas a Jean Nouvel, da Oscar Niemeyer a Walter Gropius. Una composizione di voci e lingue diverse, che interagisce con suoni di spazi delle città del mondo e registrazioni di archeologia sonora di Roma, in particolare del quartiere di San Lorenzo. Un ecosistema complesso in cui ogni evento sonoro influenza l'evoluzione degli altri suoni, una esperienza di ascolto in continuo divenire che disegna una costante varieta' di fenomeni.
L'ARTISTA
Emanuele de Raymondi, nato a Roma nel 1976, é compositore e sound artist. Si e' laureato al Berklee College of Music (Boston). Le sue composizioni sono state eseguite alla Biennale di Venezia, The Stone (New York), Tribeca New Music Festival, Istanbul New Music Days, Les Digitales (Svizzera). Ha sonorizzato spettacoli di proiezioni monumentali realizzati in alcuni dei più importanti siti architettonici italiani, fra cui i Mercati Traianei a Roma, piazza del Campo a Siena, palazzo Reale a Napoli. Il suo ultimo disco "Buyukberber Variations" (Zerokilled Music) ha ricevuto unanime consenso di critica ed è stato trasmesso dalle principali radio internazionali.
SCHEDA INFORMATIVA
TITOLO: No man is free who is afraid, di Emanuele de Raymondi
A CURA DI : STRATO/Martino Fraschetti_Maria Clara Ghia_Vincenzo Tattolo
DATA: 4/5 maggio 2013 ORE 15.00-21.00
INGRESSO LIBERO
CONTATTI
Fondazione Pastificio Cerere: Tel e fax: +39 06 45422960, E-mail: [email protected]
Studio STRATO http://www.stratoblog.it/findyourcorner/, Tel: +39.06.87904648, E-mail: [email protected]
Emanuele de Raymondi www.emanuelederaymondi.com, E-m