Paratissima – PIX

Informazioni Evento

Luogo
EX MOI - MERCATI ORTOFRUTTICOLI ALL'INGROSSO
via Giordano Bruno 181 , Torino, Italia
Date
Dal al

Mercoledì 18-24 – Giovedì e Venerdì 15-24 – Sabato 12-24 – Domenica 10-22

Vernissage
06/11/2013

ore 18

Contatti
Sito web: http://paratissima.it
Generi
fiera
Loading…

Nona edizione di Paratissima – PIX, che per il secondo anno avrà come scenario le arcate dell’ex-MOI (Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso), in Borgo Filadelfia.

Comunicato stampa

All’ex M.O.I., sotto le storiche arcate dei “Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso” di via Giordano Bruno 181, la nona edizione di PARATISSIMA: 18mila metri quadrati (6mila in più rispetto al 2012), destinati a 600 artisti, alle gallerie d’arte, alle mostre tematiche, ai progetti speciali e alle performance live dell’evento off di arte contemporanea che l’anno scorso ha richiamato, sotto le arcate, circa 100mila persone.

Gli artisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer) emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.
La vision di Paratissima è sostenere la creatività in tutte le sue forme mettendo a sua disposizione una vetrina qualificante e un ricco programma di workshop, laboratori, contest e progetti speciali per innescare una partecipazione attiva degli artisti e del pubblico all’evento.

Tema di PIX (Paratissima – IX edizione): Art Games

I progetti:

SKINcodes
Mutazioni epidermiche, body painting, tattoo e chirurgia estetica: il segno dell’arte sulla pelle. In mostra le opere di artisti nazionali e internazionali che hanno dedicato la propria ricerca, in parte o interamente, alla pelle: Nicolai Lilin, Orlan, Andres Serrano, Joel-Peter Witkin, Giovanni Gastel, Liu Bolin, Robert Gligorov, Shirin Neshat, Plinio Martelli, Fabio Viale, Santissimi, Daniela Perego, Dario Neira, Domenico Borrelli, Gianni Depaoli, Jeanne Dunning. Al loro fianco le opere di artisti emergenti selezionati da Paratissima tramite un bando di concorso: Francesca Arri, Radić Majakausas, Eleonora Manca e Olimpia Olivero.

ParaSchool
Incontri, laboratori, letture portfolio e cene creative per offrire ai parartisti emergenti un’opportunità di confronto e scambio di esperienze e conoscenze con curatori, critici, galleristi, operatori dell’arte e artisti affermati.
Quattro i workshop in programma:
1. Derive: I territori dell'arte - (Tutor Maura Banfo e Paolo Leonardo) per perdersi nella città, seguendo le indicazioni di Guy Debord, fondatore dell’Internazionale Situazionista.
2. Identità nei territori – (Tutor Gianluca e Massimiliano De Serio) per ritrovare, o perdere, le proprie identità, sempre più fluide e sfuggenti.
3. L’artista come imprenditore – (Tutor Art Square) l’associazione artistica internazionale approfondisce la figura dell'artista costretto e stimolato a fare l'imprenditore di se stesso e della propria arte.
4. Liuteria sperimentale e applicazioni artistiche – (Tutor Jean-François Laporte, a cura della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio G. Verdi di Torino) workshop legato all’invenzione di strumenti acustici e al loro controllo digitale.
Paraschool è realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Botteghe d’Artista
Sette artisti di rilievo internazionale hanno aperto le porte delle loro botteghe a sette parartisti alle prime armi per insegnare loro il “mestiere dell’arte”. Il risultato di questo tirocinio della durata di tre mesi, fianco a fianco in atelier, sarà esposto a Paratissima.
I tandem creativi senior/junior sono: Maura Banfo-Mars Tara, Saverio Todaro-Fabiana Li Vigni, Dario Neira-Cristina Pirrone, Nucleo-Gesebel Barone, Diego Scroppo-Scarlett Rouge, Fabio Viale-Valeria Vaccaro, Daniele Galliano-Chiara Ventrella.
Botteghe d'Artista è realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Direzione Cultura, Turismo e Sport - Settore Politiche Giovanili.

GRIGIO ASSOLUTO - Personale di Daniele Accossato
Ironia e gioco sono gli elementi essenziali delle sculture e delle installazioni di Daniele Accossato, il giovane scultore torinese che nel 2012 si è aggiudicato il “Toro d’Acciaio” come miglior artista di Paratissima, ottenendo così la possibilità di allestire una mostra personale. L’artista dà espressione alla propria interiorità attraverso l’estrapolazione dei soggetti dal loro contesto originario per inserirli in visioni ludiche, percorse, però, da un’ansia latente.

NEOPLASIA – Pao a Paratissima
Pinguini, polpi, conigli, creature fantastiche, anomale e surreali si palesano a Paratissima: invadono le vie e le piazze e occupano gli spazi dell’ex Moi. Dalla strada alla galleria, trasformano la “materia” in qualcosa di ironico e animato e invitano a una riflessione sulla società contemporanea affetta da “neoplasia”. Attraverso sperimentazioni sui materiali, ricerche prospettiche, distorsioni visive e utilizzo di geometrie curve, Pao cerca di superare la bidimensionalità della tela e, in parallelo, la tridimensionalità del nostro mondo.

ZOOMaginario
Un’installazione e una galleria fotografica per raccontare la mostra ZOOMaginario organizzata dal bioparco ZOOM durante il Night Safari Festival (luglio-agosto 2013) e lanciare il contest ZOOMaginario 2014 per la realizzazione delle nuove creature, immaginarie e fantastiche, che prenderanno vita accanto agli animali, abitanti quotidiani del bioparco, nella prossima edizione di ZOOMaginario nell’estate 2014.

ARTICHETTANDO
Un’etichetta “ad arte” per rappresentare il vino Rabezzana nel mondo. Artichettando è un contest ideato per esportare il binomio “vino/arte” oltre i confini europei: negli Stati Uniti, in Giappone e in Brasile per il progetto “Vindarte” del Bando Europeo OCM Vino, sostenuto dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. A Paratissima l’esposizione dei bozzetti e la premiazione.

MOLECOLA
Molecola è la prima cola tutta italiana e, a Paratissima, è un’installazione realizzata dall’associazione studentesca Plinto che trasforma l’immagine dell’esplosione della cola da una lattina in un oggetto architettonico totemico. La lattina totem è il punto di partenza di un percorso che, per mezzo di installazioni video/sonore, restituisce una forte esperienza sensoriale al visitatore, che si ritrova come immerso nel liquido all’interno della lattina.

PIXEL ART
“Pixel Art” è il workshop che coinvolgerà adulti e bambini nella realizzazione di un’installazione composta da 100.000 chiodini. A 60 anni dalla sua nascita, il famoso mosaico multicolore della Quercetti incontra così il fascino dei pixel digitali. 100.000 chiodini, ossia 100.000 minuscoli pixel in 6 colori daranno vita ad un’opera ricca di colori e tinte. Sarà poi l’occhio umano a fare la magia: i 6 colori dei chiodini si uniranno, miscelandosi per dar vita a centinaia di nuovi toni e sfumature.

PIX GAME
Un contest per scoprire la nuova 500L e giocare con i PIX-(pers)onaggi di Paratissima e il Mirafiori Motorvillage.

RED BULL COLLECTIVE ART
A Paratissima l’esposizione della Red Bull Collective Art, il progetto artistico più internazionale della storia, con più di 2000 contributi da 85 paesi, che prende ispirazione dall’idea base di “Cadavre exquís” adattandola all’era digitale.
Cadavre exquís è una tecnica di creazione artistica collettiva, introdotta per la prima volta dai Surrealisti intorno al 1925. Il metodo consiste nell’assemblare insieme parole o immagini diverse. Uno dopo l’altro, ciascun partecipante aggiunge il proprio disegno conoscendo solo il contributo precedente, oppure seguendo una regola stabilita, per dare vita ad una singolare opera di arte collettiva.
Red Bull Collective Art è un’opera d’arte digitale di un 1,3 km di lunghezza - 500 metri in più del celebre grattacielo Burj Khalifa, l’edificio più alto al mondo.

ParaInternational
Un paese partner – la Città di Skopje (Repubblica di Macedonia) - ospite con la sua arte e i suoi giovani operatori culturali a Paratissima; una mostra e un workshop, “ArtSquare”, che coinvolgono 20 artisti provenienti da 4 diversi Paesi (Lussemburgo, Polonia, Romania, Italia): Paratissima estende, oltre i confini nazionali, la sua rete per progetti comuni e internazionali.

G@P – Galleries at Paratissima
Un progetto dedicato alle gallerie d’arte contemporanea italiane e internazionali che occuperà uno spazio, all’interno del Moi, indipendente ed autonomo e allo stesso tempo aperto e sostenibile con opere d’arte, a budget controllato, destinate ad un target di collezionismo giovane. Gli unici vincoli di partecipazione richiesti alle gallerie d’arte sono legati ai numeri: 5 è il numero massimo di artisti consentiti per ciascuna galleria, le cui opere in esposizione devono rispettare un prezzo di vendita compreso tra 100 e 5mila euro.

ParaMarket
Il progetto nato quest’anno per agevolare l’incontro tra gli artisti che vogliono vendere le loro opere e i potenziali acquirenti. Oltre al merchandising ufficiale, Paratissima vuole offrire un’opportunità ai parartisti e al pubblico mettendo a disposizione un servizio di consulenza gratuita per la valutazione delle opere esposte e di accompagnamento all’acquisto per dimostrare che anche con un piccolo investimento è possibile sostenere un’idea, credere in un artista, stimolare il proprio gusto.

Le sezioni:

ParaPhotò
Franco Fontana, Bruna Biamino, Giovanni Gastel: incontri, lectio magistralis e workshop con tre maestri dell’obiettivo nella sezione fotografica di Paratissima, organizzata da Visual, Scuola di Fotografia di Torino con la direzione artistica di Davide Giglio.
La vetrina dei talenti della fotografia italiana contemporanea ha, quest’anno, come filo conduttore, “La Creazione”. Il programma espositivo prevede mostre personali di fotografi che si stanno affermando nel panorama nazionale e internazionale e che sviluppano un approccio fotografico legato alla sperimentazione miscelando tecniche analogiche e digitali. Le mostre personali della sezione “Grandi Autori” presentano opere di Valerio de Bernardinis, Roberto Luzzitelli, Candido Baldacchino e Luca Caridà. La sezione “Talenti Emergenti” coinvolge, invece, 15 fotografi selezionati tra gli iscritti a Paratissima.
Tra gli eventi in programma: la lectio magistralis di Giovanni Gastel (sabato 9, ore 21), organizzata in collaborazione con la galleria Photo & Contemporary. Gastel è riconosciuto come uno dei fotografi di moda più importanti sulla scena internazionale grazie al suo stile inconfondibile, caratterizzato da una poetica ironia e da una ricerca raffinata che si rifà costantemente a un’ideale di eleganza.
Paraphotò offre anche l’opportunità di apprendere i segreti dell’arte fotografica con attività di formazione professionale e workshop, tenuti quest’anno dal grande maestro del colore Franco Fontana e da Bruna Biamino.

ParaDesign
Il distretto della creatività, curato dall’associazione Argent de Posh, per dare visibilità al design emergente di Torino (e non solo).
Trenta i designer che si mettono in gioco, spinti dalla volontà di affacciarsi al mondo della produzione industriale in maniera originale e sorprendente, presentando le loro ultime creazioni.
Paratissima Design è molto più che una mostra, è un punto di incontro-confronto tra designer, artigiani, mondo delle imprese e pubblico: con il contributo di Swart, saranno organizzati i Design Break per coinvolgere pubblico e addetti ai lavori a dibattiti e confronti con i designer sull'autoproduzione, e saranno presentati “Idee da fissare” il contest dedicato ai designer under 35 per la realizzazione e la vendita di complementi d'arredo ed il laboratorio didattico “Quello che vuoi con quello che hai” un progetto di Giuseppe Colucci e Giovanna Diodati, rivolto ai più giovani.
Accanto all'esposizione principale alcuni eventi speciali: la mostra “Fuoriserie (non) riproducibile”, curata dalla Fondazione Forum di Omegna, che racconta la storia di 100 anni di design italiano attraverso 10 oggetti ormai diventati dei “classici”; Officina Caplavur, con gli oggetti prodotti nel workshop rivolto a studenti cinesi residenti in Italia, organizzato da Caplavur e Politecnico di Torino.
Paratissima Design powered by “I love my Home”.

ParaVideo
Per la prima volta, a Paratissima, una sezione dedicata al mondo del video, curata da Underdog Film. Opere di videoarte, cortometraggi, il doc realizzato dall’Associazione Culturale To Locals per i 10 anni di Alpette Rock Free Festival, il doc "Seems True - A ten year journey" sul lavoro del collettivo artistico torinese Truly Studio, la danza in 1 minuto di COORPI. Paravideo presenta un cartellone ricco di proiezioni ininterrotte e appuntamenti speciali con i partner che hanno sposato il progetto ParaVideo: Streamoff, la prima piattaforma del cinema italiano indipendente in streaming, e Starteed, la piattaforma di crowdfunding tra le più attive e affermate in Italia.

ParaKid’s
ParaKid’s è un insieme di attività dedicate ai più piccoli che vivono, studiano, giocano o si trovano a percorrere le strade del quartiere di Borgo Filadelfia, vicino all’ex M.O.I. Attraverso laboratori, workshop e spettacoli organizzati - prima e durante i giorni dell’evento all’interno e all’esterno del M.O.I. – in collaborazione con i diversi soggetti attivi sul territorio con ruoli formativi ed educativi, i bambini possono ri-immaginare e ri-colorare il loro quartiere.

ParaFashion
Per i fashion e jewel designer il tema portante di questa edizione sarà la bicicletta e il mondo urban style.
Parafashion powered by Kiabi