Paolo Ventura – Il suonatore di trombone

Verona - 20/10/2018 : 17/11/2018

Una nuova narrazione per immagini che l'artista milanese, dopo il successo della personale all'ARMANI/SILOS di Milano, ha elaborato mescolando ancora una volta realtà e finzione.

Informazioni

  • Luogo: MARCOROSSI ARTECONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 18a - Verona - Veneto
  • Quando: dal 20/10/2018 - al 17/11/2018
  • Vernissage: 20/10/2018 ore 18.30
  • Autori: Paolo Ventura
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Tuesday – Saturday 10 am – 12:30 pm 3 – 7 pm

Comunicato stampa

MARCOROSSI artecontemporanea è lieta di presentare a Verona, da sabato 20 ottobre a sabato 17 novembre 2018, la seconda mostra personale dell'artista milanese Paolo Ventura, dal titolo Il suonatore di trombone.

Una nuova narrazione che l'artista fotografo milanese, reduce dal successo della personale all'Armani Silos, sta ideando e realizzando, elaborando come sempre realtà e finzione, per creare un altro suggestivo ciclo di opere.

Il racconto de Il suonatore di trombone è composto da venti fotografie che verranno raccolte in un libro d’artista edito da Montanari Editore di Ravenna



Una storia per immagini dove Ventura mescola fotografia, pittura, scenografia e collage, nella quale dieci donne vestite in modo curioso, affascinate da un misterioso suonatore di trombone, interpretato dallo stesso artista, si avvicendano in un carosello di immagini, in una città immaginaria, in un tempo sospeso.

“Quello che Paolo Ventura ci offre è giocoso, ambiguo e misterioso. Per lui è tutto molto reale, la sua è raccolta di racconti” scrive W.M Hunt il collezionista e critico che lo ha conosciuto e lanciato a New York.

Ambigue, misteriose e giocose sono anche le ambientazioni della nuova storia, create come di consueto dall’artista stesso, con straordinaria manualità in piccoli set teatrali: saranno strade di una grande città, dall’atmosfera onirica, una casa misteriosa, dove si svolge una grande festa e i tetti di una metropoli infinita.





Paolo Ventura bio







Per ulteriori informazioni contattare 045 597753 oppure [email protected]

MARCOROSSI artecontemporanea is thrilled to present in Verona from Saturday, October 20th until Saturday, November 17st, 2018, Paolo Ventura's second solo show at the gallery titled Il suonatore di trombone (The Trombone Player).

After the success of the first personal show at ARMANI/SILOS in Milan, the artist elaborated a new narration through images, mixing once again reality and fiction. The entire narration is made by 20 mixed media pieces where painting overlaps photography, creating suggestive scenic designs populated by collages of mysterious animals and human figures in costumes.

A carousel of images connected to an imaginary city in a suspended time, where ten women in formal wear will be fascinated by a trombone player entering the scene: he is the only male figure of the narration, played by the artist itself.

«What Paolo Ventura offers us is ambiguous, mysterious and playful. For him everything is real, he presents a collection of tales» says W. M. Hunt, the critic and collector who first discovered and recognized the artist in New York.

“Il suonatore di Trombone” is a story with dreamlike and ambiguous atmosphere, set around a mysterious house hosting a big party and the roofs of an infinite metropolis.

The pieces will be exposed in Milan and at the same time at the Gallery in Verona; they will be collected in an artist book published by Danilo Montanari Editore, Ravenna.