Pao Spiti (Go Home) Festival

Informazioni Evento

Luogo
BORGO GREGANICO DI CATAFORIO
borgo grecanico di Cataforìo, Cataforìo, Italia
Date
Dal al
Vernissage
24/08/2017
Contatti
Email: catarticacare@gmail.com
Biglietti

ingresso libero

Generi
festival
Loading…

L’Associazione culturale no profit Catartica Care presenta il ‘Pao Spiti (Go home)’ Festival, focalizzato sulle tematiche dell’emigrazione e dell’immigrazione, su come questi fenomeni influiscano sul territorio contemporaneo e sul modo di viverlo e abitarlo.

Comunicato stampa

L'Associazione culturale no profit Catartica Care presenta il ‘Pao Spiti (Go home)’ Festival - che si svolgerà dal 24 al 31 agosto 2017 a Cataforìo (Reggio Calabria) - focalizzato sulle tematiche dell'emigrazione e dell'immigrazione, su come questi fenomeni influiscano sul territorio contemporaneo e sul modo di viverlo e abitarlo.

Il titolo ‘Pao Spiti (Go home)’, dal grecanico, fa emergere le dimensioni legate all’andare o muoversi verso “casa” o “una casa”, e su come la sua ricerca in quanto ‘abitare’ e vivere un luogo e in un luogo si declini rispetto alle tematiche dell’emigrazione e dell’immigrazione.

Talk, proiezioni, spettacoli teatrali, installazioni di arte pubblica e momenti di condivisione accompagneranno la mostra “Casa, Territorio, Spostamenti. Dov’è una casa? (Home, Territory, Moving. Where is a home?)” di sei giovani artisti italiani e stranieri, allestita in diverse case – alcune abbandonate ma concesse per l'occasione – in un percorso modulato all’interno del borgo grecanico di Cataforìo. Oltre la mostra dei sei artisti, il Festival presenterà la mostra “Identità Migranti” in collaborazione con la ONG Médecins du Monde, che comprende i disegni, realizzati su tematiche legate alla casa e allo spostarsi in luoghi diversi da quello d’origine, di ragazzi migranti che vivono nei centri di accoglienza di Reggio e provincia.

I talk organizzati si concentreranno sulle trasformazioni territoriali e urbanistiche e sulle problematiche annesse, rispetto ai fenomeni migratori e a contingenze geografiche, ambientali, culturali e sociali nel corso del tempo fino ai giorni nostri, e nello specifico riguarderanno il piccolo paese di Cataforìo che ospita il Festival ed è sede dell’associazione CatArTica Care. Importante sarà poi la sezione dedicata alle proiezioni video e documentari, che presenterà il corto vincitore dell’edizione 2017 del ‘Riace in Festival’ e la proiezione esclusiva di “Un paese di Calabria” (regia di Shu Aiello e Catherine Catella), film girato a Riace, già vincitore di vari premi e prodotto per l’Italia da Bo Film. L’evento si arricchirà inoltre dei contributi delle compagnie teatrali DonCosciotti SenzaMancia
e Pagliacci Clandestini con gli spettacoli “Dal Cairo con furore” e “Greece - Persone che incontrano persone”.

*LA NOSTRA CAMPAGNA CROWDFUNDING: Per la realizzazione e l’organizzazione di ‘Pao Spiti (Go Home)’ abbiamo bisogno del sostegno di Tutti Voi: perchè la cultura e le arti contemporanee possano far riflettere su tematiche attuali e delicate come quelle dell’immigrazione e dell’emigrazione e possano innescare cambiamenti sostanziali sul territorio, per un connubio tra tradizioni e nuove culture. Essendo una realtà no profit, auto-prodotta e auto-organizzata, CatArTica Care non riceve finanziamenti esterni per le sue iniziative. Per questo nuovo progetto – e per la sua progressiva crescita – abbiamo deciso di chiedere la partecipazione attiva, anche economica, di coloro che vogliono supportare CatArTica Care, lanciando una campagna di crowdfunding on line.
Qui il link: https://www.produzionidalbasso.com/project/pao-spiti-go-home-festival/ .

Gli artisti in mostra per ‘Pao spiti (Go home)’:
Nausica Barletta, Carolina Ciuccio, Marco Perri, Sergej Tikhnov, Patrick Wokmeni, Mohamed Ziada.

I relatori dei talk:
Giuseppe Crucitti (fondatore U’Stegg e direttore dell’Associazione Conservatorio Grecanico), Giuseppina Cassalia (architetto conservatore dei Beni Architettonici e Ambientali), Martina Mauro e Michele Tarzia, componente del duo artistico {movimentomilc}, per la rivista Essenziale, Giovanna Vadalà (dottore di ricerca in Architettura del Paesaggio e architetto).

Grazie a:
Lanificio Leo; SMALL ZINE; SITI Laboratorio di immaginazione urbana e umana; Riace In Festival; MédecinsDuMonde; ElioArt; Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria; Città di Reggio Calabria.

Ingresso libero
Info: +39 3495347650, [email protected]
www.catarticacare.tumblr.com
*LINK CAMPAGNA CROWDFUNDING:
https://www.produzionidalbasso.com/project/pao-spiti-go-home-festival/