Pagine d’arte

Monza - 25/02/2013 : 09/03/2013

Gli Amici dei Musei di Monza e Brianza portano in mostra a Monza alcune delle piu' prestigiose edizioni di letteratura e di arte della casa editrice torinese Alberto Tallone, fondata nel 1938 a Parigi, e dell'editrice Pulcinoelefante, nata nel 1982 per volere di Alberto Casiraghy, autore con Alda Merini di libretti di poesia in edizioni uniche da lui illustrate.

Informazioni

  • Luogo: SALETTA REALE DELLA STAZIONE
  • Indirizzo: via Arosio - Monza - Lombardia
  • Quando: dal 25/02/2013 - al 09/03/2013
  • Vernissage: 25/02/2013 ore 18
  • Generi: collettiva, disegno e grafica
  • Orari: mart-sab 15-18

Comunicato stampa

Gli Amici dei Musei di Monza e Brianza inaugurano alla presenza degli editori una mostra bibliografica delle Edizioni Tallone e Pulcinoelefante. Apertura dal 26 Febbraio al 9 Marzo, da martedì a sabato dalle 15.00 alle 18.00 e su appuntamento. Nell'ottocentesca sala d'attesa del Re, affrescata da Mosè Bianchi, gli Amici dei Musei di Monza e Brianza ospitano alcune preziose pubblicazioni delle Edizioni Alberto Tallone e Pulcinoelefante. Un appuntamento imperdibile per i bibliofili che potranno ascoltare direttamente dai protagonisti, Enrico Tallone ed Alberto Casiraghy, la storia di due botteghe artigiane in cui la figura dello stampatore e quella dell'editore coincidono

Notizie Alberto Tallone, figlio del celebre pittore Cesare, fondò la sua casa editrice a Parigi nel '38, rilevando l'atelier del suo maestro Maurice Darantiere e arricchendolo con una serie di caratteri classici quali i tipi Tallone da lui disegnati. Rientrato in Italia, Alberto costruì ad Alpignano (TO) la sua casa-officina che fu inaugurata da Luigi Einaudi il 15 Ottobre 1960. I volumi della casa editrice Tallone, guidata ora dagli eredi, sono composti interamente a mano. Si tratta di testi di classici della poesia e della letteratura o contemporanei, pubblicati in lingua originale con tiratura limitata e numerata. Sono libri inconfondibili che si distinguono per la cura filologica dei testi per l'eleganza del formato e la qualità dei materiali utilizzati. La tipografia lavora per artisti letterati e poeti. Pablo Neruda affidò a loro la pubblicazione di alcune opere inedite Pulcinoelefante è una casa editrice di Osnago (LC) fondata e gestita dal 1982 da Alberto Casiraghy che pubblica a mano e con caratteri mobili, piccoli plaquettes formati da un breve testo, poesia o aforisma, accompagnato da piccole incisioni o disegni.

Ogni esemplare viene stampato in trenta copie. Ad oggi sono stati pubblicati novemila titoli, molti dei quali scritti da Alda Merini ed illustrati dallo stesso Casiraghy. Tra gli autori più pubblicati Dario Bellezza, Maurizio Cucchi, Lillo Gullo, Vivian Lamarque, Franco Loi, Bruno Munari, Arturo Schwarz. In mostra Edizioni Tallone Testi di autori moderni e contemporanei: Márcia Theóphilo, Eugenio de Signoribus, Guido Ceronetti, Yves Bonnefoy, Alda Merini, Elémire Zolla, Ezra Pound, Pablo Neruda, Giovannino Guareschi. Inoltre testi classici dai filosofi greci in greco antico e italiano, a Orazio e Dante. Edizioni Pulcinoelefante Poesie, aforismi di : Gillo Dorfles, Alda Merini, Giorgio Manganelli, Michele Sangineto, Nicola Frangione, Melyndra, Tina Lasco.