Paesaggi e presagi
La percezione della natura nell’eta’ della tecnica. L’intero percorso espositivo, in origine, era stato pensato come la sezione d’arte contemporanea e di design del riciclo dell’evento DEA (Design – Arte – Ambiente), evento saltato a causa dei danni strutturali subiti dal museo durante l’inverno.
Comunicato stampa
Il 20 luglio 2012, alle 19:00, il museo MAGMA di Roccamonfina (CE) riprenderà le proprie attività ufficialmente con la mostra “Paesaggi e presagi - la percezione della natura nell'età della tecnica”.
L’intero percorso espositivo, in origine, era stato pensato come la sezione d’arte contemporanea e di design del riciclo dell’evento DEA (Design - Arte - Ambiente). Una pioneristica fiera nazionale da tenersi a metà primavera del 2012 presso il MAGMA, che avrebbe coinvolto anche tutti gli altri attori del Parco Regionale di Roccamonfina - Foce del Garigliano, trattando di tematiche ambientali e paesaggistiche. Ma i danni che ha subito il museo, causati dall’inusuale nevicata invernale, non hanno consentito agli organizzatori di poter prendere impegni con le aziende interessate all’evento, in quanto non avevano la certezza del ripristino degli spazi addetti alla fiera in tempo utile.
Per fortuna, a fine maggio 2012, i danni più consistenti sono stati riparati, permettendo al MAGMA di riaprire e di presentare almeno la sezione artistica e di design.
Ovviamente saranno visibili anche le collezioni museali d'arte e design, ma le nuove proposte artistiche che hanno indagato la tematica e che arrivano da tutta Italia, e non solo, sono: Daniele Vergni, Monica Matticoli, Miro Sassolini, Luana Raia, Claudio Schifano, Adriano Petrucci, Stefano Salvi, Ivano Parolini, Anne Sophie Lorange Levik, Fabian Freese, Sara Palleria. Marinella Imbalzano, Graziella Conti Papuzzi, Luigi Montefoschi, Marco Iacobelli, Maria Grazia Taddei, Grazia innocenti, Erica Appiani, Eleonora Battaggia (in arte Caracol), Enzo Ventrone, Martina Pancrazi, Bernardo Pagliaro, Gianni Cianci, Alfonso Coppola, Domenico Fatigati, Antonio Maresca (in arte Creatologia), Rocco Sciaudone, Elena Dell'Andrea, Progetto S.M.S. di Miro Sassolini con Monica Matticoli e Daniele Vergni., Fulvio Angelino.
Sarà allestita una sala dedicata alle opere del Maestro Antonio Del Donno, che donerà un'importante opera per la collezione museale e presentata, dai responsabili del sito www.artescout.com, l'innovativa tecnica del Glicèe, attraverso la scansione e la riproduzione di un'opera in collezione. L'importante “Festival della Vita”, evento partner di “Paesaggi e presagi”, verrà descritto dal Dott. Raffaele Mazzarella, Direttore CCSP Onlus Campania.
Dopo i saluti da parte dell'amministrazione comunale, del direttore Paolo Feroce, del critico d'arte Emiliano D'Angelo, della curatrice Annalaura Uccella e dello storico dell'arte Stanislao R. Femiano si potranno ammirare le esposizioni degustando i vini e le prelibatezze degli sponsor.
Naturalmente il catalogo della mostra sarà presente all'inaugurazione e sarà distribuito durante le proiezioni delle video – opere.
L'esposizione durerà per tutta l'estate, con entrata gratis, e sarà arricchita da altri momenti e serate , come quella del finissage della mostra, denominata Hollywood Party.
CONCEPT DELLA MOSTRA
Gran parte dei movimenti artistici, sorti negli ultimi decenni, teorizza la totale impermeabilità dell’opera d’arte a qualsiasi istanza mimetica o rappresentativa. Ma non manca chi, da posizioni non propriamente di retroguardia, sembra giunto a teorizzare il contrario.
Edward Hopper, ad esempio (uno dei padri del realismo americano), in una intervista ha dichiarato quanto segue: “Non sono un indovino, ma nei prossimi anni è facile prevedere una rivolta contro l’invenzione di un disegno arbitrario e stilizzato. Ci si sforzerà ancora di cogliere gli eventi della natura, i suoi umori. Nasceranno un nuovo stupore ed una nuova umiltà.”