Pablo Mesa Capella – Aqua Botanica

Roma - 03/12/2019 : 08/12/2019

Aqua Botanica è l’installazione effimera dell’artista spagnolo Pablo Mesa Capella, realizzata site-specific per il MACRO Asilo di Roma.

Informazioni

Comunicato stampa

Aqua Botanica è l’installazione effimera dell’artista spagnolo Pablo Mesa Capella, realizzata site-specific per il MACRO Asilo di Roma. Il pubblico viene accolto nella sala da una varietà enciclopedica di fiori e foglie - raccolti nei giardini, nei parchi e nelle strade della città - catalogati singolarmente e immersi nell’acqua, in attesa del loro naturale deperimento.
Aqua Botanica è una riflessione sul tempo, una strategia per coinvolgere lo spettatore, chiamato a collaborare, un monito sul rapporto fra ciò che si vede in un determinato momento e ciò che potrebbe mutare di lì a poco, semplicemente aspettando, senza fare nulla


Aqua Botanica è una grande installazione effimera, composta da alcune migliaia di bustine trasparenti nelle quali l’artista ha racchiuso degli elementi vegetali – fiori e foglie – immersi nell’acqua. L’osservatore si trova così di fronte a una classificazione attuata attraverso l’arbitrio e l’istinto estetico dell’artista in cui l’elemento vitale per eccellenza – l’acqua – sarà l’artefice, invece, del deperimento della natura. Col trascorrere dei giorni i colori muteranno, i verdi si spegneranno, i petali dei fiori abbandoneranno la loro lucentezza per fare spazio ai colori della decadenza. Il tempo e il caso si associano, così, alla volontà dell’artista, una volontà espressa però nella scelta iniziale della composizione e poi ritrattasi per lasciare agire il destino con le sue regole imperscrutabili. (Marco Albeltaro).