Pablo Echaurren – Plat du Jour

Informazioni Evento

Luogo
CRETE PIECE UNIQUE
via San Felice 48/a 40 122 , Bologna, Italia
Date
Dal al

10 -13,30; 16,30 -19,30

Vernissage
28/01/2012

ore 19

Artisti
Pablo Echaurren
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Un trittico di Pablo Echaurren realizzato da Bottega Gatti Faenza.

Comunicato stampa

Anche quest’anno Crete- pièce unique – lo spazio di via De’ Giudei dedicato al design e alle arti applicate- presenta, per la rassegna “Plat du Jour”, l’opera di Pablo Echaurren.
Si tratta di tre grandi piatti maiolicati disegnti da Echaurren e realizzati dalla storica Bottega Gatti di Faenza.
Una di queste opere è stata esposta, da marzo a novembre 2011, alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, nell’ambito della mostra “il futuro nelle mani. Artieri domani” curata da Enzo Biffi Gentili.
“Continuità d’Italia” è il titolo del trittico di Echaurren: soggetto grottesco e, come dominanti cromatiche, il bianco, il rosso, il verde.
Pablo Echaurren, figlio del pittore Sebastian Matta, è poliedrica figura d’intellettuale e artista, autore di graphic novel dedicate a Marinetti,e Majakovskij, Evola e Pound, e autore avvezzo alla pratica democratica delle arti applicate. Collaboratore di riviste quali Linus, Frigidaire, Tango , Comic Art appare come un possibile “ erede”, non formale ma spirituale, del Futurismo.
E’ anche autore di numerosi saggi e romanzi.
La Bottega Gatti, la più antica di Faenza, fu fondata nel 1928 da Riccardo Gatti e oggi è diretta dal pronipote Davide Servadei.
Con la sua attività tiene vivo il rapporto fra storia e innovazione e conserva teso il filo rosso che la lega da una parte alla Tradizione e dall’altra alla collaborazione con gli artisti,( Paladino, Ontani, Echaurren,…) già avviata dal suo fondatore; un’attività grazie alla quale è nota internazionalmente.
Crete - pièce unique, con la rassegna “Plat du Jour” ha già presentato i piatti di Marina Gasparini, Concetto Pozzati, Flavio Favelli e ora sta preparando, per Bil Bol Bul, la collezione disegnata da Francesca Ghermandi.