Opening Laboratorio Nove House

Informazioni Evento

Luogo
LABORATORIO NOVE HOUSE
Via Matteotti 88, Sesto Fiorentino , Italia
Date
Il
Vernissage
13/10/2012

ore 18

Generi
inaugurazione
Loading…

Il Laboratorio Nove apre un nuovo spazio dedicato alla formazione per artisti della scena e aperto ai giovani creativi del territorio fiorentino.

Comunicato stampa

OPENING nuovo spazio dedicato alla creazione e alla formazione teatrale

LABORATORIO NOVE HOUSE

Via Matteotti 88 - Sesto Fiorentino (Fi)

· Alle ore 18 presentazione del libro: "1982-2012 - Laboratorio Nove. Scuola di teatro e dintorni"

· La serata prosegue con una festa per brindare alla nuova casa del Laboratorio Nove.

Nell'ottobre del 1982, all'interno dei locali dell'ex-Medicea di via Reginaldo Giuliani, nasceva il Laboratorio Nove.

Nei trenta anni che sono seguiti a quella data, il Laboratorio Nove ha dato vita a una tra le più significative esperienze teatrali e culturali dell'area fiorentina.

Molti i progetti realizzati in questo lungo periodo, tra cui ricordiamo:

- la Scuola di Teatro, che ha formato più di duemila giovani e diplomato decine di attori che oggi sono tra le migliori risorse del teatro toscano e nazionale;

- la creazione del Teatro della Limonaia e del Festival Intercity;

- la Compagnia teatrale che ha prodotto spettacoli diretti da importanti artisti nazionali e internazionali, prima fra tutti Barbara Nativi, e poi Rodrigo Garcia, Rickard Gunter, Branko Brezovec, Michael Marmarinos e tanti altri.

Oggi, a distanza di trent’anni, il Laboratorio Nove apre un nuovo spazio dedicato alla formazione per artisti della scena e aperto ai giovani creativi del territorio fiorentino.

Il Laboratorio Nove House sarà anche la sede dell’attività produttiva di AttoDue (Laboratorio Nove + Centro Iniziative Teatrali). Un nuovo spazio per una nuova progettualità per i prossimi trent'anni.

Il libro, "1982-2012 - Laboratorio Nove. Scuola di teatro e dintorni", vuole rappresentare un’occasione per riflettere su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.

Questo volume è frutto di un lavoro di ricerca e di memoria. Una storia ricostruita attraverso documenti, testi, fotografie, rassegne stampa, programmi. E soprattutto grazie alle testimonianze e ai racconti di chi ha vissuto quegli anni. Silvano Panichi, Sandra Garuglieri, Simona Arrighi raccontano la storia del Laboratorio (del) Nove e allo stesso tempo ripercorrono le vicende di un territorio, di una società, di un costume che cambia.

Nel ripercorrere questi trenta anni il nostro pensiero va a Barbara Nativi, creatrice e anima del nostro percorso, instancabile compagna di tutti i progetti realizzati e non. Un’amica e collaboratrice che ha segnato profondamente lo stile e la qualità del Laboratorio Nove attraverso la sua professionalità e sensibilità.

Questo compleanno è anche un modo per ricordarla!

Silvano Panichi