OpenGallery#10

Informazioni Evento

Luogo
MASI LUGANO LAC
Piazza Bernardino Luini, 6 CH - 6900 , Lugano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
12/12/2015

ore 15

Contatti
Sito web: http://www.luganolac.ch
Biglietti

ingresso libero

Uffici stampa
STUDIO BATTAGE, DDL STUDIO
Generi
design, arte contemporanea, musica, teatro

Arte, musica, design e scenografie teatrali animeranno il LAC in occasione di OpenGallery#10.

Comunicato stampa

Sabato 12 dicembre l’arte sarà protagonista a Lugano con il consueto appuntamento di Open Gallery, giunto ormai alla decima edizione. Musei, spazi d’arte e gallerie saranno aperti al pubblico contemporaneamente e gratuitamente, proponendo ai curiosi e agli appassionati visite guidate, momenti musicali e tante altre sorprese.
Gli spazi museali delle sedi del LAC, di Palazzo Reali e lo Spazio -1 – Collezione Giancarlo e Danna Olgiati saranno accessibili gratuitamente dalle 14.00 alle 20.00 contemporaneamente a gallerie d’arte cittadine, proponendo ai curiosi e agli appassionati visite guidate, momenti musicali e tante altre sorprese.

Il nuovo Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano, sulla scia dei due storici musei che lo compongono, rinnova il suo appuntamento con Open Gallery proponendo degli eventi speciali volti a far conoscere e vivere diversamente gli spazi museali e non della sua nuova sede principale, il LAC Lugano Arte e Cultura.
Diversi appuntamenti si susseguiranno nel corso della giornata, volti a far conoscere le esposizioni tutt’ora in corso. Alle ore 15.00 e 15.30 vi sarà una visita guidata grazie alla quale il pubblico verrà accompagnato nel viaggio proposto da Orizzonte Nord-Sud. Protagonisti dell’arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960 (aperta fino al 10 gennaio 2016). La principale esposizione inaugurale propone una riflessione sui riferimenti culturali che delineano il peculiare orizzonte artistico del Ticino, documentando l’arco cronologico che va da metà Ottocento a metà Novecento attraverso le opere di alcuni fra gli artisti più significativi in Svizzera e in Italia. Troviamo così in mostra Giovanni Battista Piranesi e Caspar Wolf, accompagnati da Turner e dalle documentazioni dei suoi viaggi in Svizzera. Inoltre, Böcklin e de Chirico, Hodler e Wildt, Anker e Morandi, Segantini e Medardo Rosso e, tra tanti altri, Fontana e Giacometti, che chiudono l’esposizione riflettendo sul rapporto con lo spazio, di cui loro ne hanno rivoluzionato la percezione.
Alle ore 16.00 invece, LAC edu propone un atelier per i più piccoli (5-10 anni) incentrato sull’affascinante opera dell’anglo-americano Anthony McCall. Solid Light Works (aperta fino al 30 gennaio 2016) la cui ricerca indaga lo statuto del mezzo cinematografico collocandosi tra scultura, performance, disegno e cinema. Al livello -2 del LAC troviamo quindi dei fasci di luce solida ma al tempo stesso attraversabile; avvolto nel buio, lo spettatore può vivere un’irripetibile esperienza sensoriale di partecipazione diretta. Sulla base di questo, i più piccoli potranno sperimentare e giocare con la luce e la sua magia.
Al di là della strada invece, allo Spazio -1. Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, alle ore 15.00 vi sarà una visita guidata. Un’occasione per scoprire la Collezione nata dalla passione dei due coniugi e il temporaneo ciclo di sei opere di Giulio Paolini. Teatro di Mnemosine. Giulio Paolini d’après Watteau (aperta fino al 10 gennaio 2016) per la prima volta integralmente riunito.

A Palazzo Reali – sede del MASI Lugano - saranno protagoniste le opere d’arte che delineano il percorso espositivo di In Ticino fino al 28 febbraio 2016, esposizione complementare a Orizzonte Nord-Sud, che si concentra sulla realtà artistica della Svizzera italiana nel periodo 1840-1960, caratterizzato da grandi flussi migratori. Troviamo così in mostra artisti locali ma anche della vicina Italia, che hanno rappresentato momenti di vita quotidiana del nostro Cantone.
Parallelamente, la monografica di Roberto Donetta - Fotografo fino al 20 marzo 2016 propone degli scatti inediti del fotografo bleniese da poco riscoperto. Scene di vita quotidiana, bambini e matrimoni sono tra i momenti di vita prediletti, accostati a scene di veglie funebri, come a documentare l’intero ciclo di vita delle Valli, visto attraverso i suoi occhi.
Le due esposizioni saranno anch’esse accessibili gratuitamente dalle 14.00 alle 20.00.

Negli spazi museali, oltre alle esposizioni inaugurali, saranno presentate le creazioni di Federico Rella, giovane designer e architetto indipendente, che animeranno l’atrio del secondo piano. Si potrà così godere appieno dell’opera cinetica dell’altrettanto giovane artista bernese Zimoun, o semplicemente concedersi una pausa all’interno del museo sfogliando riviste d’arte o i cataloghi delle esposizioni.
Inoltre, l’intera giornata sarà accompagnata da dei momenti musicali che vedranno coinvolto il Danilo Boggini Movie Quintet, che riempirà la Hall con note musicali tipicamente da film.

OpenGallery#10 e un’iniziativa promossa dal Dicastero Turismo ed Eventi della Città di Lugano, nel quadro delle attività di Arte Urbana Lugano. Per il nuovissimo LAC rappresenta l’occasione per collaborare, ideare e realizzare progetti interdisciplinari per soddisfare il pubblico e offrire, un po’ come durante le giornate inaugurali, un viaggio nel magnifico mondo dell’arte e delle sue diverse forme.