Open Day & Studio

Milano - 14/02/2014 : 14/02/2014

Un’intera giornata di Open Day & Studio aperta al pubblico, non solo di appassionati e corsisti, ma anche rivolta a neofiti e semplici curiosi che avranno l’occasione di conoscere da vicino l’arte antica della ceramica.

Informazioni

  • Luogo: OFFICINE SAFFI
  • Indirizzo: Via Aurelio Saffi 7 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 14/02/2014 - al 14/02/2014
  • Vernissage: 14/02/2014 ore 10-19
  • Generi: incontro – conferenza
  • Uffici stampa: PAOLA C. MANFREDI STUDIO

Comunicato stampa

Officine Saffi Lab propone Venerdì 14 febbraio 2014 un’intera giornata di Open Day & Studio aperta al pubblico, non solo di appassionati e corsisti, ma anche rivolta a neofiti e semplici curiosi che avranno l’occasione di conoscere da vicino l’arte antica della ceramica.

L’iniziativa darà modo di conoscere una giovane protagonista della ceramica d’Arte contemporanea, Ljubica Jocic-Knezevic (Belgrado, Serbia, 1973), vincitrice del prestigioso Premio Cersaie al 58° Premio Faenza, e ospite in queste settimane a Milano grazie a una residenza d’artista offerta da Officine Saffi Project


L’artista spiegherà le tecniche con le quali riesce a dare forma alla sua poetica, caratterizzata dalla rivisitazione della piastrella, elemento comune a tante culture, riattualizzata nella forma e nella materia, con cornici inneggianti il barocco.

Inoltre, per tutta la giornata l’intero staff di Officine Saffi Lab sarà a disposizione dei visitatori per illustrare le molteplici attività del laboratorio; sarà possibile assistere da vicino a dimostrazioni pratiche tenute dal maestro della scultura Lorenzo Cianchi e dal maestro dell’affascinante tecnica del tornio Giuseppe Laschera, che potranno guidare coloro che desidereranno cimentarsi nella realizzazione e decorazione di piccoli oggetti in ceramica, nel compiere i primi passi.

Spiega così la sua opera Ljubica Jocic-Knezevic: “Io considero i miei lavori in contrapposizione agli schermi piatti moderni e ai cartelloni della comunicazione di massa. La loro creazione porta un valore nuovo, una combinazione di mattonelle e fili intrecciati di porcellana, esponendo limitati elementi di design e di classico caldo, utilizzo una cornice dorata barocca per generare il dramma, la tensione e il contrasto. Il conflitto e la fusione di due materiali opposti in un differente spazio e tempo infondono una nuova vita nel lavoro e creano un significato e un messaggio universali.”



Img: Ljubica Jocic-Knezevic | Gravitation of opposites and conscious alteration of certain circumstance


Open Day & Open Studio di Officine Saffi Lab
venerdì 14 febbraio dalle ore 10.00 alle 19.00
Per informazioni:
Officine Saffi Lab via Saffi, 7 – 20123 Milano
Tel. +39 02 36685696
Mail: [email protected]
officinesaffi.com


Contatti per la stampa
PCM STUDIO di Paola C. Manfredi
via Archimede 6, Milano
[email protected]
Francesca Buonfrate
Mob: +39 393 46 95 107
[email protected]


I WORKSHOP di Officine Saffi Lab | Prossimi appuntamenti

DECORAZIONE SU MAIOLICA DELLA BOTTEGA VIGNOLI
28 febbraio – 2 marzo 2014
Il workshop si svolgerà in tre giorni, durante i quali si apprenderanno i principali schemi di impostazione per decorare superfici, con esempi di tradizionali metodi rinascimentali di pittura su maiolica e tecnica dello spolvero.
Verranno inoltre sviluppati e realizzati decori proposti dai partecipanti.

PAPERCLAY DI LUCA TRIPALDI
22 – 23 marzo 2014
Aggiungendo una piccola percentuale di carta alla porcellana liquida si possono realizzare forme complesse, dalle pareti sottili o spesse con superfici lisce o texturizzate impossibili da realizzare con le argille senza carta. Durante il workshop si apprenderà la lavorazione della paper clay a colaggio in forma di cartone, a filigrana in stampo di gesso, a foglio con tecnica della lastra colata in stampo, impasti con intrusioni per effetti materici adatti alla scultura.

DECORAZIONE E READYMADE DI ROBERT COOPER
Giugno
Il workshop si svolgerà in tre giorni, durante i quali verranno realizzati dei lavori utilizzando ed approfondendo le diverse tecniche di decorazione ed assemblaggio che l’artista utilizza per le sue opere. Robert Cooper creerà appositamente per il workshop un collage di immagini e lavori da cui si partirà per creare una narrativa e delle storie da sviluppare. Attraverso il riutilizzo di materiali e con serigrafie, spugne, fogli, tessuti per dipingere e da immergere nell’argilla, ingobbi, smalti, colori sottosmalto e soprasmalto ogni partecipante avrà l’opportunità di realizzare il proprio oggetto artistico con una decorazione originale e personalizzata!


RESIDENZE D’ARTISTA

Officine Saffi Project prosegue la collaborazione con il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, di cui ha ospitato a fine 2013 negli spazi della Galleria di Arte Ceramica Officine Saffi le opere degli artisti premiati al 58° Premio Faenza.
Dal gennaio Officine Saffi Project ha dato il via alle residenze d’artista offerte ai tre vincitori del Premio Faenza e del Premio Cersaie, ciascuno dei quali avrà la possibilità di esplorare le proprie tecniche e poetiche contestualizzando la propria esperienza nel laboratorio professionale Officine Saffi Lab a Milano.
Primo ospite in residenza: l’artista serba Ljiubica Jocic – Knezevic (Belgrado, Serbia, 1973), vincitrice del Premio Cersaie è partito il programma di residenze d’artista.
A maggio sarà poi la volta di Nero/Alessandro Neretti (Faenza, Italia, 1980), vincitore del Premio under 40, cui seguirà a settembre Paivi Ritaniemi (Nurmo, Finlandia, 1956), aggiudicatasi il Premio over 40.
Tutte le opere realizzate dai tre artisti durante il periodo di residenza saranno poi presentate nell’ambito di un progetto espositivo dedicato, organizzato e ospitato da Officine Saffi Gallery.


I CORSI di OFFICINE SAFFI LAB | PRIMAVERA 2014

CORSI BASE
I corsi base forniscono le fondamentali conoscenze teoriche e pratiche sulla lavorazione dell'argilla, dalla progettazione di un manufatto alla sua realizzazione utilizzando le principali tecniche di costruzione manuale, la lastra, il colombino e pizzicotto.

CORSO AVANZATO
Pensato come proseguimento e completamento del corso base di ceramica e del corso di gres, proponiamo un approfondimento che ha come punto di partenza la visione di opere in ceramica storiche e attuali, appartenenti sia al campo della produzione propriamente artistica che del design. Il passo successivo sarà la progettazione di una forma complessa, la verifica di fattibiltà dei diversi percorsi per la sua realizzazione ceramica, lo sviluppo delle competenze precedentemente acquisite sulle tecniche di costruzione manuale: colombino, lastra e pizzicotto. Verrà successivamente eseguito uno studio del trattamento delle superfici dei manufatti che verranno decorate o smaltate a seconda delle scelte effettuate. Sarà possibile utilizzare sia gli ingobbi che gli smalti ed eventualmente preparare uno smalto con ricetta.

CORSO DI SCULTURA
Il corso di scultura pensato per chi vuole avere una formazione approfondita sulla scultura ceramica. Comprende elementi di progettazione della forma, approfondimenti critici sulla scultura ceramica contemporanea, elementi tecnici di modellazione, decorazione e cottura.
Diviso in 3 moduli a step successivi porterà ogni partecipante a realizzare forme semplici e complesse con l’argilla, analizzare le forme zoomorfe e la figura umana e iniziare un proprio percorso di ricerca artistica.

CORSO DECORAZIONE CERAMICA
Nel corso affronteremo 5 delle tecniche avanzate della decorazione per bassa e alta temperatura e terzo fuoco. Il corso è pensato per chi ha già delle nozioni di base e vuole conoscere di più delle superfici e del colore nella ceramica. Ogni partecipante potrà utilizzare le nozione acquisite per progettare la propria decorazione. Il corso prevede il graffito, il marmorizzato, decorazione sopra smalto, nozioni base per preparare una ricetta ad alta temperatura e i metalli a terzo fuoco.

CORSO DI TORNIO
Officine Saffi propone i corsi di tornio con il maestro Giuseppe Laschera.
I corsi, offrono la possibilità di imparare ad utilizzare questo antico strumento, grazie all’esperienza quarantennale del maestro e alla possibilità di essere seguiti personalmente.